Cambio programmi OKUMA LB15

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da kalytom » mercoledì 26 dicembre 2012, 13:25

per quanto anziana è una macchina valida, credo valga almeno 20-25 mila euro se non di più, spenderci 2 o 3 mila euro sarebbe sempre un' ottimo investimento.
Immagine

turbina

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da turbina » mercoledì 26 dicembre 2012, 16:30

kalitom, opus5000 montato su lb15 usa per colloquiare con i drive un sistema a fibra ottica, con comandi a bus di campo, per retrof del sistema e sostituire opus5000 con un'altro sistema non ti bastano 3000 euro , ce ne vogliono molti di più, non sò nemmeno se si può.

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da kalytom » mercoledì 26 dicembre 2012, 19:48

io dicevo di saltar via tutto, metterci un pc con controllo seriale o usb ecc. ecc. ho visto qualcosa di simile fatto da margot (iscritto a questo forum) qualche mese fa..
Immagine

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » mercoledì 26 dicembre 2012, 21:56

per il momento basterebbe poter trasferire lentamente i programmi via seriale al pc!!!! :) ho sistemato la spina nel frattempo, domani mattina vediamo se si riesce a recuperare un pc vecchio con porta seriale ;-)

Ciao e ancora Buone feste a tutti !!!

turbina

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da turbina » giovedì 27 dicembre 2012, 5:20

gli azionamenti del lb15 usano motori AC con resolver, i loro azionamenti costano 4000 euro l'uno e sono comandati tramite ingressi a fibra ottica, il mandrino è da 15cv , se si sostituisce osp5000 (il controller) si deve sostituire anche i drivers

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » giovedì 27 dicembre 2012, 19:30

costosette queste elettroniche!!!!

turbina

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da turbina » sabato 13 luglio 2013, 20:58

e non solo, il mandrino ha un resolver , e quello si può riutilizzare ma i brushless degli assi hanno un encoder assoluto okuma utilizzabile solo su azionamenti okuma quindi si deve sostituire anche l'encoder,

e non solo , va sostuituito anche il more brushless perche quelli okuma non hanno i sensori Hall montati all'interno.

starbaff
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 16 marzo 2014, 10:52
Località: bergamo

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da starbaff » lunedì 17 marzo 2014, 16:59

Ciao ,
Anche io ho un Lb15 , una macchina , un gioiello ha un ottima parte meccanica comunque io ho posizionato un pc a fianco per il trasferimento dati se ti servono ti mando gli schemi per il cavo devi solo saper usare un il saldatore o chiedere a un elettricista. Devi utilizzate un programma per il trasferimento io uso wnccomms Devi poi settare dei parametri sul controllo e seguire una procedura per impostare o esportare .
Se hai bisogno ti mando dei file che spiegano il tutto se hai necessita ti posso mandare anche wnccomms.
Spero di esserti d'aiuto
Buon Lavoro

turbina

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da turbina » lunedì 17 marzo 2014, 18:50

Come meccanica sono "super" , la qualità è indiscussa, Il punto debole sono gli azionamenti , ne ho riparati a decine...

Avatar utente
massimo38
Member
Member
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 27 dicembre 2009, 18:41
Località: cosenza

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da massimo38 » domenica 28 giugno 2020, 0:55

salve qualcuno può mandarmi lo schema del cavo? grazie

Steba
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 5 ottobre 2022, 19:57

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da Steba » giovedì 6 ottobre 2022, 19:05

starbaff ha scritto:
lunedì 17 marzo 2014, 16:59
Ciao ,
Anche io ho un Lb15 , una macchina , un gioiello ha un ottima parte meccanica comunque io ho posizionato un pc a fianco per il trasferimento dati se ti servono ti mando gli schemi per il cavo devi solo saper usare un il saldatore o chiedere a un elettricista. Devi utilizzate un programma per il trasferimento io uso wnccomms Devi poi settare dei parametri sul controllo e seguire una procedura per impostare o esportare .
Se hai bisogno ti mando dei file che spiegano il tutto se hai necessita ti posso mandare anche wnccomms.
Spero di esserti d'aiuto
Buon Lavoro
Ciao starbaff, é passato un po’ da questa discussione, ma se avessi ancora a disposizione il materiale :?: mi sarebbe molto utile. In caso fammi sapere. Grazie :wink:

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”