problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da mirco90 » mercoledì 31 ottobre 2018, 21:35

Buona sera.
Volevo chiedere se qualcuno può aiutarmi.
Ho acquistato un motore passo passo hss86 hybrid servo driver, il driver ha una connessione rs232 ma io non riesco a connettere il mio pc con il driver.
A me serve cambiare dei parametri del driver.
A qualcuno è già capitato.
ciao grazie

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da billielliot » mercoledì 31 ottobre 2018, 22:13

Ciao mirco90,

hai documentazione dell'oggetto?

Da quello che si trova in internet non mi risulta che il driver in oggetto possieda una connessione seriale.

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da mirco90 » giovedì 1 novembre 2018, 9:39

Ciao billielliot,
ho dei documenti ma tutti trovati da internet.
Però il driver ha una porta rs232 con conettore rj11 e non capisco il perchè.
Ho anche contattato il venditore ma non ho mai ricevuto risposte inerenti alle domande che gli ho formulato.
A questo punto mi sa che il motore e driver non mi vanno bene.

Ciao grazie

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da leomonti » giovedì 1 novembre 2018, 11:34

Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

turbina

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da turbina » giovedì 1 novembre 2018, 14:53

La porta seriale serve solo per impostare i parametri, non per pilotarlo in posizione

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da leomonti » giovedì 1 novembre 2018, 17:34

Credo che lui voglia usarla proprio per modificare i parametri.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da mirco90 » giovedì 1 novembre 2018, 19:12

Ciao a tutti.
Io ho necessita di cambiare i parametri
Io ho scaricato un programma ma a questo punto credo non sia giusto.

Leomonti avevo trovato anche io quel manuale ma non riesco a capire qual è il programma da usare, perchè in effetti il programma che ho io non ha la schermata uguale al software del manuale, però non trovo il nome del programma da scaricare.

Grazie

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da danieleee » giovedì 1 novembre 2018, 20:33

Ciao
Ho avuto un problema simile pure io..
Avevo comprato un adattatore da USB a seriale...ma con quell' aggeggio non ne voleva proprio sapere di connettersi.
Ho sentito un amico abbastasta esperto in pc e mi disse che non si sà il motivo esatto ma alcuni di questi adattatori non vanno proprio con tutto...
Allora ho preso una scheda pci da inserire nella scheda madre..e da lì funziona alla perfezione!
Nota: con il primo adattatore entro senza problemi nei drive Delta ASDA e Leadshine EL5.
boo...mistero..

mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da mirco90 » domenica 4 novembre 2018, 8:34

Ciao Daniele

Ma tu hai lo stesso motore che ho io, oppure ne hai un altro.
Quali software usavi?
Io ho provato sia con l'adattatore usb rs232 che direttamente con un pc fisso che aveva già la porta rs232.
non riesco a capire se bisogna configurare qualcosa nel pc oppure serve un programma diverso, io sto provando con (Hybrid servo protuner) ma non riesco a collegarmi

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da billielliot » domenica 4 novembre 2018, 15:31

Ciao,

questione complessa da spiegare via forum e di cui io stesso non conosco tutte le sfumature. Ci provo.

A pagina 16 del manuale linkato si trova lo schema elettrico del cavo. L'uso di un connettore RJ11 si puo' considerare normale e lo si capisce meglio leggendo piu' sotto. Il connettore RJ11 e' quello che loro chiamano crystal head. Quella che segue e' una immagine presa dal manuale e leggermente modificata nella speranza di chiarire meglio il concetto:

DB9_to_RJ11.png

Alla pagina 24 del manuale linkato si trova questa precisazione:
-The cable will be connected to the computer 232 level turn into TTL level for two different levels of communication connections.
Che tradotto dall'inglese stentato, passando per il mio pessimo inglese diventa:
Il cavo va collegato alla porta seriale del computer. L'adattatore convertira' i segnali RS232 in segnali TTL. I segnali TTL andranno al driver tramite il connettore RJ11.

I moderni computer raramente hanno a disposizione una RS232. Per fortuna esistono adattatori da USB a RS232. Si pone pero' un problema: l'adattatore ci porta da USB a RS232 ma noi dovremmo proseguire andando da RS232 a segnale TTL. Manca un pezzo nella comunicazione.

Per nostra fortuna esistono adattatori che adattano un po' di piu' di altri.

Un esempio di un simile adattatore si puo' vedere nell'immagine che segue (non fate caso alla mancanza del guscio/contenitore).

In alto si vede il connettore per la porta USB. In basso a sinistra ci sono i collegamenti per livelli RS232, mentre in basso a destra ci sono i collegamenti per la connessione con livelli TTL. Le "parole" che transitano nei due canali sono esattamente le stesse. Cosa cambia? Cambiano i volt con cui avvengono le trasmissioni. Nel caso della RS232 si usano segnali che vanno da -12 Volt a +12 Volt. Nel caso del TTL i segnali vanno da 0 (zero) Volt a +5 Volt. Penso sia intuibile che se collego un segnale che varia tra +/-12 volt a un ingresso che si aspetta 0/5 Volt, nella migliore delle ipotesi i due semplicemente non riusciranno a parlare tra loro. Per brevita' del discorso sorvoliamo sul fatto che i segnali sono invertiti e quello che e' UNO per l'RS232, risulta essere ZERO per il TTL e su tutti i problemi elettrici che una simile connessione comporterebbe.

Qui si intuisce perche' usano un connettore diverso: anche il piu' sbadato avra' problemi a invertire le connessioni (ma ho imparato a non sottovalutare l'inventiva umana!).

Nel caso si disponesse di un simile adattatore, si potrebbe andare direttamente dalla USB al drive passando dai collegamenti in basso a destra (TTL).

usb_RS232_TTL_converter.png

Manca ancora un pezzo. Alla pagina 26 del manuale linkato troviamo informazioni sui parametri di comunicazione:
-If the drives match the communication parameters and software, the software may be successfully started, otherwise the software can not establish a connection and drives, automatic pop-up "Communication Settings" dialog box, or click on the main menu:
"Port Control" → "Communication Settings"
dialog box appears
-Configured to 57600 baud, temporarily can not use other baud, otherwise the communication is not normal.

In via teorica, se i primi potenziali problemi sono stati risolti (costruzione del cavo, adattatore da USB a RS232 e da RS232 a TTL), rimangono da impostare correttamente i parametri di comunicazione. Se i parametri sono sbagliati, il manuale ci dice che il software (in fase di avvio) dovrebbe portarsi su una finestra di impostazione dove potremo scegliere la porta di comunicazione da usare e la velocita' con cui comunicare.

Per la scelta della porta corretta (COM1, COM2, etc..), ognuno deve entrare nel merito del proprio PC con relativo sistema operativo.

Per la scelta della velocita', io interpreto lo stentato inglese come un: "si deve usare una velocita' di 57600 baud" (che e' una delle velocita' standard della comunicazione seriale).

Se tutto dovesse funzionare, potremo concludere dicendo che tutto sommato non e' cosi' difficile.

Ciao :-)

Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Amat victoria curam

mirco90
Newbie
Newbie
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 14 marzo 2018, 20:41

Re: problemi driver motore passo passo hss86 hybrid servo driver

Messaggio da mirco90 » lunedì 5 novembre 2018, 17:43

Ciao Mauro

Dopo questa spiegazione non mi resta altro che provare appena mi procuro l'adattatore faccio tutte le prove
Grazie mille veramente molto gentile
vi faro sapere il risultato
grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”