Protocollo Seriale Leadshine HB860H

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Protocollo Seriale Leadshine HB860H

Messaggio da tecno67 » martedì 2 ottobre 2018, 17:16

Buongiorno,
Vorrei utilizzare alcuni driver closed loop BLDC tipo Leadshine HB860H o similari 'chinese', che su ebay si trovano a prezzi davvero buoni per realizzare una applicazione dove è necessario poter leggere la posizione attuale di una serie di assi (20 nel mio caso) e comandarne il posizionamento ad una specifica quota. Il tutto impiegando la linea seriale RS232, RS485 o meglio Modbus se disponibile e non i classici step/dir. Tuttavia nei vari manuali SW presenti anche sul sito della LeadShine non trovo nulla se non il SW di configurazione PROTUNER, che è sicuramente utile e necessario ma non è ciò che mi serve. La mia supposizione è che questi driver intelligenti alla fine si basino su una serie di parametri SW che il PROTUNER scrive in fase di configurazione tramite un protocollo e quindi che si possa fare lo stesso anche per effettuare un posizionamento senza passare attraverso un controller motion esterno, almeno per l'esecuzione di un semplice profilo trapezoidale. I posizionamenti che devo fare non sono molti e frequenti, magari cinque o sei in un giorno. Inoltre il fatto di poter leggere il valore di posizione corrente dell'asse mantenendoli alimentati, mi eviterebbe l'uso di encoder assoluti esterni e di tutto l'HW di interfaccia evitandomi di rifare l'homing ad ogni accensione.
Nello specifico il tutto dovrebbe far capo ad un PLC siemens S7-300, ma purtroppo cercando in rete non ho trovato prodotti economici già dotati delle interfacce PROFIBUS o PROFINET che per me sarebbero il massimo. Prodotti industriali di questo tipo con interfacce profinet o ethercat esistono, basta fare una ricerca come Smart servo, ma si tratta di prodotti con un costo di oltre 700-800€/cad e potete ben capire che con 20 assi da posizionare il costo sarebbe improponibile. Oltretutto questa cosa andrebbe si a facilitare l'operatore ma non aumenterebbe di un solo € la produttività del macchinario, quindi ovviamente il budget disponibile è povero!
Qualcuno di voi li ha usati? Ha della documentazione? Oppure conosce degli smart servo con interfacce Profibus/Profinet abbordabili?
Parlo di motori attorno ai 5/6Nm e max 200/300Rpm.

Grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Protocollo Seriale Leadshine HB860H

Messaggio da billielliot » martedì 2 ottobre 2018, 18:37

Ciao tecno67,

premetto che non possiedo ne' conosco direttamente i driver di cui parli.

Nel manuale dei HBS86H 2-phase Hybrid Servo Drive a pagina 5 si legge:

RS232 Communication Port
It is used to configure the close-loop current, open-loop current, position following error limit and etc. See hybrid servo drive software
operational manual for more information.

Purtroppo non citano la comunicazione per ocntrollarli d aremoto tramite la RS232.

Nel manuale del software usato per impostare i parametri (Software Operational Manual Hybrid Servo Drive HBS57/86/86H) leggo:

Introduction
The ProTuner is a software tool designed to configure and tune the Leadshine HBS Drives. The user can configure
the drive’s output current, micro step, command type, tune the current loop and adjust the position loop parameters in
this software.

Da quello che ho potuto leggere sul manuale non c'e' traccia di quanto cerchi.

Ho pero' visto che esistono schede che fanno la conversione da RS232 a step/dir. Cercando "RS232 TO STEP/DIR" ho trovato questo manuale di una scheda trinamic probabilmente non piu' in ocmmercio (spiacente ma non ho trovato immagini del prodotto).

C'e' anche qualche cosa di gia' fatto con Arduino (in fondo alla pagina).

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Protocollo Seriale Leadshine HB860H

Messaggio da tecno67 » martedì 2 ottobre 2018, 21:38

Quello che mi serve è proprio qualcosa di simile a quanto descritto nel paragrafo "RS485 commands" del primo link che hai postato. Per la verità sul sito della Leadshine c'è descritto un driver versione RS485 e nella relativa documentazione viene descritto sia parte del protocollo, (che dichiarano essere un Modbus RTU) che una mappa dei parametri, tuttavia provando a fare una ricerca con la sigla di questo drive e con la parola ebay oppure amazon, banggood, alibbaba ecc. non ho trovato riscontri. Sembra che nessuno lo offra online e quindi non riesco neppure a sapere se in linea di massimo il prezzo sia il medesimo della versione Step/Dir.
In effetti ho il sospetto che le normali versioni con RS232 utilizzino il medesimo protocollo della versione modbus, ma con livelli elettrici RS232, oppure potrebbero aver implementato un protocollo testo per il setup e solo sulle versioni RS485 il protocollo completo. Speravo che qualcuno qui nel forum qualcuno ci avesse già sbattuto la testa. Anche perché il fatto che anche altri produttori 'china' (Ad es. Longs motor per citarne uno) facciano poi riferimento al SW PROTUNER, mi fa sospettare che alla fine si tratti sempre di cloni del driver Leadshine (se non è un clone lo stesso Leadshine???) con un differente contenitore, ma alla fine basati sugli stessi integrati.
A riprova di questo se si scaricano i manuali dei vari azionamenti (anche di diversi produttori) alla fine sono tutti fotocopie l'uno dell'altro dove variano solo i dati tecnici tipo correnti ecc. ma alla fine la minestra è sempre la stessa (persino l'impaginazione del manuale), sia per i driver stand alone che per i motori con driver integrato siano essi BLDC o Stepper closed LOOP.

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Protocollo Seriale Leadshine HB860H

Messaggio da billielliot » martedì 2 ottobre 2018, 22:14

Ciao tecno67,

per quanto capisco dal manuale del software, il software che tutti citano e' necessario per programmare i parametri dei driver. Non permette di gestire "al volo" velocita' e direzione dei motori.

Se puoi permetterti di cambiare driver, il modello OEM750X Drive/Indexer della Parker Compumotor potrebbe fare al tuo caso. Vedi l'immagine che segue, dove a fianco del driver c'e' la scheda indexer pronta da installare alla bisogna.

Qui un paio di manuali di programmazione che hanno qualche esempio
programmazione 1
programmazione 2

Se dovessi cambiare idea, ti bastera' togliere la scheda aggiuntiva (scheda indexer) per tornare ad avere un classico driver step/dir.

Una nota: la RS232 (le seriali in genere) e' lenta per gestire un sistema multi assi. Probabilmente e' per questo che non trovi molti driver di questo tipo. Il tuo e' un caso molto particolare (pochi movimenti, diluiti nel tempo). Nel manuale del software della Parker citano questo problema nel caso di molti driver collegati tra loro in cascata.

Ciao :-)

Mauro

P.S. per quanto ne so, RS485 e' una specifica elettrica. RS485 "parla" qualsiasi protocollo seriale ma lo fa con una linea pilotata in modo differenziale. Questo la rende molto immune ai disturbi e preferita in ambito industriale.

OEM750X_ridotta.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Protocollo Seriale Leadshine HB860H

Messaggio da tecno67 » martedì 2 ottobre 2018, 23:45

Grazie Billieliot.
Sicuramente un bel prodotto e soprattutto industriale. Ma così ad occhio mi sa che costi un po più dei prodotti china di cui parlo io correggimi se sbaglio.
In seconda battuta si si tratta di un sistema stepper open-loop. Non esiste qualcosa di simile ma closed-loop?
Vedi attorno ai 400-500€ si possono trovare soluzioni stepper closed-loop con encoder assoluto mono-giro (roba china ma assistita e distribuita da rivenditori italiani) e con un paio di centoni in più con encoder assoluto multi-giro (di produzione italiana), ma a questi livelli siamo purtroppo fuori budget con venti assi.
Comunque a me non serve variare velocità e quote al volo. Trasferisco il target e la velocità e poi do il via. Quando arriva in posizione me lo dice ed io posiziono il successivo asse, dopodiché per qualche ora devono solo stare li fermi. Praticamente quello che fa un normale servo da aeromodello, solo con una maggiore risoluzione e su più di un giro.

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: Protocollo Seriale Leadshine HB860H

Messaggio da tecno67 » giovedì 4 ottobre 2018, 16:28

Oggi ho mandato una richiesta ufficiale alla Leadshine per avere un manuale con descrizione del protocollo. Vediamo se e cosa mi rispondono.

Girovagando in internet mi sono invece imbattuto in un manuale che vi allego di un prodotto moons, ma il linguaggio sembra lo stesso dei driver lexium della shneider. Chissa che anche i Leadshine non abbiano gli stessi comandi.

Ecco qui il link al manuale. Cercato di allegarlo ma anche zippato mi dice che è troppo grande.

https://www.applied-motion.com/sites/de ... -0002P.PDF

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”