Ricerca aiuto problema configurazione

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Ricerca aiuto problema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » martedì 7 luglio 2009, 0:16

Signori sono un neofita del sito.
Stò cercando se possibile informazioni e configurazioni dei port & pin sulla Smoothstepper.
Il mio applicativo necessita di :

- 6 assi step e direzione
- 6 limiti
-6 home
-5 iput
-5 output
ho già  la break out board installata ma ho seri probblemi con alcuni pin che mi danno 1.18v pur non essendo collegati.


P.S. sono molto tentato di infilare il tutto acceso in un bel secchio d'acqua! :?:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Pedro » martedì 7 luglio 2009, 7:59

la smoothstepper, come si vede dal suo manuale prelevabile da:

http://warp9td.com/documentation/Smooth ... alV1.0.pdf

può lavorare in 2 modi: o 24 output e 16 input o 16 output e 24 input. Facendo i conti con quello riportato nel post precedente sono 6 assi con step/dir quindi 12 output + altri 5 output richiesti sono 17 output più 5 input generici + 6 home sono 11 e ammettendo i limit collegati in parallelo sono 12 input quindi una configurazione 24 output e 16 input dovrebbe essere quella idonea. Così si può avere sulla porta 1 e 2 12 output e 5 input ciascuna e sulla porta 3 gli input che mancano ricordandosi che 3 degli ingressi della porta 3 sono differenziali (ogni ingresso ha un più ed un meno e se si vogliono usare come TTL input il meno va messo a GND) e gli altri 3 sono normali TTL compatibili (gli home switches magari li connetterei alla porta 1 che ha gli ingressi a trigger di Schmitt). Non ho capito la storia degli 1.18V letti sui pin non collegati. Un input non collegato non sta a 0 volts ma ha una tensione dovuta alla polarizzazione interna del circuito di input, quale essa sia.

Avvertenza: controllare bene le connessioni dei conettori delle porte 1 e 2 perchè sono DIL (dual in line) sulla scheda ed hanno una numerazione progressiva appaiata (quindi sul cavo flat ci si troverebbe in progressione 1-2-3-4 etc) mentre per connetterci un connettore DB25 la numerazione dei pin (sempre se si usasse un cavo flat e si facesse da soli la connessione usando connettori IDC (quelli a perforazione di isolante) sarebbero diversi perchè su un DB25 IDC il cavo si troverebbe i pin 1-14-2-15-3-16 etc


PS: nell'acqua non funziona :lol: :lol: :lol:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » martedì 7 luglio 2009, 20:52

Grazie per il post Pedro .
Quello che non riesco a capire con esattezza è perchè con la breakout board sconnessa dalla smooth stepper
continuo a vedere tensioni parassite . Ho provato a testare l'alimentazione con un'oscilloscopio fino a 40 Mhz
e le ammoniche erano più piatte della mia ex fidanzata.

Quello che sto tentando di capire è ineffetti se sono l'unico ad avere questo tipo di probblemi ;se quando avvio
il mach3 lui mi guarda e pensa " vedi dov'era andato a finire Forrest Gump " ; o semplicemente se sono l'unico ad
aver beccato una scheda con qualche componente difettoso ? #-o

Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » martedì 7 luglio 2009, 21:47

Signori sto cercando qualcun'altro che abbia un'applicativo simile nel caso
vi allego uno schemino del mio.

P.s. ai moderatori io ci stò provando a prendere dimestichezza con il sito ; cortesemente
se le dimensioni del file sono troppo grandi gli date una limata !
Grazie :wink:

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Pedro » martedì 7 luglio 2009, 21:58

dicci su cosa trovi quelle che tu chiami tensioni parassite e vediamo di capire, visto che ci sei dacci pure la configurazione degli I/O


comunque per un neofita come dici partire con 6 assi....bel colpo :wink:
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » mercoledì 8 luglio 2009, 0:53

Pedro ho provato ad inserire lo schema elettrico che ho fatto , pultroppo con 640X480 non si vede assolutamente nulla percui ti invio la pedinatura della Breakout boar

porta 1 pin PORT 1
1 drx DIRECTION X
2 stx STEP X
3 dry DIRECTION Y
4 sty STEP Y
5 drz DIRECTION Z
6 stz STEP Z
7 dra-d DIRECTION A-D
8 sta-d STEP A-D
9 drb-e DIRECTION B-E
10 lx LIMIT X
11 hx HOME X
12 ly LIMIT Y
13 hy HOME Y
14 stb STEP X
15 lz LIMIT Z
16 drc DIRECTION C
17 stc STEP C

porta 2 pin PORT 2
1 enable ENABLE DRIVER
2 hz HOME Z
3 la-d LIMIT A- D
4 ha-d HOME A-D
5 lb-e LIMIT B- E
6 hb-e HOME B-E
7 lc LIMIT C
8 hc HOME C
9 estop ESTOP
10 i 4 INPUT # 4 SINGLE STEP
11 i 3 INPUT # 3 PROBE
12 i 2 INPUT # 2 SPINDLE INDEX
13 i 1 INPUT # 1 Z SWICH PROBE
14 o 1 mandrino OUTPUT #1 SPINDLE
15 PWM PWM PWM
16 o 2 aria OUTPUT #2 AIR
17 o 3 acqua OUTPUT #3 FLOOD



1 ) port2 pin 2 configurato come input presente 1.16v
2 ) port2 pin3 configurato come input presente 1.18v
3 ) port2 pin5 configurato come input presente 1.19v
4 ) port2 pin6 configurato come input presente 0.78 v
5 ) port2 pin7 configurato come input presente 1.16v
6 ) port2 pin8 configurato come input presente 0.86v
7 ) port2 pin9 configurato come input presente 0.97v
8 ) port2 pin10 configurato come input presente 1.18v

questi valori sono stati rilevati con la BB rimossa dalla SS. ( rimontando il tutto il risultato non cambia)
Dove vedi la dicitura A-D ed B-E rappresentano:
A B C rotazioni z x
D E rotobasculante

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Pedro » mercoledì 8 luglio 2009, 1:00

ok, mi guardo poi tutto con calma ma come già  scritto è normale che se misuri tensione sugli input leggi quello che leggi, hanno la loro polarizzazione e non puoi aspettarti 0 volts o similari. Quello che chiami tensione parassita è appunto la polarizzazione di un circuito. Ripeto poi vedrò tutto con maggior accortezza. Per il file che è grande...puoi allegare anche un file tipo zip invece di una immagine :)


comunque quello postato è il pinout della tua bread board, ho capito bene vero?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » mercoledì 8 luglio 2009, 1:36

Provo a vedere se così riesco ad inviarlo

questo è la pagina dell'impianto che ho realizzato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Pedro » mercoledì 8 luglio 2009, 7:28

mi sembra tutto corretto ma hai provato se collegando i driver dei motori funizona tutto o ti sei limitato alle misure che hai riportato? Con mach3 la scheda dialoga normalmente? se vai, da mach3, su menu plugin control-> smoothstepper device status monitor e azioni qualcosa, come input, cambia lo status su questa schermata?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » mercoledì 8 luglio 2009, 20:02

Pedro premesso il fatto che sono è sarò in debito nei tuoi confronti per i prossimi 3 secoli ( anno più ,anno meno).
https://www.cncitalia.net/forum/posting. ... 41&t=15067#
:wink:
Per quanto riguarda la BB trovo che su configurazioni di ingressi queste tensioni > di 0.8 v (soglia SS stato logico LO da 0 a 0.8 V ; HI da 0.8 V a 5 v)
mi attivano anche micro fisicamente aperti ( soglia micro 5KV) .
Per questi motivi mi è impedito il controllo dello stesso che sia ingresso o uscita.

Cercavo se possibile un file / mezzo shema / una configurazione scolpita in cuneiforme si pietra ;di una qualsiasi macchina funzionante.

Se questa dovesse dare esito negativo sulla mia scheda , mettero i vari componenti nel frullatore e dopo una breve e succinta cerimonia
sostituisco tutto.

Quello che mi servirebbe capire è se ho trascurato o sbagliato qualcosa o se BB /SS sono difettose.

P.S. appena arrivati nuovi azzionamenti e motori ; encoder magnetico 4096 I/g risoluzione 1/1024 di step (204800 Impulsi /giro)
8.87 N/m attendo solo di provarli

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Pedro » mercoledì 8 luglio 2009, 21:31

la configurazione te la potrei anche dare ma è similissima alla tua, davvero cambia poco. Il fatto degli input: fai una prova se hai questi dubbi e localizziamo il problema se no io ci capisco poco. Metti un deviatore con il centrale collegato a uno degli input e le due estremità  una a +5V e l'altra a zero e prova se fa la funzione che gli assegni tipo E-stop o qualsiasi altra. Poi fai una prova analoga con un output e vedi se ti aziona ad esempio il relè del mandrino, che dicevi di avere. E così cominciamo a stringere il campo poi vediamo il resto. Una altra cosa: tu colleghi i tuoi micro (tipo i finecorsa) col comune a GND e poi il contatto direttamente all'input senza una resistenza di pullup? dallo schema che metti non si capisce


PS: volevo chiedere, ma sei sicuro del pinout che hai usato tra la BB e la ss? così, tanto per controllare a volta capita di fare errori
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » mercoledì 22 luglio 2009, 1:08

Oggi mi è arrivata la nuova BB , montata , stessa medesima situazione :evil:

Purtroppo mi sono preso un pò in ritardo con l'orario; non mi è stato possibile effettuare le prove che mi hai richiesto.

Avevo provato a chiedere informazioni alla CNC 4 PC : un pdf , uno schema, un riferimento di questa scheda.

Da quello che dicono nel sito la scheda è PNP e ad esclusione dei pin 2-9 porta 2 è completamente configurabile come la SS.

Ho provato a chedere informazioni a loro ma mi sono trovato davanti alla più completa indifferenza =D>

se qualcuno sa indicarmi cortesemente , tipo di logica della scheda ( PNP , NPN ) e quali pin delle due porte siano indiscutibilmente input o output , e gli eventuali DIL

grazie in anticipo a tutti #-o

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Pedro » mercoledì 22 luglio 2009, 8:18

ciao,

per capire cosa succede però dovresti dire qualcosa di diverso da non va.....tipo cosa dovrebbe andare, dove lo hai collegato e come hai configurato. Mi spiego: se stai parlando degli home switch dicci che tipo sono (ad effetto di hal? o ottici? o meccanici?) magari dandoci anche il modello poi dicci come elettricamente li hai collegati (gli hal e gli ottici vanno alimentati, i meccanici no ma hanno bisogno di una resistenza di pullup) e a quale pin li hai messi, dicci tutti i pin...almeno di un sensore. La ss di per se puà  avere i pin configurati sia attivi Hi che Low, si configura da mach3. A te sulla pagina diagnostica cosa fa se cambia lo stato dei pin?


insomma....facci capire :)
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Mirco Romanato
Newbie
Newbie
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 3:50
Località: Padova

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Mirco Romanato » giovedì 23 luglio 2009, 11:55

Ciao
Come dicevano nel sito la BB C25 in questione non necessitava di alcun collegameto aggiuntivo di :
- residtenze di poolup
- filtri soppressori resistenza + condensatore
- diodo antinversione.

Comunque Pedro, i micro sono di tipo meccanico marca BALLUFF modello BNS 819-100k-11
ti allego 4 pagine di uno schemino che ho fatto.
L'alimentazione arriva da un'alimentatore 5v stabilizzato (superiore)
chiude con micro verso la scheda (logica PNP)

Se va montata una resistenza di poolup cortesemente havresi qualche valore di riferimento?

Pultroppo io lavoro nel mondo dell'automazione industriale (PLC HMI controller..ecc), sono abituato con input ed output programmabili

ma nel mio campo sono a livellamento assoluto..

Citazione : gli americani nel '69 hanno mandato l'uomo sulla luna (forse) con calcolatori potenti come un Comodore 64 ; e' mai possibile che io con un Quad core da 4.2
non riesco a far partire un 3 assi?
Soluzione 1 : cambiare pc e rimetterci il vecchio 64 ?
Soluzione 2 : dato che su marte non c'è ancore arrivato nessuno posso sempre tentare di lanciare il mio Gountry ?https://www.cncitalia.net/forum/posting. ... 7&p=189397#
:lol:

Silenzioso ed aggressivo attendo considerazioni in meritohttp://www.cncitalia.net/forum/posting.php?mod ... 7&p=189397#
8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Mirco Romanato il giovedì 23 luglio 2009, 12:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Ricerca aiuto probblema configurazione

Messaggio da Pedro » giovedì 23 luglio 2009, 11:59

ok...ci do un occhio....

e tu dici che mettendo un tester sui terminali degli switch la tensione noncambia anche se loro switchano? o ricordo o ho capito male?

ah, posteresti anche il file xml di mach?
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”