tirato in ballo rispondo
il video era solo una prova ma poi ho rismontato il tutto perchè un asse pilotato con una cinghia dentata e uno stepper non sopporta le lavorazioni, quindi magari legno e plastica si ma il resto non lo sopportava, quel video fu fatto un po' per scommessa/dimostrazione con un vecchio del forum quindi meramente dimostrativo che si poteva fare. Avendone bisogno, ma non ce l'ho, rifarei il tutto con un sistema a vite senza fine/corona dentata, senza kress di cui non sopporto il frastuono; però la colonna sonora non era male

. Questo per quello che riguarda la meccanica pura della lavorazione.
Interpolare 5 assi si può fare a saper usare bene un software cad, io non sono bravo in questo devo ammetterlo. Ma la macchina che interpola 5 assi, ripeto, non è un problema dal punto di vista puramente controller e software ma lo è meccanicamente, cioè deve avere un senso usarli, e difficile è dare un percorso di lavorazione, bisogna essere maestri nel cad.
a domanda specifica, gli assi interpolati con un software tipo mach3 e un controller che sia un po' veloce non è proprio un problema