Seconda scheda Planet

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Valdarnotto
Junior
Junior

Seconda scheda Planet

Messaggio da Valdarnotto » venerdì 5 settembre 2014, 16:34

Ciao a tutti,
acquistata oltre tre anni fà e poi tenuta ferma per motivi "logistici" (mancanza di spazio) da qualche mese ho finito la cnc ed ho iniziato ad usare la Mk1 di Planet con la quale piloto dei Gecko 203.
Adesso, tanto per non stare fermo, ho un altra ideuzza in testa e vorrei realizzare un altra cnc da utilizzare solo per un uso particolare e molto più piccola dell'altra.
Dato che con la mk1 e con il sw di Planet mi sono trovato bene, avrei pensato di prendere un altra scheda, della stessa famiglia ma di livello superiore, montare la mk1 sulla futura fresetta e destinare la nuova scheda alla fresa "grande".

Questi i miei dubbi:

E' possibile, volendo utilizzare un solo pc, comandare due schede senza creare una macchian virtuale?

A parte la mk2/4 che non mi piace per vari motivi, fra la 2 e la 3 la differenza di prezzo è giustificata solo dalla connessione ethernet o le differenze importanti per un uso "normale" sono altre?

Grazie, ciao a tutti

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Re: Seconda scheda Planet

Messaggio da salvatore993 » sabato 6 settembre 2014, 8:06

si e possibilissimo, ovviamente anche se è possibile mandare in lavorazione entrambi le macchine è da sconsigliare. unica cosa le configurazioni si devono fare con una sola scheda connessa per volta, come ne avessi solo una, e dopo un riavvio le puoi connettere entrambi.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 6 settembre 2014, 8:49

non sapevo fosse possibile avere due controlli contemporanei come riconosce uno dall'altro ?
Immagine

Valdarnotto
Junior
Junior

Messaggio da Valdarnotto » sabato 6 settembre 2014, 9:28

salvatore993 ha scritto:si e possibilissimo, ovviamente anche se è possibile mandare in lavorazione entrambi le macchine è da sconsigliare. unica cosa le configurazioni si devono fare con una sola scheda connessa per volta, come ne avessi solo una, e dopo un riavvio le puoi connettere entrambi.
Non è la mia intenzione mettere in azione entrambe le cnc, ho soltanto la necessità per praticità e quant'altro di utilizzare un solo pc. Immagino però che essendo i due applicativi settati in maniera completamente diversa non possono convivere sullo stesso pc a meno di non avere installato un pc virtuale.
Oppure intendi far partire il programma, caricare la configurazione giusta a seconda di quale intendo usare; così facendo però, anche utilizzando la stessa porta USB riconosce che la scheda è diversa e quindi anche la licenza.

Ciao e grazie

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » domenica 7 settembre 2014, 9:22

infatti è per questo che devi installarne una per volta, riporto la procedura:
1 installi il software
2 connetti una scheda in una porta, installi la licenza e la configuri.
3 sconnetti la scheda e riavvia.
4 connetti la seconda scheda in un'altra porta usb e ripeti l'operazione licenza e configura.
5 spegni il computer e connetti entrambi le schede alle porte che hai usato per l'installazione.
al riavvio puoi usare le due schede insieme.
ovviamente dopo aver fatto la configurazione con ognuna devi fare la procedura per creare il collegamento sul desktop, relativo alla configurazione della macchina, e dopo lanciare il programma dal collegamento.
credo che funzioni perché ad ogni inserimento usb si assegna un indirizzo seriale, infatti per questo nei pc che uso per muovere le cnc evito di connettere stampanti dischi macchine fotografiche ecc, a volte sui pc "martiri" sono costretto a entrare nella gestione periferiche per cancellare quelle che sono state di "passaggio", sennò conserva l'allocazione seriale e non te la restituisce come disponibile.

Valdarnotto
Junior
Junior

Messaggio da Valdarnotto » domenica 7 settembre 2014, 17:52

Proverò; intamto grazie.

Valdarnotto
Junior
Junior

Messaggio da Valdarnotto » mercoledì 8 ottobre 2014, 22:35

A conferma della ipotesi di Salvatore, guardando sul forum di Planet ho trovato questo post:

You can use two controller but you can not have both connected to PC at same time.

Software supports multiple licenses. You can activate both licenses.

These is also no need for second instalation. You can do it, but there is better option.

By default software stores settings in "CNCUSBController.setting" file. If you have two machines with different settings then you need different files.
Create a copy of "CNCUSBController.setting" file and name it "First machine.setting". Create another copy and name it "Second machine.setting".
Then create shortcut to "CNCUSBController.exe". I usually place this shortcut on desktop. Edit shortcut properties and add ""First machine.setting" to target property like this:

Code: Select all
"C:\Program Files\CNC USB Controller\CNCUSBController.exe" "First machine.setting"

Do same for second machine.

In settings, on tab Notes, you can write your machine description. This will be visible in software on title bar and you will always know whish settings are you using.

In pratica dice che si possono collegare due schede sullo stesso pc (ognuna con la sua licenza) creando un collegamento sul desktop all'eseguibile ed aggiungendo nelle proprietà il file con il settaggio di ogni shceda (che contiene anche il numero dell'integrato per la licenza).
Quello che non ho capito è perché le due schede non possono essere collegate in contemporanea dato che l'usb riconosce una scheda dall'altra.
Non mi pare una cosa di poco conto dato che così facendo non c'è necessità di creare una macchina virtuale.

Ciao a tutti.

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » giovedì 9 ottobre 2014, 8:30

non ho capito, puoi collegarle in contemporanea, e addirittura far due lavorazioni su due macchine diverse. cosa intendi per collegarle in contemporanea?

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » giovedì 9 ottobre 2014, 8:54

Questa è la versione ufficiale
Hi

Two controllers can not be connected to same computer at same time.

Best regards
Andrej
Personalmente ho provato con le machine virtuali, che poi non si discostano dal discorso di salvatore993 e ho fatto funzionare 2 mk2/4 in contemporanea
Immagine

Valdarnotto
Junior
Junior

Messaggio da Valdarnotto » giovedì 9 ottobre 2014, 15:37

Sicuramente con la macchina virtuale è possibile fare lavorare due schede in contemporanea.
Con un solo pc solo una scheda per volta può essere collegata in quanto il sw riconosce solo la scheda con i settaggi e la licanza corretti. Questo è corretto non capisco pero perché fisicamente devono essere collegate una per volta alla stessa usb quando l'usb è in grado di riconoscere un dispositivo da un altro anche identico.

Ciao

salvatore993
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da salvatore993 » venerdì 10 ottobre 2014, 8:13

attenzione, puoi collegare due schede su due porte diverse, con due installazioni come ti ho spiegato precedentemente, sullo stesso pc senza macchina virtuale puoi lavorare con una scheda per volta, ma puoi tenere due macchine collegate con due schede diverse.

Valdarnotto
Junior
Junior

Messaggio da Valdarnotto » venerdì 10 ottobre 2014, 9:21

Infatti mi immaginavo che tenerle collegate su due porte diverse sia fattibile.
Comunque, adesso che ho due schede provo ed eventualmente vi aggiorno.

Ciao

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”