RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 13 maggio 2020, 20:54

Questo post mi sembra un cross-posting di quello in cui abbiamo discusso un paio di giorni fa, sbaglio?
Se fosse così, il cross-posting è vietato, dovresti proseguire sul thread originale:
(viewtopic.php?f=8&t=80974&p=692745#p692745)

P.S. magari mostra TUTTA la finestra di configurazione, così gli esperti di Mach3 possono verificare tutti gli ingressi.
Come ti ho detto nell'altro post, il relè non penso c'entri nulla con i finecorsa. Servirà per comandare una utenza tipo mandrino, ecc..

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » giovedì 14 maggio 2020, 8:50

ok sorry, comunque penso che si tratti di un problema di non completa compatibilita con mach 3 perche' sul suo software della scheda funziona tutto ma su mach 3 no, spero di risolvere perche' vorrei usare mach 3 quell altro non mi piace grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da hellfire39 » giovedì 14 maggio 2020, 9:42

Comunque penso che Mach3 abbia una finestra che mostra gli stati degli ingressi.
Quello che farei io è "battere" gli ingressi, ovvero attivarne uno per uno e vedere a quale bit di ingresso di Mach3 corrisponde.
Si parte dal basso: "vedo gli ingressi e SO a quale ingresso corrisponde ogni sensore" e poi si va avanti.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » giovedì 14 maggio 2020, 9:51

ok grazie, se per caso conosci una scheda perfettamente compatibile con mach3 usb a 4 o 5 assi scrivimi il nome grazie, avrei preferito spendere di piu ma non avere tutti questi problemi

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » mercoledì 18 novembre 2020, 14:08

ciao scusate se mi intrometto anche io ho questa scheda che mi funziona perfettamente ma attraverso mach3 non mi funziona l homing cioe parte con la sse z da in altro schiaccia l end stop e poi non va avanti con gli altri due assi, avete avuto questo problema anche voi, grazie ciao

skirata
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 21:48
Località: Belluno

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da skirata » sabato 23 gennaio 2021, 16:58

Ciao,
ho avuto lo stesso problema.
Il blocco della procedura dipende dal fatto che quando si fa l'homing, lo spostamento all'idietro sull'asse non è sufficiente per disimpegnare i finecorsa.
La soluzione sta nel modificare la lunghezza della retarzione tramite la modifica dei parametri inseriti nel plugin RNR.
Per prima cosa bisogna attivare la finestra del plugin dalla barra di mach3 (Plugin Control), selezionare RnRMotion e poi modificare le misure dell'Home setup degli assi portandole ad alcuni centimetri, di default sono decimi di millimetro.
RNRMotionPlugin.JPG
Spero di essere stato di aiuto.
Ciao.
Loris.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » sabato 23 gennaio 2021, 18:31

Grazie tante proverò ma che parametro mi consigli di inserire? Grazie avevo rinunciato perché ho fatto tantissimi tentativi ma senza risultato

skirata
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2016, 21:48
Località: Belluno

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da skirata » sabato 23 gennaio 2021, 20:05

Prova a mettere 10 mm e vedi se il finecorsa si disimpegna, altrimenti aumenta a 15, 20 ecc..
Se mach3 è impostato in millimetri, quelli sono millimetri di retazione.

Ciao.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » domenica 24 gennaio 2021, 11:30

Ok grazie

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » lunedì 25 gennaio 2021, 11:14

ciao ho provato a mettere qualsiasi valore sia su mach3 che su drufelcnc non ne vuole sapere parte la sequenza dell asse z arriva su schiaccia il limit switch si ferma e non va piu avanti, se ti viene qualche idea fammi sapere grazie tante

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da giu22 » venerdì 2 aprile 2021, 18:02

Salve, avrei bisogno di un Vostro consiglio,
Sto utilizzando la scheda in questione con Mach3 e tutto funziona come si deve (motori, fine corsa, Homing ecc...) Unica cosa che non riesco a far funzionare è il mandrino (in PWM) tramite Mach3 ( pulsante Spindle CWF5) , sembra che non arrivi la tensione di 0-10V sul contatto " AVI-ACM" della scheda.
Gli altri due contatti dell'inverter "DCM-FOR" sono collegati rispettivamente al DCM ed all' OUT3 della scheda; su queste uscite leggo un valore che varia tra 0 e 24V circa , quando vario la velocità in Mach3.
(inserito anche manualmente il comando M3 e S10000 per fissare una velocità...ma nulla)
Chiaramente se il mandrino è pilotato dal pannello dell'inverter , fulziona bene.

I settaggi dei diversi parametri mi sembrano tutti esatti (?!)
Potete consigliarmi qualche prova specifica da fare...abilitare qualche altra impostazione che mi sfugge ??
O forse più semplicemente c'è un difetto sulla mia scheda ?!

Questi i settaggi impostati:
Inverter Huanyang :
PD001 = 1
PD002 = 1
PD044 = 2
PD070 = 0
Ponticello spostato su: "VI"

Per l'impostazione -Spindle Setup > Relay Control - ho provato sia ad abilitarlo che disabilitarlo ma nulla...
Grazie in anticipo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » venerdì 2 aprile 2021, 19:56

Scusami ti funziona la procedura homing?

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da giu22 » sabato 3 aprile 2021, 13:26

Si la procedura funziona, ho però deciso di montare 2 switch (come da immagine, esempio asse Z) questo per poter avere il controllo su tutti e tre gli assi ed avere ancora altre due porte libere per il: Probe e l'E-Stop...

Nella foto puoi vedere che lo switch dell'Homing è più in basso e, quando non usato, permette all'asse di proseguire la sua corsa sino allo switch di "fine Corsa" (il cuneo serve a quello...)

Se ne hai bisogno ti invio la mia configurazione...
Comunque, probabilmente già li conoscerai, ho seguito i consigli trovati a questi link:
(spero non ci siano problemi ad inserirli sul forum...)

https://www.buildyourcnc.com/item/elect ... -USB-Board

https://www.youtube.com/watch?v=A3n0ra2FNyM&t=22s

ciao...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da kite » sabato 3 aprile 2021, 13:39

Ciao innanzitutto grazie x avermi risposto e molto tempo che cerco di risolvere questo problema, ti chiedo una cosa tu hai usato due switch su ogni asse uno per i finecorsa e uno per la home switch quindi hai usato due porte sulla scheda? Io ho un solo switch su ogni asse con due cunei agli estremi e ho usato solo una porta forse e questo che ho sbagliato? Grazie

giu22
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: sabato 4 maggio 2013, 17:16
Località: Pavia

Re: RNR Controllo Cnc Usb 4 Assi Mach3

Messaggio da giu22 » sabato 3 aprile 2021, 15:47

...figurati siamo qui per scambiarci le nostre esperienze...
Ti allego alcune immagini della mia configurazione.
Come vedi ho collegato al pin 2 (in parallelo -NOpen) tutti gli switch dei Fine Corsa per i diversi assi e, sul pin 3 sempre in parallelo NO, quelli dell'Homing. (l'unico switch che non è montato è quello di fine corsa , in basso, per l'asse Z. Questo lo regolo fissando lo spostamento massimo che l'asse può fare tramite la funzione del -Soft Limit-)
Da quello che avevo letto in giro sembrava che bastasse anche un solo switch per fare entrambe le cose (adesso non ricordo i particolari dei collegamenti e configurazioni, però ricordo che nelle mie prove,volendo utilizzare anche il Probe e l'E-Stop, restava fuori il controllo dell'asse Z , per questo motivo avevo poi deciso di montare i due switch...)
In fase di settaggio, ho fatto le prove abilitando un asse alla volta e controllando i movimenti, infatti nella mia configurazione il movimento dell'Homing per gli assi X ed Y sono invertiti. L'ultima colonna riguarda la velocità in percentuale per il movimento verso l'home .
Ultima regolazione da fare è poi di quanti mm. vuoi che torni indietro l'asse; come hai già visto nella configurazione della scheda...
Spero tu possa risolvere
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”