Miglior scheda madre per tutti i tipi di Controlli

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
redbull
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 19:57

Miglior scheda madre per tutti i tipi di Controlli

Messaggio da redbull » lunedì 14 agosto 2017, 13:24

Ciao a tutti, vorrei sostituire un vecchissimo pc (scheda madre, ram, processore) con uno nuovo.
Vorrei una scheda madre che abbia la porta parallela per poter utilizzare l'elettronica di fiser o altre che utilizzino lo stesso tipo di controllo.

Potreste darmi qualche consiglio sui componenti principali ?
In rete ho trovato schede madri con processore integrato e porta parallela ma non sono sicuro della scelta...

Grazie a tutti

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Miglior scheda madre per tutti i tipi di Controlli

Messaggio da salvatore993 » martedì 15 agosto 2017, 9:39

non contare sulla parallela, già da Windows 7 il suo impiego non rispetta al pieno gli standard che consentivano di usarla con mach3 al 100%, ed il problema è software, credo che con win 8 e 10 non sia contemplata come hardwere implementato nel sistema operativo. quindi io guarderei più la solidità e il numero di porte usb, con un chipset compatibile con la maggior parte dei controlli, o con quello che decidi di adottare.

redbull
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 19:57

Re: Miglior scheda madre per tutti i tipi di Controlli

Messaggio da redbull » martedì 15 agosto 2017, 12:25

Ciao, grazie per il suggerimento. Premetto che sono alle prime armi. In futuro acquisterò un'elettronica diversa.
Ho visto che ci sono schede con connessione usb o ethernet ma con la scarsissima esperienza che mi ritrovo al riguardo non saprei fare una scelta. Per questo vorrei assemblare un pc compatibile con tutti i controlli (compreso quello con LPT per utilizzare l'elettronica sopra citata e fare esperienza)

Non ho ben chiaro il suggerimento che mi dai : "con un chipset compatibile con la maggior parte dei controlli".

Ci sono per caso schede madre con chipset non compatibili con alcuni controlli??
Chipset Intel o Amd?
Serve un processore con più di 2 GHz?
Serve una Ram con una frequenza elevata?

Grazie

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Miglior scheda madre per tutti i tipi di Controlli

Messaggio da salvatore993 » mercoledì 16 agosto 2017, 9:04

la parallela su main board buone continua ad esserci, anche se solo come connettore, ma il problema è il sistema operativo, per poterla utilizzare come si deve hai sostanzialmente due opzioni:
1 installi win XP
2 fai un dual boot e installi Linux cnc
questo supponendo che tu voglia installare un SO da win7 in poi, in quanto la parallela da win 7 in poi è gestita via software, o addirittura in emulazione, cosa abbastanza malsana per pilotare una cnc in modo stabile.
per quanto riguarda il chipset mi riferivo a quello specifico dell'USB, su una mia macchina di buona qualità, per un controller tiny, e la kinect 2 ho dovuto comprare una scheda aggiuntiva usb3 con un chipset specifico, senza il kinect non rilevava la periferica, e il controller dava i numeri.

redbull
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 22 dicembre 2009, 19:57

Re: Miglior scheda madre per tutti i tipi di Controlli

Messaggio da redbull » giovedì 17 agosto 2017, 11:43

L'installazione di win xp o linux non è un problema. Ho già usato linuxcnc per muovere i primi passi...

Per quanto riguarda la porta usb, come faccio a capire se il chipset andrà bene?
In fase di acquisto della scheda madre, quale voce devo controllare?

Per quanto riguarda la connessione ethernet, quale caratteristica devo prendere in considerazione per non avere problemi nel controllo della cnc?

Grazie per l'aiuto

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Miglior scheda madre per tutti i tipi di Controlli

Messaggio da salvatore993 » domenica 20 agosto 2017, 10:19

la kinect 2 richiede un chipset "esoso" se trovi la main board che lo ha sicuramente li legge tutti. sono arrivato al punto che se ho il dubbio su una qualsiasi periferica usb lo provo sul pc dove ho installato il controller per la kinect appunto.
vai sul sito Microsoft dove si parla della kinect, consigliano il chipset compatibile, scegli una scheda che abbia uno di quelli e sei a posto.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”