Collegamenti azionamento

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
TAROX
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:42
Località: rimini

Collegamenti azionamento

Messaggio da TAROX » lunedì 4 luglio 2011, 20:36

salve possiedo colibrì, e dovrei collegare gli azionamenti. Ho degli azionamento 8078, e negli ingressi pul+ e dir+ c'è serigrafato +5Volts. Nella schermata dove ci sono i collegamenti di colibrì il pul+ e il dir+ li devo collegare all'alimentatore di colibrì. Il mio quesito è questo. Il mio alimentatore ha 10.4 Volts. Se collego questi azionamenti a 10.4 volts cosa succede?C'è nessuno di voi che ha degli 8078 come me? Vi prego aiutatemi, non sò più come fare!!!! #-o #-o #-o :?: :?:
chi è causa del suo mal pianga sè stesso

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da saviothecnic » martedì 5 luglio 2011, 9:43

Fai prima a prendere un bel alimentatore da 5V sulla baya si trovano degli Switcing a due lire :D

http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=1 ... p=15&_sc=1

http://cgi.ebay.it/15W-5V-DC-3A-Regulat ... 27b8fd5d1b

Colibri ha le uscite negative quindi i + gli colleghi fissi e i - sono le uscite colibri
Se vai nel mio topic forse dalle foto capisci memglio seno devi emttere un 7805 al tuo alim cosi hai 5V dal ramo 10V ma credo ti convenga più prendere direttamente un alim per la logica 5V

TAROX
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:42
Località: rimini

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da TAROX » martedì 5 luglio 2011, 13:33

Grazie mille!!! :)
chi è causa del suo mal pianga sè stesso

TAROX
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:42
Località: rimini

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da TAROX » giovedì 7 luglio 2011, 19:38

Sapete dirmi quanti milliampere mi servono per pilotare gli ingressi dir+ e pul+? Aiutatemi?????
chi è causa del suo mal pianga sè stesso

Techogogo
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 15:13
Località: Provincia di Torino

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da Techogogo » domenica 10 luglio 2011, 21:14

Tarox,
se non ricordo male tu hai o avevi anche la USBCNC. Mi ricordo di aver lo letto in qualche post su questo forum.
Perchè hai deciso di passare alla Colibrì ?
Solo curiosità  o ci sono anche motivazioni tecniche ?

Sarebbe molto interessante avere qualche nota o confronto tra i due prodotti, anche perchè non penso ci siano molti utenti che li abbiano potuti provare entrambi e quindi possano fare un'analisi (comparativa) reale.

Ciao.

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da saviothecnic » lunedì 11 luglio 2011, 8:13

TAROX ha scritto:Sapete dirmi quanti milliampere mi servono per pilotare gli ingressi dir+ e pul+? Aiutatemi?????
Questo dipende dai tuoi Azionamenti non hai un PDF con le note tecniche?
Ad esempio sui miei ci stava scritto se alimentato a 5V potevo collegare in diretta
se con 12V dovevo mettere una resistenza da 1K se a 24V
una resistenza da 2k sempre 1/8W quindi nel tuo caso se non vuoi cambiare alimentatore potresti anche mettere
una resistenza in serie alle uscite negativi della Colibri se misuri a valle che sono 5V sei ok dovresti provare con un valore 1k o 800 Ohm misura sul lato DIR dato che è un segnale stabile se è ok
Fai prima a provare che a impazzirti a vedere quanti ma servono o meno se è un azzionamento per step e dir
sicuramente avrà  richiesta in correnti minime nello standard di tutti gli altri e andrà  tranquillo :D

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da Zebrauno » lunedì 11 luglio 2011, 8:43

Techogogo, ci sono utenti soddisfatti sia con uno che con l'altro prodotto.

A mio parere basta scegliere con criterio quando si compra leggendo bene le caratteristiche in modo che siano adatte alle proprie esigenze, per il resto puo' essere solo un duello sull'affidabilita' o sull'assistenza.....

TAROX
Junior
Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 17:42
Località: rimini

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da TAROX » lunedì 11 luglio 2011, 18:35

Io utilizzo ancora usbcnc e mi trovo benissimo. Stò facendo un quadro per un mio amico che frà  le due ha scelto colibrì. Vi devo dire che sono curioso, e non lo nego, di vedere funzionare colibrì. Purtroppo ora l'assistenza usbcnc è passata ad un'azienda , mi sembra di Pordenone, e dalle mail che ho inviato non sono velocissimi nelle risposte. Purtroppo noi hobbisti abbiamo necessità  di risposte, e logicamente queste aziende a noi, ci snobbano un pochino. Fino a quando vi era next, era tutta un'altra musica. A qualsiasi ora era disponibile, anche via skype. Comunque per colibrì ora ho preso un'alimentatore 12 vdc per alimentare la scheda, e uno da 5 vdc per gli azionamenti. Grazie comunque per l'interessamento. Più avanti metto delle foto del quadro e mi dite come vi pare!!! :oops: :oops: :oops:
chi è causa del suo mal pianga sè stesso

saviothecnic
Senior
Senior
Messaggi: 1481
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:21
Località: Provincia di Latina
Contatta:

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da saviothecnic » lunedì 11 luglio 2011, 19:07

TAROX ha scritto:Più avanti metto delle foto del quadro e mi dite come vi pare!!! :oops: :oops: :oops:
Certo ci fa piacere vedere i cablaggi altrui :D
Anche se cmq potevi anche metterne solo uno da 12V e poi mettere la resistenza in serie da 1k
Misuravi per sicurezza ma dovrebbe cosi uscire 5V richiesti.
Ma cosi sicuramente è piu pulito e sicuro =D>

Techogogo
Junior
Junior
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 22 gennaio 2011, 15:13
Località: Provincia di Torino

Re: Collegamenti azionamento

Messaggio da Techogogo » lunedì 11 luglio 2011, 20:09

Ok Tarox,
sono molto curioso anche io, sia di avere un' opinione (comparativa) tra USBCNC e Colibrì, sia di vedere il cablaggio dell' armadio elettrico.

Ciao.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”