Mach3 plc modbus

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Chris45
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 22:17

Mach3 plc modbus

Messaggio da Chris45 » martedì 16 ottobre 2018, 22:37

Ciao
Come da titolo sto cercando di capire come connettere e far comunicare mach3 ad un plc via modbus , la mia idea è di poter gestire esternamente vari comandi di mach3 utilizzando dei pulsanti esterni , come star , stop , reset ,ecc.ecc.
Non ho ancora trovato ancora un plc o meglio ho visto s7 200 ma il software di programmazione plc è decisamente fuori portata , quindi sono alla ricerca di un plc economico con software di gestione economico o meglio free.
Poi fatto quello creare un programma per far comunicare il master che è il pc con mach3 e lo slave che è il plc con i suoi I/O.
per ora grazie .

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da Stiefin. » martedì 16 ottobre 2018, 22:41

Per quanto ne so si può fare tranquillamente senza

metterci di mezzo un PLC ...

Dipende anche da che controllo usi par la macchina .

Stiefin .

turbina

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da turbina » mercoledì 17 ottobre 2018, 0:26

Su aliexpress puoi trovare dei compatibili mitsubishi serie fx, trovi il cavo di programmazione con pochi euro e il programma compilatore per programmare e il programma standard Mitsubishi ed e gratis

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da Pedro » mercoledì 17 ottobre 2018, 8:28

se usi un controller usb o ethernet con i/o in abbondanza tutto ciò non ti serve, usi quelli del controller senza modbus
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Chris45
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 22:17

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da Chris45 » mercoledì 17 ottobre 2018, 8:49

Ciao e grazie a tutti per le risposte ,Pedro cosa intendi per controller usb o Ethernet? Mi puoi fare degli esempi per capire come sono fatti e come si gestiscono ?
Ma intendi i volantini con vari tasti ed encoder ?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da Pedro » mercoledì 17 ottobre 2018, 9:28

http://www.machsupport.com/software/plugins/

puoi trovarne diversi ufficialmente supportati come la pokeys o la smoothstepper o una UC100 o 300

o ce ne sono di non ufficialmente supportati nei mercati orientali, di cui non ho cognizione od esperienza
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Chris45
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2018, 22:17

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da Chris45 » mercoledì 17 ottobre 2018, 20:20

Ciao Pedro
Ho appena fatto un ordine sul sito Polabs , una scheda PoKeys 57U ed una tastiera CNC KeyBoard , ho anche dato un occhiata veloce al software di programmazione e non sembra complicato , la mia idea è di gestire la cnc con tasti esterni come dicevo , ed alcune uscite usarle per una colonna luminosa per indicare inizio, stop, e riposo , poi un altra uscita per indicare che la macchina è in posizione di home sempre con una spia a led , un altra uscita per indicare cambio utensile , questo devo vedere se Mach3 lo concede come uscita ma credo di si , poi se si può utilizzare un altra uscita per indicare azzeramento su pezzo da lavorare .
Diciamo che mi piacerebbe rendere la mia cnc un po' più funzionale , ho già recuperato un vecchio monitor lcd da 19" con una scheda di controllo esterna per creare un quadro gestione macchina , appena avrò tutti i pezzi comincerò ad assemblare il tutto e vi terrò aggiornati .
Grazie ancora a tutti per le dritte

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da tecno67 » giovedì 18 ottobre 2018, 20:39

Dai un'occhiata ai PLC CP1E /CP1L Omron. Hanno dei blocchi funzione Modbus RTU integrate con addiritura una modalità Modbus RTU trasparente. Ci sono dei pacchetti Entry-level con SW incluso a prezzi interessanti. Il cavo di programmazione è un normale cavetto USB oppure un banalissimo cavo di rete per le CPU con Ethernet.
Io l'ho usato per comandare via Modbus circa una decina di inverter con comunicazione a 115Kbit. Per cui se ti serve aiuto per la programmazione e abiti in zona Ovest Milano ti posso dare una mano.
Se poi ti dovesse servire anche un pannello operatore, c'è la serie NB che è abbastanza economica. Se poi vuoi risparmiare ulteriormente vedi i prodotti della Kinco. Non so chi dei due abbia copiato l'altro, ma sono praticamente identici. Il SW di programmazione dei Kinco è la copia sputata del sw per NB Omron solo che il sw Kinco è free ed ha più driver di comunicazione (siemens compreso). :wink:

mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da mirco90 » sabato 10 novembre 2018, 11:50

ciao Chris 45

io ho fatto una pulsantiera esterna per mach3 e ho quasi tutte le funzioni nella pulsantiera ho fatto tutto senza usare plc
ho trovato una scheda di interfaccia per mach3 lo pagata mi sembra 30 euro.
Con quella fai quello che vuoi hai 64 ingressi più la possibilità di collegare un volantino, encoder per gli avanzamenti e anche i potenziometri per regolare giri mandrino e avanzamenti.
La scheda si chiama ( Scheda Di Interfaccia Usb Mach3 Scheda Di Controllo Manuale con Cavo Usb)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Bob954
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 20 luglio 2017, 9:34

Re: Mach3 plc modbus

Messaggio da Bob954 » mercoledì 12 dicembre 2018, 12:50

Pedro ha scritto:
mercoledì 17 ottobre 2018, 9:28
http://www.machsupport.com/software/plugins/

puoi trovarne diversi ufficialmente supportati come la pokeys o la smoothstepper o una UC100 o 300

o ce ne sono di non ufficialmente supportati nei mercati orientali, di cui non ho cognizione od esperienza
Ciao,
Io ho preso una NVEM della novusun da aliexpress per fare un plasma.
sembrerebbe fuozionare, se non che... non lavora correttamente.
ha un ritardo perchè non riesce a lavorare in real time con mach3 e questo si traduce che la torcia si accende prima di arrivare al punto di partenza e si spegna prima di completare il percorso, che viene completato a torcia spenta.

sto valutando di sostituirla perchè ormai dopo 4 mesi ho finito le soluzioni.
Se ne avete qualcuna voi....... ;)
...dove piazzare la bandierina del limite, lo decidiamo noi...

https://www.facebook.com/CNC-Plasma-tab ... 717472327/
PoLabs hardware
HT 45xp
TigMig ALU200

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”