Problema collegamento finecorsa

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 10:31

Buongiorno a tutti. Non so se la sezione è corretta se non è così mi scuso con tutti e prego i moderatori di spostarla nel luogo più adatto. Il mio problema intanto è che sono un nibbio indecifrabile però per fortuna sono riuscito a fare andare la cnc e fare qualche piccolo lavoro. Ho preso una cnc 3040T con attacco usb e non riesco a capire dove collegare i finecorsa quelli classici a levetta. Vi prego di aiutarmi... ho chiesto al venditore e mi ha detto che su quella usb non è possibile collegare i finecorsa... ma può essere questa cosa? Mi sembra strano. Allego una foto che fa capire che scheda è.

attenzione titoli completamente in maiuscolo non sono ammessi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il sabato 20 gennaio 2018, 19:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzione del titolo perchè maiuscolo-avviso

scj

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da scj » sabato 20 gennaio 2018, 10:42

Come sempre i venditori cinesi non sanno manco cosa vendono
Ci sono i morsetti marcati IN1, IN2, IN3 e quindi quelli sono gli ingressi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 11:12

Grazie scj... già mi sento meglio... posso approfittare dwlla tua gentilezza dicendomi come collegarli? Sono queste:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da scj » sabato 20 gennaio 2018, 11:20

hai un manuale con la scheda?
a naso direi che i morsetti da usare sono IN1 e DCM (che credo sia il COMUNE)
Poi in mach3 puoi usare vari metodi. O un home per ogni asse, oppure 3 home collegati in serie o parallelo su un unico ingresso.
Insomma devi in primis vedere cosa dice il manuale della scheda, in secundis dirci cosa e come vuoi attaccare nella macchina (hai il probe? hai finecorsa? hai emergenza?hai altro da collegare agli input?)

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 12:38

Allora spero tu abbia pazienza con me che sono veramente all'inizio. Io vorrei collegare i finecorsa agli assi XY il probe e il tasto emergenza che già c'è ma non mi funziona sicuramente perchè non gli ho settato il giusto pin... la questione principale è che vorrei trovare sempre il punto home ogni volta che finisco un ciclo e devo cambiare fresa... quindi mi piacerebbe che mi aiutassi in questo senso... sei gentilissimo grazie per la tuadisponibilità... se sono riuscito a fare andare questa macchina e imparare qualcosa di sw per disegno è grazie a questo forum però su questo argomento non sono riuscito a trovare una guida che io possa capire

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 12:40

Il manuale non ce l'ho... la cnc (3040T) mi è arrivata senza alcun manuale... per vedere che scheda montava ho dovuto smontare.

scj

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da scj » sabato 20 gennaio 2018, 13:13

Di dove sei?
Con la fresa non ti hanno dato un cd?
Dentro il cd c'è il drive o il plugin per quella bboard? Se sì ci sarà anche uno straccio di manuale.
In verità ne sto aspettando una identica che si è persa per strada dalla cina. Quindi ti do volentieri una mano perché sono curioso di sapere come va (ovvero se va male come le altre bboard usb cinesi :mrgreen:)

I microswitch li hai già montati?

Edit: tra aeromodellisti bisogna aiutarsi :wink:

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 13:19

Sono di siracusa... io la cnc l'ho presa da ebay germania.. infatti mi è arrivata velocemente... non c'era nessun cd mi ha mandato via mail alcuni files ma riguardavano solo la configurazione con mach3... poi nient'altro... infatti per sapere che scheda montava ho dovuto vedere dentro lo scatolotto azzurro

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 14:04

Wow... sono contento che sei aeromodellista anche tu... grande

scj

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da scj » sabato 20 gennaio 2018, 14:06

Gli assi già vanno?
Se hai gli screenshots della configurazione dei pin di mach3 serve sapere quali sono quelli degli input.
Altrimenti tocca cercarli in altro modo ovvero cortocircuitando i connettori IN1 e DCM e verificando che in diagnostic si accenda o si spenga il led relativo.
Fammi sapere

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 16:43

Si... già ho fatto alcune prove... mi sto esercitando... la macchina funziona bene

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: PROBLEMA COLLEGAMENTO FINECORSA

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 18:32

Ho trovato questo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da scj » sabato 20 gennaio 2018, 20:02

Hai tutto.
Fai quello che ti ho detto.
Vai in diagnostic e poi cortocircuita, uno per volta, IN1, 2,3,4 con DCM. Verifica se si accendono o spengoni le luci nel disegno della porta parallela

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » sabato 20 gennaio 2018, 23:40

Ok grazie... domani lo farò... poi magari mi dici come collegarli i finecorsa e e l'azzeratore... grazie ancora per la disponibilità

miro972
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2017, 2:20

Re: Problema collegamento finecorsa

Messaggio da miro972 » domenica 21 gennaio 2018, 19:38

Ciao... ho fatto le prove a cortocircuitare come mi avevi detto ma non da nessun segnale con nessun input... sicuramente c'è qualcosa che non faccio bene

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”