CNC USB , qualcosa si muove pure a basso costo.

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
doc83
Junior
Junior

Re: CNC USB , qualcosa si muove pure a basso costo.

Messaggio da doc83 » mercoledì 21 luglio 2010, 21:17

Mmmmm... dovrebbe andare, allora... i ponti H di fiser montano gli L6203 ed un L297 (se non ricordo male, ma non dovrei :) )... mi informo meglio e posto sul topic! Una CNC USB sarebbe davvero comoda... e prima o poi dovremmo passare tutti a questa tecnologia, in fin dei conti la parallela sta lentamente scomparendo.....
Medico a Controllo Numerico Ciclico

Blucnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Blucnc » giovedì 12 agosto 2010, 18:42

doc83,
hai novità  ?
Sto aiutando in questi giorni di ferie un amico ha montare sulla propria macchina una scheda USBCNC 4.
E' stato in dubbio fino all' ultimo se prendere la USBCNC o la CNC USB (che il rivenditore italiano ha ribattezzato pentaCNC) ma alla fine ha preso la USBCNC versione 4 perchè gli facevano comodo i 75Khz della frequenza con cui vengono generati gli impulsi di step (ha una macchina piuttosto performante).

Comunque, visto che mi ha coinvolto nella scelta della scheda USB ho anche avuto modo di "approfondire" un pò la CNC USB (pentaCNC) parlando anche con un tecnico del rivenditore italiano.
Mi sembra un bel oggettino ed un prezzo (al mio amico l' hanno quotata 180 euro IVA e spedizione inclusa) abbordabile.
La USBCNC 4 e la Colibrì sono sicuramente superiori, ma economicamente fuori dalla mia portata economica, questa invece mi pare abbia un buon rapporto qualità /prezzo.
Quasi quasi...ci sto facendo un pensierino... :D

Ciao

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » venerdì 13 agosto 2010, 0:07

Ciao Blucnc... io ho optato per la classica soluzione parallela, come avrai già  notato... non mi posso assolutamente lamentare, la macchina va bene... appena possibile posto un filmato e foto di una lavorazione!! Per quanto riguarda il controller USB io in un futuro l'esperimento lo farei, l'unico problema è che si deve utilizzare un programma proprietario a quanto ho capito.... il costo non è proibitivo, 70 eur... però poi rimane il fatto che il supporto della community è scarso in quanto le schede sono poco diffuse, e si potrebbero avere problemi (specie per noi inesperti)... tu quindi stai per provare questo controller USB?

Blucnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Blucnc » venerdì 13 agosto 2010, 10:37

Si doc83, io sono quasi convinto per l' acquisto di una CNC USB (pentaCNC).
Per quanto riguarda il software è liberamente scaricabile. Io l'ho sto provando abbastanza bene e non mi sembra molto complicato. Inoltre è corredato da un manuale (inglese) piuttosto dettagliato.
Per il supporto della community hai ragione, ma ho sentito il rivenditore italiano e da parte loro c'è molta disponibilità  a dare aiuto.

Ti terrò informato...oggi sarò nuovamente dal mio amico a mettere in funzione la macchina con la scheda "concorrente" ed approfitterò di lui che è piuttosto esperto per chiarirmi gli ultimi dubbi prima dell' acquisto...

Ciao.

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » venerdì 13 agosto 2010, 10:43

...fammi sapere, perchè sono curioso di sperimentare cose nuove! ;)

Blucnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Blucnc » lunedì 16 agosto 2010, 12:41

Ciao doc83,
aggiornamento: stamattina ho ordinato e pagato (180 € tondi tondi IVA e spedizione espressa inclusa) la scheda in oggetto.
A giorni dovrei riceverla, poi dopo le ferie, cioè inizio Settembre, la metterò in funzione.

Ti terrò aggiornato.

Ciao.

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » lunedì 16 agosto 2010, 19:46

...perfetto! In bocca al lupo per la sperimentazione, attendo ansiosamente notizie! ;)

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » martedì 17 agosto 2010, 14:36

Dopo sei mesi di fermo macchina, ricomincio dall' USB.

Il controller e Drive mi sono arrivati la settimana scorsa, montato tutto, queste sono le mie impressioni:

Il vantaggio principale è che posso utilizzare anche il portatile, addirittura quello piccolo da 7'', e contemporaneamente utilzzare il PC per altre applicazioni, senza nessun problema.

Il software è ispirato all'interfaccia axix di EMC2, è molto semplice da configurare è molto leggero con l'essenziale per un hobbista come me.

Premetto che non ho ancora installato fine corsa e emergenza.

A livello di velocità  e fluidità  dei motori non mi sembra che cambi qualcosa rispetto a prima, quando utilizzavo la porta parallela.

Un difetto o meglio una cosa che manca è la possibilità  di muovere gli assi premendo i tasti della tastiera, ma bisogna utilizzare il mouse cliccando sulle relative freccie a video.

Per ora non posso dire altro perchè sono in fase di test e messa a punto della macchina.

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » martedì 17 agosto 2010, 19:31

...mmmm quella scheda, se non ricordo male, ha sul sito internet anche la piedinatura per il jog: potresti creartelo così la tastiera e il mouse li usi poco o niente, no? ;) cmq tienici aggiornati.... :)

Blucnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Blucnc » martedì 17 agosto 2010, 21:46

doc83, quella di Oldradio è la scheda che ho ordinato ieri anche io, che mi è stata spedita oggi e che spero vivamente (fremo !) poter ricevere già  domani ! :D

oldradio, pare tutto abbastanza semplice ma potrei romperti un pò le scatole in caso di necessità  ? (comunque a Settembre). Grazie ! :D
Non penso avrò problemi con i collegamenti. Potrei avere necessità  di aiuto con il software.

I driver che vedo in foto li hai presi dal rivenditore della scheda ?
Mi puoi dare qualche info? Io utilizzerò, almeno inizialmente la scheda con dei semplici driver L297/L298 ma vorrei in futuro passare a qualcosa di più professionale...

Ciao.

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » mercoledì 18 agosto 2010, 11:10

@doc:il jog sarà  una delle mie prossime "imprese"

@blucnc: nel limite delle mie poche capacità  non c'è problema chiedi pure, comunque non ti preoccupare il software è semplicissimo. Si i drive li ho acquistati dal solito rivenditore, così come l'alimentatore che non si vede nella foto. Per le caratteristiche dei Drive vedi il sito del venditore.

Ciao
Paolo (ex oldradio)

Sono così bischero da mangiarmi un sacco di soldi per fare ogni tanto qualche cosa che costa un sacco di impegno e fatica e che si potrebbe comperare magari per quattro lire.

sub-xtx docet

Blucnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Blucnc » mercoledì 18 agosto 2010, 12:19

Grazie oldradio !
Troppo buono e soprattutto troppo modesto. Le tue capacita' mi pare siano tutt'altro che "poche".

Ciao.

Blucnc
Newbie
Newbie

Messaggio da Blucnc » lunedì 30 agosto 2010, 21:25

Ciao ragazzi,
le ferie sono, ahimè, già  finite ed io sono nuovamente qua ed ho finalmente la scheda pentaCNC nelle mie manine :P :P .
Mi era già  arrivata lo scorso 18 Agosto ma stavo facendo le valigie :D e non ho trovato il tempo nè di metterla in funzione nè di avvisarvi.

Nei prossimi giorni temo che sarò piuttosto impegnato. Non appena trovo il tempo la collego, inizio a smanettarci e vi faccio sapere.

oldradio, tu ci hai ancora giocato? Novità ?

ciao

gglpla
Senior
Senior

Messaggio da gglpla » martedì 31 agosto 2010, 12:36

Stò facendo ruote dentate in multistrato per un prototipo di orologio elettrico che stò realizzando, successivamente pubblicherò un passo passo compresivo di teoria.

Quindi lavori 2d di taglio niente di impegnativo, per ora nessun problema. Nel frattempo ci sono state già  tre nuove release del sw.

Ciao
Paolo (ex oldradio)

sub-xtx docet

doc83
Junior
Junior

Messaggio da doc83 » martedì 31 agosto 2010, 13:07

...posta qualche foto del lavoro, e qualche dettaglio... per esempio, come ti è sembrato il movimento degli assi? il "cerchio" è venuto bene?

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”