Prove con stepper e loop chiuso

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da kalytom » giovedì 31 gennaio 2019, 13:03

Vero, ma vendere un motore con l'encoder calettato sullo stesso asse è più comodo e facilmente vendibile, altrimenti dovrebbero vendere driver, motore e N righe, da 100 mm a quanto ? ... diciamo con almeno 50 mm fra una e l'altra ... 30/40 modelli ?
Immagine

turbina

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da turbina » giovedì 31 gennaio 2019, 15:53

Gli errori di inversione elevati dovuti a backlash non si correggono completamente con le righe ottiche, comunque non è questo il caso, visto che l'errore è minimo è possibile che tu possa correggerlo con la riga, che comunque viene SEMPRE venduta a parte

Se invece l'errore di inversione è dovuto alla non corretta tempistiche del segnale DIR rispetto allo STEP allora dovrai risolverlo in altra maniera

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da filo77 » venerdì 1 febbraio 2019, 9:55

@kalytom
grazie della risposta ed hai perfettamente ragione,forse mi sono spiegato male il mio intento era sapere se esistono driver per stepper che controllino l'errore correggendolo in modo da sostituire l'encoder con una riga ottica,perchè per quello che ho letto qui sul forum gli azionamenti per stepper con encoder controllano solo se lo stepper non perde la posizione e se la perde va in errore,Corretto?
Esistono driver che correggono l'errore?
Se si quali?

@TURBINA
Grazie della risposta,ovviamente sono a conoscenza che la riga viene venduta a parte.
Riguardo all'errore da te menzionato riguardo l'errore tra step e dir come faccio a controllarlo?
Perchè ho lo stesso errore su tutti e tre gli assi e utilizzo la porta parallela con una scheda da 10€ non vorrei che sia quella

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 febbraio 2019, 10:45

Mi intrometto solo per aggiungere una postilla di carattere meccanico:
il gioco meccanico di inversione delle viti, può essere compensato via software e quindi annullato se parliamo di posizionamento dell'asse; in lavorazione, con le spinte di taglio generate dall'utensile, tale gioco è, di fatto, una "zona di instabilità" dell'asse stesso e si trasforma in vibrazioni e perdita di precisione.

Per quanto ne so, più è accurato il controllo di posizione, tanto più deve essere precisa la meccanica e, viceversa, meno è precisa la meccanica meno ha senso un controllo accurato dell'asse che, anzi, può diventare di difficile gestione.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da filo77 » venerdì 1 febbraio 2019, 11:24

Percio' un gioco di 0,05mm in inversione è gia un caso limite dove l'elettronica potrebbe non riuscire a compensare oppure volendo con le giuste accortezze elettroniche ci si riuscirebbe?

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da Pedro » venerdì 1 febbraio 2019, 12:09

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 1 febbraio 2019, 10:45
Mi intrometto solo per aggiungere una postilla di carattere meccanico:
il gioco meccanico di inversione delle viti, può essere compensato via software e quindi annullato se parliamo di posizionamento dell'asse; in lavorazione, con le spinte di taglio generate dall'utensile, tale gioco è, di fatto, una "zona di instabilità" dell'asse stesso e si trasforma in vibrazioni e perdita di precisione.

Per quanto ne so, più è accurato il controllo di posizione, tanto più deve essere precisa la meccanica e, viceversa, meno è precisa la meccanica meno ha senso un controllo accurato dell'asse che, anzi, può diventare di difficile gestione.
mmmhhh un po' si e un po' no; mi spiego:

hai presente un classico tornio parallelo manuale? hai presente il gioco che ha sui volantini? se chi lavora ha il manico sai come viene la lavorazione finale?
dipende tutto da come si ragiona, ovvio che una macchina precisa nella struttura al 100%, condizione limite, va bene sia con loop chiuso che non
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da turbina » venerdì 1 febbraio 2019, 12:12

Mmm, 5 centesimi sono compensabili.. ma sotto elevato carico radiale un pò cede e tenderebbe a pendolare, ma sotto modesto carico no problem

Comunque se non hai backlash sui 3 assi il problema non lo risolverai con gli encoders, questo vale se il tuo problema è SOLO il backlash

La prima cosa che dovresti verificare è posizionare un comparatore e dopo aver eseguito anche in aria un complesso file gcode verifichi sul comparatore se la posizione è stata persa, se è stata parsa hai una perdita di passi dovuta a disturbi o tempistica di inversione, senza questa prova quì è inutile proseguire

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 febbraio 2019, 12:22

Pedro ha scritto:
venerdì 1 febbraio 2019, 12:09
mmmhhh un po' si e un po' no; mi spiego:
Sì, è vero, su un tornio è più facile recuperare il gioco (come si fa manualmente) perché l'utensile (nella stragrande maggioranza dei casi) lavora sempre in una direzione ma in una fresatrice, dovendo eseguire ad esempio una cava, è praticamente impossibile compensare il gioco meccanico.

Personalmente mi è capitato su una Cortini M300A, la vite di Y ha preso 2 centesimi di gioco, compensati tramite CN, quando misuravi i posizionamenti a vuoto tutto ok. Quanto però andavi in fresatura raccordava gli spigoli nelle inversioni e le misure in Y calavano sempre di 3-4 centesimi
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da Pedro » venerdì 1 febbraio 2019, 12:26

50 anni fa il controllo numerico non c'era e sulle 3 assi facevano dei pezzi egregissimi, anche sulle cave. Il discorso è che se non si ha proprio idea di come lavorare si sbaglia, si sbaglia a programmare dal cad al cam, si fanno lavorazioni a capoccia. Certo che se si ha idea di come l'utensile entra, come si pone sulla lavorazione, di quanto è impegnato non sbagli ne in manuale ne in controllo numerico, non è che un controllo numerico risolve problemi di un operatore incompetente. Ormai abbiamo i pc e deleghiamo tutto a loro, crediamo che lavorare a cnc sia come usare una deskjet ma sappiamo, per esperienza anche, che proprio così non è.

PS: ci sono controlli numerici e controlli numerici bada, come ci sono macchine e macchine
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da filo77 » venerdì 1 febbraio 2019, 12:43

@Turbina
Grazie del consiglio,faro anche questa prova facendo lavorare la macchina a vuoto,essendo un autodidatta non sono in grado di creare un gcode ad hoc per questa prova,di primo acchito mi verrebbe in mente di creare un ellisse inclinato di 45 gradi sul piano di lavoro con uno spostamento laterale per allontanarsi di tot centimetri dal comparatore,qualcuno sarebbe in grado di crearlo in modo che tutti in futuro possano fare questa prova?
La macchina che non è altro che una fervi t044 retrofittata lavora e non mi sembra di aver notato errori negli assi dovuti a perdita di passi durante la lavorazione ma potrei sbagliarmi,ho il mio errore di inversione che in base al tipo di lavorazione che faccio rimane costante o si raddoppia arrivando anche a 0,1mm
Ultima modifica di filo77 il venerdì 1 febbraio 2019, 12:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5710
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 1 febbraio 2019, 12:44

Certamente "conoscendo" la propria macchina, l'operatore può compensarne gli errori...Se ha "manico"! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da Pedro » venerdì 1 febbraio 2019, 12:49

stessa cosa con il controllo numerico o senza, credimi. Delegare tutto all'automazione, senza sapere cosa si va a fare, si fa solo peggio. Che fa un buon operatore su una 3 assi visualizzata? guarda e corregge, sa quando guardare e come correggere e fa un eccellente lavoro (sa cosa vuol dire lavorare concorde e discorde solo per citare), stessa cosa con il CN, se sai cosa gli vai a chiedere se non lo sai (dico a te ma mi rivolgo ovviamente a chi opera) allora si che non si va da nessuna parte. Si deve conoscere bene la macchina e come si lavora su una macchina, ripeto non è una stampante plug and play...per ora
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

turbina

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da turbina » venerdì 1 febbraio 2019, 12:54

Se la sommatoria algebrica del numero di inversioni CW-CCW è uguale o prossimo a zero la quota rimane prossochè la stessa ma se si va in play con un gcode complesso è difficile che il numero di inversioni CW sia identico alle inversioni CCW

solo cerchi o elissi o spirali hanno lo stesso numero di inversioni CW-CCW quindi NON servono per questo tipo di test

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da filo77 » venerdì 1 febbraio 2019, 14:22

Una cosa che non ho capirò questi errori su CW e CCW a cosa sono dovuti?
Da dei pessimi driver?
Da un pessimo controller?
Dal pc?
Oppure da un pessimo impianto elettrico?
Grazie della pazienza

turbina

Re: Prove con stepper e loop chiuso

Messaggio da turbina » venerdì 1 febbraio 2019, 14:28

Prima devi fare la prova , inutile parlare prima

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”