aiuto per Pokeys56u

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
SNIPER76
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:41
Località: AVELLINO

aiuto per Pokeys56u

Messaggio da SNIPER76 » giovedì 23 agosto 2018, 23:04

ciao a tutti
possiedo una pokeys56u e sto provando a smanettare con lei....il mio problema è che non riesco in nessun modo a fare funzionare qualsiasi relè, ne a 5v ne a 3v......la pokeys56 manda in uscita 3v ma la batteria di relè ( auto costruita)non ne vuole sapere di funzionare in nessun modo. Siccome sto impazzendo vorrei sapere se con con le varie espansioni della pokey, in vendita anche nel mercatino del forum, potrei pilotare delle batterie di relè :una formata da 5 rele da 5v e l'altra da 6 rele da 3v .......e magari usare l'espansione per buttare la bb con porta parallela e pilotare dei servo driver.
PS. ho misurato la tensione in uscita dal PIN della scheda ed è 3V ma appena connetto il cavo al relè la stessa cala a 0.54v :evil:
grazie
ciao

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: aiuto per Pokeys56u

Messaggio da smanetton » venerdì 24 agosto 2018, 8:44

Le uscite della pokeys non sono adatte per pilotare carichi che assorbono più di 4ma ecco perche ti succede questo,per ovviare o devi mettere un integrato che faccia da driver alta corrente per alimentare i relè oppure puoi comprare questa https://www.poscope.com/product/poextbusoc16/ dove hai 16 x 40V 400mA high current outputs.
Se non ricordo male sono 2 x 8 uscite comandabili con due alimentazioni differenti (vado a memoria non ricordo di preciso).
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: aiuto per Pokeys56u

Messaggio da smanetton » venerdì 24 agosto 2018, 10:00

Se la bb su parallela funziona con step e dir non dovresti avere problemi a pilotare i servo driver io non l' ho mai usata con mach3 e non conosco la situazione nello specifico l'avevo utilizzata per tutt'altro progetto.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

SNIPER76
Junior
Junior
Messaggi: 164
Iscritto il: mercoledì 14 dicembre 2011, 22:41
Località: AVELLINO

Re: aiuto per Pokeys56u

Messaggio da SNIPER76 » venerdì 24 agosto 2018, 15:10

ciao smanetton ti ringrazio per la gentilissima ed esaustiva risposta......quindi se non ho capito male con il tuo materiale in vendita nel mercatino potrei fare entrambe le cose....accendere i relè e pilotare i driver...avendo un miliardo di i/o a disposizione ----giusto????
ps. due o 3 pokeys56U possono essere impiegate sulla stessa macchina contemporaneamente???
grazie

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: aiuto per Pokeys56u

Messaggio da smanetton » venerdì 24 agosto 2018, 22:52

Credo di si non ho mai provato, dovrebbe riuscire a vedere Mach3 ambedue le schede e poi settare input e output in base al seriale della scheda per distinguerle ma non te lo posso garantire.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: aiuto per Pokeys56u

Messaggio da stepper79 » venerdì 24 agosto 2018, 23:47

piu pokey si le vede, ma solamente su una puoi attivare il pulse engine, e devi mettere per step e dir su alcuni canali delle pull up , ci sono degli schemi sul sito polabs

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: aiuto per Pokeys56u

Messaggio da smanetton » sabato 25 agosto 2018, 8:44

Non serve pull up se utilizzi la scheda di espansione PoExtBusOC16-CNC
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

stepper79
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 8 maggio 2018, 18:49
Località: roma

Re: aiuto per Pokeys56u

Messaggio da stepper79 » sabato 25 agosto 2018, 13:05

ok, e' chiaro ,quella scheda e' fatta apposta, non avevo capito che la utilizzavi, :-)

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”