Cambio programmi OKUMA LB15

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » mercoledì 19 dicembre 2012, 17:21

Salve a tutti, sono nuovo del forum, in azienda mi hanno posto un'interessante sfida...ovvero poter riuscire di cambiare i programmi inseriti nella nostra macchina a controllo numerico poichè la memoria è finita. I programmi sono stati inseriti manualmente negli anni dagli operatori, e si voleva poter salvare vecchi programmi altrove per liberare spazio. Attualmente non abbiamo nessun tipo di software e io non ho le conoscenze specifiche della programamzione cam, ma abbiamo la possibilità  di allestire un piccolo pc per poter fare queste operazioni, ovvero un pc windows xp o 2000 dotato di porta parallela.

Nel particolare ho visto che questa macchina è in grado di interfacciarsi tramite porta seriale (quelle lunghe 25poli) oppure parallela, mentre il nostro pc sicuramente avrebbe la LPT. Io ho spulciato un po per internet ma non ho trovato niente in specifico, ho letto che il sistema di guida dovrebbe essere un OSP5000L-G CNC.

Io mi chiedevo da perfetto ignorante se esiste un sw gratuito/scaricabile che sia in grado di dialogare con l'hw della mia macchina: i colleghi speravano di poter fare un backup su pc (o restore) dei programmi che servono nelle fasi della produzione, oppure io avevo avanzato l'idea di tenere costantemente collegato il PC e tenere tutti i programmi su di esso e di lanciarli alla macchina quando servono in modo da avere memoria "illimitata" per i programmi, che per comodita potrebbero essere ancora inseriti dentro tramite l'interfaccia della macchina CNC (sono ignorante in materia, magari è piu facile farlo da un PC).

Cosa mi consigliate di fare???La Macchina è piuttosto vecchia ('97) e non abbiamo molta disponibilità  economica per programmi o meglio per averne una di migliore per cui dobbiamo cercare di fare il massimo che si puo ;-)

Buona serata a tutti
Ciao!

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da Calo' » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:14

ciao,anche io utilizzo un tornio okuma e spesso e volentieri mi ritrovo nella tua stessa condizione.Ho necessita' di liberare spazio nella memoria senza perdere i programmi.Nel tornio non ho collegato un pc.Tramite il lettore dei floppy da 3,5" che ha il tornio glie li salvo e successivamente li passo nel pc.

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:37

Prima di uscire ho saputo che la macchina sarebbe equipaggiata con un lettore floppy... domani mattina mi fanno vedere meglio la macchina, leggendo in rete ho letto in un forum inglese che dovrebbe esserci un floppy da 8" ...sinceramente mi auguro che l'utente abbia sbagliato perche veramente mi sembra ridicola come cosa... mentre la presenza di un floppy 3"1/2 mi sembra piu sensata ;-)

Per curiosita che procedura si deve fare per fare questa operazione? c'è un salva su disco/carica da disco??? che formato sono i file???

Lo chiedo da perfetto ignorante perche so cos'è un tornio, l'ho visto funzionare ma non ci ho mai messo le mani :S.

La programmazione va fatta solo sulla macchina oppure posso creare il programma sul pc, metterlo su floppy e quindi spostarlo nella memoria macchina???

Ciao e Buona cena

Avatar utente
Calo'
Junior
Junior
Messaggi: 99
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 23:24
Località: San Cataldo (CL)

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da Calo' » mercoledì 19 dicembre 2012, 19:53

la procedura é: EDIT,MS-DOS,COPIA.In alto nel monitor nella riga vai a scrivere md1:nome del programma.min,fd0: e premi invio.Quando lo vai a mettere sul pc,per aprirlo o modificarlo ti serve semplicemente il notepad.Questa é la procedura che faccio io.Penso che per il tuo tornio andra' bene. :wink:

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » giovedì 20 dicembre 2012, 9:34

Ciao, stamattina abbiamo aperto i pannelli posteriori e abbiamo trovato un'amara sorpresa: non esiste il lettore di floppy dentro, ho trovato dentro ad una scatiola un floppone da 8 pollici con scritte in giapponese.... su una scheda posteriore ho visto un connettore che assomiglia molto a una porta floppy 34 pin che recava la dicitura CN9... ma anche se fosse la porta dati per il floppy fosse quella dove trovo lo spinotto standar per l'alimentazione del driver 12v???? è veramente stranissima sta cosa. La macchina è stata presa usata, guardando meglio è del 1987 e secondo me il driver floppy è stato rimosso.... qualche suggerimento???? :(

Io avevo visto che esisono dei floppy driver virtuali che si collegano alla porta floppy ed è possibile collegarci una chiavetta usb: l'emulazione permette di dividere la chiavetta in 100 parti da 1.4mega simulando la gestione di appunto 100 floppini... sarebbe la cosa piu bella da fare...ma se non trovo la porta????

Ciao e buon lavoro, vado avanti a disegnare intanto ;-)

turbina

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da turbina » giovedì 20 dicembre 2012, 21:13

Non affannarti troppo, questo è il minimo dei problemi, vedrai i costi quando ti si guasteranno azionamenti o altro perchè accadrà  sicuramente #-o

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » venerdì 21 dicembre 2012, 11:18

E' gia successo ;-)

turbina

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da turbina » venerdì 21 dicembre 2012, 15:21

Accadrà  ancora :doubt:

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » venerdì 21 dicembre 2012, 23:47

speriamo accada piu in la possibile!!!!

che programma "generico" è in grado di interfacciarsi alla seriale o alla parallela (rotonda)?

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » sabato 22 dicembre 2012, 10:41

Sto cercando di informarmi il piu possibile su questa cosa, e ho trovato il programma CNC File transfer, il quale dovrebbe fare al caso mio per invio e ricezione file da pc alla macchina. Ipotizzando che questo sw sia quello che mi serve resta il problema del collegamento, sul lato pc ho la com rs232 9 pin mentre dall'altra parte ho una seriale a 25 pin. Io ho un cavo maschio maschio 25 pin e un'altro femmina femmina 25pin... non ricordo bene se questi cavi li utilizzavo per il cavo stampante oppure come cavo seriale di comunicazione per 2 pc... è passato un sacco di tempo... ma temo che lo schema dei fili interno non sia adatto per trasferire i dati. In ogni caso mi servirebbe l'adattatore 9-25

Mi pongo le seguento domande:

1) dei 25 pin ne vengono usati solo 9 per cui l'adattatore è solo di tipo meccanico.
2) per il trasferimento dei dati tra le due macchine servono solo 3 fili: TD RD e GND, gli altri dovrebbero non servire per quello che devo fare.

Per cui mi chiedevo se era possibile autocostruirsi il cavo partendo dai connettori (riuscirei di recuperare un 9pin femmina 8lato pc) e il 25pin maschio (lato CNC se ben ricordo).

Puo essere che ho scritto un mucchio di fesserie, correggetemi senza problemi, sono qui per imparare ;-)

Ciao!

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » sabato 22 dicembre 2012, 11:09

Chiedo venia, non riesco di trovare il tasto edit per continuare a scrivere sul post precedente e compattare il tutto.
Cercando ho trovato questa discussione https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... 41&t=25356 che tratta del cavo seriale con un controller fanuc.
Io sono perfettamente ignorante in materia ma aprendo dietro la macchina sulle schede ho letto la marca FANUC per cui suppongo che quelle informazioni possano andare bene anche per me, che dite???Il connettore lato CNC deve essere di tipo maschio giusto??? Oggi vorrei mettermi a saldare e a autocostruirmi il cavo! :)

Buon week end a tutti!

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da kalytom » sabato 22 dicembre 2012, 20:16

Ma sarebbe un' eresia cambiare elettronica di controllo una volta per tutte e passare a qualcosa di più attuale ?
Immagine

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » domenica 23 dicembre 2012, 21:21

Non credo che in azienda siano disposti a spendere soldi su una macchina cosi vecchia visto quello che ci fanno... il carico e scarico sarebbe una bella cosa da fare visto che abbiamo un pc vecchio fermo da usare per questo scopo.

Nel frattempo ho creato un cavo 25 pin femmina->9 pin femmina come letto su un thread qui nel forum ma la domanda fondamentale che mi resta è questa: i contatti 2 e 3 (tx rx) vanno invertiti per creare un null modem oppure no??

Ciao

aerox
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 19 dicembre 2012, 16:49
Località: Prov. PD

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da aerox » domenica 23 dicembre 2012, 21:44

guardando su wiki sembra che lo schema di collegamento che ho creato sia un Null modem a 3 fili con handshaking locale asincrono, però da quello che vedo cavo 2 e 3 vanno incrociati... domani riapro la presa e inverto i fili

Notte

turbina

Re: Cambio programmi OKUMA LB15

Messaggio da turbina » lunedì 24 dicembre 2012, 15:15

S', in questo tipo di macchine di solito si incrociano perchè sia pc che cnc sono DTE

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”