Velocità Hz Breakout Board

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da Fabrizio88 » martedì 6 ottobre 2015, 1:27

Hola!
Ho un dubbio :roll:

La velocità in Hz dei controller (breakout board) su cosa influisce?

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42285
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da kalytom » martedì 6 ottobre 2015, 18:06

dove la imposti la velocita in Hz ?
Immagine

Fabrizio88
Member
Member
Messaggi: 535
Iscritto il: venerdì 8 dicembre 2006, 20:20
Località: Alassio (SV)

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da Fabrizio88 » martedì 6 ottobre 2015, 19:35

ah non lo sò! :lol:

Volevo sapere le differenze tra una colibrì per esempio, e una comune scheda da 10€.

Penso cambi la velocità dei dati, quindi la velocità finale dei motori.
Ma probabilmente il collo di bottiglia esiste solo con windows.
Io uso emc2...

ricordo che avevo letto una vecchia discussione.. ma non ricordo :roll:

turbina

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da turbina » domenica 17 dicembre 2017, 11:14

25KHz , 25.000 Kstep , è una frequenza più che sufficiente per la quasi totalità di macchine che si vedono qui, il 99,99% con un passo di 1 centesimo a step si possono far correre a 250mm/secondo cioè 15metri/minuto, inutile aver la capacità di correre di più o avere maggiore risoluzione 5micrometri/step o meno, quindi con questa frequenza BOB su parallela o altro è uguale

Al limite potrebbe essere auspicabile il mezzo centesimo(5 umetri) ma si avrebbe lo stesso una velocità massima di 12.5metri/minuto, difficilmente un motore stepper arriva a 25.000 passi al secondo, pilotandolo a mezzo passo, cioè 3750RPM, praticamente impossibile, la maggior parte non arriva a 10.000 passi/sec sempre a mezzo passo, per quando riguarda i micropassi meglio non abusarne, 1/4 o al massimo 1/8, ma anche così 25.000 Hz è sufficiente per la totalità delle macchine Hobbistiche

l'unico utilizzo a frequenze superiori a 25.000 Hz è con motori servo closed loop brushless trifasi Ac o DC o servoDC montati con efficienza su macchine con area di lavoro elevata , 1 -2 metri, o almeno mezzo metro di corsa su assi X e Y, al di sotto di queste misure è quasi inutile andare veloce sui rapidi

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da shineworld » lunedì 18 dicembre 2017, 9:44

Nel mio pantografo con motori brushless uso una frequenza di uscita al driver di 300Khz :)

turbina

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da turbina » lunedì 18 dicembre 2017, 9:49

A che ti serve 1 micron di risoluzione se hai una macchina che premendo un dito sul piano di lavoro flette di 30micron ?

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da shineworld » lunedì 18 dicembre 2017, 10:22

A testare il buon funzionamento dei 300Hkz :)

Hai ragione ho impostato una risoluzione poi sicuramente non apprezzabile a livello hardware ma ho voluto tirare il sistema al massimo per vedere che tutto vada bene, e così e' :)

Non sono proprio 300Khz, ma un po meno che mando a questi driver.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da Pedro » lunedì 18 dicembre 2017, 10:43

posso darti un suggerimento? quei driver hanno bisogno di un libero flusso d'aria che si muova, per convezione, dal basso verso l'alto; lo vedi dalle fessure di areazione. Secondo me hanno poco spazio in basso per far fluire bene l'aria, oltre ad essere montati troppo vicini. Sul manuale dei driver ci dovrebbe essere indicata lo spazio libero necessario
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da shineworld » lunedì 18 dicembre 2017, 11:06

Ringrazio Pedro le per le info che giro subito al reparto assistenza per le modifiche alla struttura :)

turbina

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da turbina » lunedì 18 dicembre 2017, 19:11

0.33 micron per Step, se è solo per test, ha senso :) , ma sei tu l' autore di Rosetta? Mi ricordo che avevi in lista di progettare un motion ctrl , e anche alla pizzata avevi detto che era fatto..?

turbina

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da turbina » martedì 19 dicembre 2017, 0:23

Pedro ha scritto:......quei driver hanno bisogno di un libero flusso d'aria che si muova, ....... Sul manuale dei driver ci dovrebbe essere indicata lo spazio libero necessario
60mm senza ventola, mi pare che ci siano

Avatar utente
shineworld
Senior
Senior
Messaggi: 673
Iscritto il: venerdì 18 marzo 2016, 9:44
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Velocità Hz Breakout Board

Messaggio da shineworld » martedì 19 dicembre 2017, 8:20

Dal fondo sono circa 50mm, non proprio 60, mentre tra di loro sono impacchettati.
Comunque me li sposteranno un po' più in su, anche se poi non è una macchina usata in modo continuativo per ore.
Grazie ancora dei consigli.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”