Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42415
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da kalytom » mercoledì 27 maggio 2009, 22:03

appunto, dicevo, secondo me avere dei controlli di precisione puo' essere valido su alcune macchine/lavorazioni , ma inutile su altre.
Immagine

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da fabpri » mercoledì 27 maggio 2009, 23:46

scusate la domanda scema... ma se il Grex g100 non si pilota con mach3 che sono fermi con lo sviluppo.... con che altro software si pilota?
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da Pedro » mercoledì 27 maggio 2009, 23:59

il Grex è nato per essere pilotato da mach3 e stop. Ora come ora può essere usato o così come è, rinunciando ad alcune cose come il backlash, gli home switches e il probe (se non interessano queste cose va bene) oppure viene usato, sempre da mach3, per pilotare i motori e usando tutti gli input e gli out sulla parallela (praticamente fa il lavoro sporco aiutando un PC lento a pilotare i motori anche a velocità  alte senza strozzature della parallela delegando a questa ultima solo tasks lenti come leggere gli input o usare gli output)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da fabpri » giovedì 28 maggio 2009, 0:03

ma scusa pedro.... se uno monta le righe ottiche il backlash non serve controllarlo o sbaglio?
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da Pedro » giovedì 28 maggio 2009, 0:08

Si, vero. Allora, scusa se sembro pedante ma voglio solo precisare.

Un conto è la correzione del backlash del software un conto è un loop chiuso dalle righe ottiche. Il backlash se noto si imposta e il software lo corregge sommando quel valore ad ogni inversione di spostamento. Se lo fa giusto o sbagliato non lo controlla. Certo, è meglio di nulla ma non ha a che vedere con il loop chiuso.

Il loop chiuso si assicura che la posizione venga accuratamente corretta rispetto a quella impostata e non è solo uno sciocco controllo di perdita di passi (alcuni driver lo hanno ed ha una sua ragione di essere) ma un vero controllo di posizione. Ad esempio sulla mia ora se imposto una coordinata e la macchina la raggiunge e poi con le mani spingo forte la tavola (come potrebbe succedere per reazione ad una passata di fresa) i motori reagiscono a questo tenendo la posizione. Questo è un loop chiuso. Occhio che poi ci vuole qualcosa che non solo legga le righe ma controlli la posizione (mach le legge ma non corregge)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da fabpri » giovedì 28 maggio 2009, 10:28

quello che voglio dire è questo:
oggi come oggi grex g100 con righe ottiche e mach3+plugin fa il loop chiuso correggendo in retroazione oppure è fermo a quanto detto prima per cui è inutile acquistarlo?
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da MarcelloN » giovedì 28 maggio 2009, 10:43

Pedro ha scritto:non solo legga le righe ma controlli la posizione (mach le legge ma non corregge)
Scusate l' ignoranza...ma cosa le legge a fare ?
Giusto per dirti che non sei in posizione....e detto cio' ?

Inoltre, pedro a parte mi pare ci sia un po' di "confusione" in merito a loop, righe ottiche ecc...ecc...

Un mio maestro diceva sempre "ragazzi, occorre porsi obiettivi raggiungibili"...anche io quando decido di comprare una macchina penso sempre alla Mercedes ma poi, visto il portafoglio e soprattutto il fatto che faccio 5000Km/anno nel raggio di 15Km dalla mia abitazione, mi "accontento" di una Pandina :D

Attenzione che righe ottiche ecc..ecc.. sono oggetti per certe macchine e soprattutto sono oggetti con certi costi...

Ciao,
Marcello

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da Pedro » giovedì 28 maggio 2009, 10:46

il G100 è fermo, non fa il loop chiuso perciò se lo si vuole compere per questo non va bene. Il g100 legge gli encoder e li comunica a mach3 ma non corregge nulla. Gira in rete un brai per mach3 che ferma il programma se l'errore tra le coordinate impostate e quelle lette supera un certo limite ma questo è tutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da Pedro » giovedì 28 maggio 2009, 10:48

rispondo a MarcelloN


cosa le legge a fare le righe? per risparmiare i soldi di un dro esterno, basta fare un pannello su mach3 e mettere i dro sulle righe...ad esempio :D

attenzione a certi costi? si, certo; le righe costano ma se uno le vuole le prende se no no
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da MarcelloN » giovedì 28 maggio 2009, 10:52

Pedro ha scritto:Gira in rete un brai per mach3 che ferma il programma se l'errore tra le coordinate impostate e quelle lette supera un certo limite ma questo è tutto
Non e' di gran utilita'....e comunque tutto un' altro pianeta rispetto ad un loop chiuso

Marcello

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da Pedro » giovedì 28 maggio 2009, 10:56

che sia un altro pianeta sono d'accordo, se no non avrei speso del tempo per fare il loop chiuso. Però magari se si lavora pesante e si presume che la macchina salti passi può servire
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

MarcelloN
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: martedì 27 gennaio 2009, 15:24
Località: Torino

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da MarcelloN » giovedì 28 maggio 2009, 10:59

Pedro ha scritto:rispondo a MarcelloN
cosa le legge a fare le righe? per risparmiare i soldi di un dro esterno, basta fare un pannello su mach3 e mettere i dro sulle righe...ad esempio :D
...anche questa e' un feature di poca utilita'....soprattutto visti i costi delle righe
Pedro ha scritto: attenzione a certi costi? si, certo; le righe costano ma se uno le vuole le prende se no no
Beh indubbiamente...ma a volta ho l' impressione (forse sbagliata) che, per tornare all' esempio di prima, si parli e si posti di Mercedes quando le necessita' (ed ahime' i portafogli) sono quelli di una Panda :D
Se non e' cosi' allora suggerisco di abbandonare Mach, G-rex & C. e di pensare ad un bel CNC nel vero senso della parola...magari un Heidenhain (gente che, tra l' altro, di righe ottiche ne' sa qualcosetta :D :D)...ma qui sconfiniamo in tutto un' altro mondo...

Per un target piu' "cncitalia" che voglia usare righe o quantomeno tradduttori di posizioni (encoder o altro) vedrei bene una delle schede a microprocessore (usbcnc, colibri', deskcnc) abbinata ad azionamenti con ingresso encoder (o riga) sui quali "chiudere" un loop di posizione.

Ciao,
Marcello

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da Pedro » giovedì 28 maggio 2009, 11:02

si, la soluzione da me adottata dopotutto :D

usando, per ora, una smoothstepper :D ma poi penso che anche questa la manderò in pensione sostituendola con altro.

feature di poca utilità ? pensiero tuo....in molti montano righe con dro esterno, tanti li ho visti anche qui :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
fabpri
Senior
Senior
Messaggi: 2140
Iscritto il: lunedì 4 dicembre 2006, 18:10
Località: AN

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da fabpri » giovedì 28 maggio 2009, 11:56

un controllo retroattivo del genere se abordabile serve sempre.
ovvio che servono viti a ricircolo precaricate altrimenti il sistema diventerebbe un flipper
meglio un sedere gelato che un gelato nel sedere!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prima prova - Smooth Stepper 1.2

Messaggio da Pedro » giovedì 28 maggio 2009, 12:02

:lol: :lol: :lol: :lol:

si, certo. Con un gioco alto e un tempo di risposta comunque da stepper oscillerebbe bene bene. Comunque anche con i servo se il gioco è alto la cosa si incasina infatti i controller hanno un timeout per la correzione (dell'ordine di qualche millisecondo) dopodichè vanno in error
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”