Rosetta A ed i SETPOINT remoti

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
dxmann
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2023, 14:26

Rosetta A ed i SETPOINT remoti

Messaggio da dxmann » giovedì 11 maggio 2023, 14:40

Ciao a tutti,
sono nuovo, ma penso di avere una nuova domanda :)

Chiedo se è possibile interfacciare un pannellino HMI con il controller Rosetta A.
Ho già visto che posso usare il protocollo MODBUS TCP, ma praticamente posso leggere lo stato e poco altro.

Quello che dovrei fare è invece impostare i setpoint, oltre a dare i comandi di avvio, stop, pausa, ecc. Sapete se sia possibile in qualche modo (modbus, opcua, ecc.)?

P.S.: sto usando la gui ed il firmware alle ultime versioni oggi disponibili.

Grazie mille in anticipo, cordiali saluti!

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Rosetta A ed i SETPOINT remoti

Messaggio da rosettacnc » giovedì 11 maggio 2023, 17:14

Il software di controllo espone tutte le funzioni della CNC tramite un API Server, ovvero un Server TCP/IP basato su messaggi JSON.
Quindi qualsiasi programma in grado di aprire un client TCP a quel server e mandare pacchetti JSON puoi comandare la CNC a piacere.

Per semplificare le cose è stato anche creato un pacchetto Python che ne semplifica enormemente l'uso:
https://pypi.org/project/cnc-api-client-core

Estratto della documentazione riguardante l'API server
https://www.dropbox.com/s/65h7q6qx5j4ec ... tratto.pdf

dxmann
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2023, 14:26

Re: Rosetta A ed i SETPOINT remoti

Messaggio da dxmann » venerdì 12 maggio 2023, 9:35

Ok, grazie mille,
questo però vuol dire che, al di là della fattibilità tramite HMI industriali, l'API client deve comunque interfacciarsi con il software RosettaCNC (una delle versioni). Giusto?

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Rosetta A ed i SETPOINT remoti

Messaggio da rosettacnc » venerdì 12 maggio 2023, 10:53

Si, in pratica il Software di Controllo fa da interfaccia al Controllo Numerico elaborando e passando i comandi allo stesso.

Tra Software di Controllo e Controllo Numerico vi è un protocollo di comunicazione proprietario che però è blindato e molto complesso,
praticamente inutilizzabile senza un bel malloppo di conoscenze e software di interfaccia.

Con l'API Server e un Client ci si arriva in modo migliore e più diretto, potendo poi interagire con il software di controllo stesso.
Posso per esempio inviare un intero programma o parti di programma direttamente all'editor del G-Code.

Fino alla versione 1.11.4 il client/server usa una normale connessione TCP/IP quindi ci si arriva anche con Telnet, tanto per fare un esempio.

Nella versione 1.12.1, in merito al recepimento delle nuove normative sicurezza macchinari industriali, la connessione sarà modificata
utilizzando i layer di sicurezza TLS per reti, quindi con criptazione e negoziazione della connessione.

Per il momento il campo Abilita TLS, nella versione 1.11.4, è disabilitato.

dxmann
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2023, 14:26

Re: Rosetta A ed i SETPOINT remoti

Messaggio da dxmann » giovedì 25 maggio 2023, 10:11

Grazie mille della risposta. Alla fine sto utilizzando il programma stock senza modifiche.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”