Controllo Usb o Ethernet?

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Controllo Usb o Ethernet?

Messaggio da filo77 » giovedì 14 novembre 2019, 12:40

Salve a tutti,probabilmente il mio dubbio è stato trattato ma l argomento dove ho dubbi è così enorme che fatico a districarmi.
Vengo al dunque,non riesco a capire la differenza sostanziale tra una scheda usb o Ethernet?
Considerando i costi contenuti che ultimamente si trovano queste schede.
Premetto che ho la mia fresa che funziona con mach3 e la seriale perfettamente ma vorrei evolverla con una scheda con più ingressi per gestire meglio gli home è i vari fine corsa ecc...e più Hz nella trasmissione dei segnali motore per poter montare dei servo.
Un altra precisazione in informatica sono scarsino e non capisco che modifiche necessità il pc per utilizzare una scheda Ethernet.

Grazia a chiunque mi possa dare lucidazioni

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controllo Usb o Ethernet?

Messaggio da safe60 » giovedì 14 novembre 2019, 13:58

Se dovessi scegliere la mia preferenza andrebbe alla scheda ethernet. Se farai un ricerca qui sul sito vedrai che molti utenti hanno avuto problemi con usb. Se poi fosse l'interfaccia Usb oppure il cavo non ricordo.

In merito alla seconda domanda, se il tuo PC non ha la scheda ethernet significa sicuramente che e' datato. Questo di per se' non e' un elemento limitante ma implica trovare una scheda ethernet aggiuntiva da installare. Oramai sono molti anni che i PC hanno la rete integrata e aggiungere una scheda di rete a un pc che non ce l'ha per uno che si definisce "scarsino" potrebbe non essere semplice.
More Maiorum

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Controllo Usb o Ethernet?

Messaggio da filo77 » giovedì 14 novembre 2019, 17:23

Perciò anche le schede usb soffrono di disturbi?

Oltre a questo fatto (Non da poco) ci sono altre differenze sostanziali?

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Controllo Usb o Ethernet?

Messaggio da safe60 » venerdì 15 novembre 2019, 10:11

Dal punto di vista elettrico/elettronico non saprei dire. Di certo un controllo con interfaccia Ethernet costa piu' di uno con sola interfaccia USB.
Un controllo Ethernet e' Rosetta di cui trovi ampie discussioni qui sul forum dal momento che ha una sezione appositamente dedicata.
More Maiorum

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3664
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Controllo Usb o Ethernet?

Messaggio da danieleee » venerdì 15 novembre 2019, 10:41

Avendo provato entrambe le tipologie posso affermare che la ethernet è nettamente più stabile della usb.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”