RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da capitani » giovedì 24 gennaio 2019, 18:52

Infatti mi riferisco a CncUsb, penso che lo disinstallo.
claudio57

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da Junior73 » venerdì 25 gennaio 2019, 11:53

Se puoi /vuoi descrivere i pro ed i contro di tale scheda , qualche settaggio particolare usato etc. Per quando lo faccio io !!! :?

Essendo una scheda economica potrebbe servire a molti nuovi utenti alla prima esperienza oppure a chi passa dalla parallela a USb con sistemi operativi più recenti continuando ad usare Mach3

Saluti

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da capitani » venerdì 25 gennaio 2019, 18:31

Sono in fase di smontaggio della vecchia elettronica da 2 A. e per non fermare la fresatrice devo prima preassemblare tutta la nuova elettronica con la scheda in questione e rimettere tutto dentro il contenitore. Questi sono i nuovi driver per i motori da 2,8A https://www.ebay.it/itm/DM542-Stepper-M ... 2749.l2649
devo ancora reperire un convertitore di corrente dai 40V dell'alimentatore ai 24 V. per la scheda USB tipo questo https://www.ebay.it/itm/Alimentatore-Co ... 1438.l2649
quando il tutto sarà pronto invierò un pò di foto e le mie impressioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

scj

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da scj » venerdì 25 gennaio 2019, 19:00

A me la RNR non era parsa granché. Anzi...
Sono curioso di vedere gli sviluppi.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da Junior73 » sabato 26 gennaio 2019, 12:35

@Capitani

O.k. ...fai pure con comodo....è proprio il kit tipico di un hobbista entry level...


@Scj

Credo che dopo arduino ed insieme all'altra scheda sempre per mach3

https://it.aliexpress.com/item/CNC-USB- ... 987f0d9-14

e l'altra della Rattm Motor /powace dove ci gira il software della Planet cnc (ne ho provate 5 in tutto)

https://it.aliexpress.com/store/product ... 180blEVTIG

siano le 3 schede più economiche del mercato. Vale la pena di provare dato il costo esiguo. Potrebbero essere utili oltre che per i neofiti anche per cnc particolari che eseguono lavorazioni semplici o "rischiose" come i plasma.

C'è qualcosa di altro usb a questi prezzi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

scj

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da scj » sabato 26 gennaio 2019, 12:42

Ho smesso da un po' di provare prodotti low cost.
Nel prezzo ti danno in omaggio sempre troppe rogne!
https://youtu.be/EpaH9U5mAgM

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da capitani » venerdì 1 febbraio 2019, 19:04

Oggi ho terminato di montare tutta l'elettronica nel box ma prima di smontare la vecchia scheda da riparare bisogna fare diverse prove. Per quello che ho potuto testare i motori sono diventati assolutamente silenziosi, ho acquistato un pò di velocità in rapido settando i driver a 2,84 A. ma vorrei provare ad arrivare a 3,31 A. dato che adesso se supero i 2100 mm/min vanno in stallo, ho anche notato che su i movimenti in rapido, se troppo veloce, se si pigia il tasto a più riprese consecutivamente perde i passi. Comunque devo fare le prove in modo reale e non a vuoto. Per il momento allego una foto del box elettronica ed un piccolo video. https://www.youtube.com/watch?v=Uj51eGKLKS0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da capitani » domenica 3 febbraio 2019, 12:25

Ho provato ad alzare la corrente a 3,31 A e cambiato il Kernel Speed da 25000 Hz a 100 Khz ma non ho avuto miglioramenti in velocità, penso che dipenda dai pattini Hiwin che purtroppo sono leggermente precaricati e frenano molto insieme a qualche imperfezione della meccanica. Comunque dato che non devo fare gare di velocità và più che bene e comunque anche con la vecchia elettronica ho sempre impostato al massimo al 50% della velocità. Cosa simpatica nell'utilizzo della scheda in questione è che anche se Mach3 stà lavorando posso utilizzare il computer per altre cose e restare collegato ad internet. Non ho capito se nel pannello Ports&Pins devo spuntare ModBus ImputOutput Support o ModBus PlugIn Supported o ambedue, anche perchè ho fatto diverse prove ma non mi pare di aver visto differenze oppure non mi rendo conto di tali differenze. La prossima settimana proverò con qualche lavorazione vera e posterò i risultati.
claudio57

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da Junior73 » domenica 3 febbraio 2019, 23:00

Grazie per il feedback ....se fai ulteriori prove e scopri qualche altro difetto oltre alla movimentazione manuale facci sapere....

Saluti

Avatar utente
beppexx80
Junior
Junior
Messaggi: 135
Iscritto il: martedì 18 novembre 2008, 15:36
Località: Arzignano (VI)
Contatta:

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da beppexx80 » giovedì 4 aprile 2019, 0:55

Ciao a tutti.
Ho acquistato anch'io la RNRMOTION, collegata e tutto ok per la movimentazione assi.
Il problema è che l'unica uscita che si può utilizzare comandandola da macro è la out4.
La out1 2 3, sono utilizzate per il mandrino.
Utilizzerò l'uscita 0-10v per la velocità.
Qualcuno ha provato a testare gli out come da manuale con M3 M4 M7 M8? Vi funzionano?

Avatar utente
capitani
Member
Member
Messaggi: 304
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 12:50
Località: Roma
Contatta:

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da capitani » giovedì 20 giugno 2019, 16:46

Riprendo il post perchè guardando lo schema elettrico allegato a pag.1 i collegamenti degli assi dalla scheda ai driver sono dir e pul sui positivi e la terra sui negativi, mentre gli schemi che ho trovato sono da scheda a dir e pul sui negativi e la 5 V. sui positivi? Cosa cambia effettivamente tra le 2 opzioni?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
claudio57

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da giabro16 » lunedì 9 settembre 2019, 3:39

Salve ho anche io acquistato questa scheda qualcuno di poi sa dirmi la porta e il pin dei finecorsa o se avete uno schema completo di porte e pin di postarlo per favore

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3400
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da hellfire39 » lunedì 9 settembre 2019, 7:49

Che cosa manca allo schema pubblicato sopra?

giabro16
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 4 maggio 2019, 20:02

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da giabro16 » lunedì 9 settembre 2019, 13:14

Io mi riferisco ai pin da impostare su mach3

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » mercoledì 13 maggio 2020, 19:57

Ciao a tutti volevo un consiglio io ho acquistato questa scheda dalla stessa casa, ma con il software allegato suo Drufelcnc funziona tutto, mentre su mach 3 che vorrei tenere al posto di quello non mi funzionano i fine corsa estop e probe qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema? c'e' da qualche parte una schermata di porte e pin in mach3 per questo tipo di schede? Sulla scheda ci sono scritte diverse dal quella che avevo, poi nello chema vedo un rele', a cosa serve? ciao grazie ( in allegato c'e' la scheda e le schermate con i settaggi che consigliano ma non funziona ) i collegamenti sula scheda sono COM e poi i1 i2 i3 i4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”