Indecisione per controller, evitando chinesate

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da danieleee » sabato 21 dicembre 2019, 12:04

Io ti dico la mia...
Se vuoi usare un UC300 allora conviene Il suo software UCCNC.(quasi certamente supporta Backlash, da verificare)
Se vuoi usare Mach3 io uso la Smooth Stepper Ethernet e mi trovo benissimo, supporta anche il Backlash, ho fatto ora delle prove e pare funzioni bene, anche se senti dei colpi non indifferenti mentre lavora, ma questo sarà dato dal fatto che avendo chiocciole con precarico il colpo lo assorbe in pieno, cosa penso non succederebbe visto che avendo gioco quel movimento sarebbe nel vuoto.
Ho provato pure Mach4 con la smooth, ma non mi ci trovo bene, molto probabilmente sarò io che non sono capace a configurarlo a dovere.
Se riesci ad eliminare i giochi meccanici Rosetta sarebbe un bel salto di qualità!.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da hellfire39 » sabato 21 dicembre 2019, 13:52

danieleee ha scritto:
sabato 21 dicembre 2019, 9:12
@hellfire39
Io non ho mica ancora capito cosa usi tu?
Planet-cnc Mk2/4

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da hellfire39 » sabato 21 dicembre 2019, 14:02

La porta parallela è morta e sepolta.
Il sistema operativo Windows non è (e non è mai stato) un sistema operativo real-time. Quindi, la gestione di qualsiasi cosa che richieda una tempistica molto precisa sarà semprer affetta da jitter.

Ecco perché si tende a trasferire la parte di controllo real-time ad hardware dedicato.

[o, in altri ambiti, a sistemi operativi appositi. L'unico sistema real-time basato su windows che conosca è il twincat. Ma questo ha una parte che gira "al di sotto" del sistema operativo per poter avere caratteristiche real-time]

Poi uno è libero di farsi del male come crede. Nonostante smanetti coi computer dai tempi del DOS, non ho proprio voglia di perdere tempo a cercare di configurare il PC per minimizzare potenziali elementi di disturbo del mio SW.
Ieri non c'erano alternative alla porta parallela. Oggi ci sono. Vale la pena considerarle.
Va comunque detto che molte soluzioni (ad es. Rosetta, Planet-cnc) hanno il loro SW di controllo e costringono chi ha imparato a conoscere un sistema differente ad uno sforzo maggiore.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da rosettacnc » sabato 21 dicembre 2019, 16:44

Quel che fa la differenza tra i vari controllori disponibili in commercio, in termini funzionali e prestazionali, sta nel fatto di dove risiede la parte di gestione e controllo della CNC.

La stragrande maggioranza dei prodotti menzionati si basa sul modello software di Mach3, ovvero il PC compila, crea il percorso e genera le istruzioni di movimento, sotto forma di impulsi step/dir, che poi inoltra, via parallela, USB o ETH ad una board esterna, più o meno complessa, che di motion non sa nulla ma diventa un mezzo per portare i segnali di movimento ai drivers motori, lo stato delle uscite e il recupero stati ingressi. Spesso queste schede hanno si un processore ma viene usato per gli scopi appena descritti.

Ci sono poi sistemi All in One in cui non si usa il PC, hanno un proprio display, tastiera numerica, elaboratore di percorso, gestione degli stati macchina, etc. Tali prodotti spaziano da poche centinaia di euro a 30-40.000E in base alla complessità e mercato di riferimento

Per ultimo i sistemi misti, dove il PC sbriga le operazioni d'interfacciamento all'utente, compilazione del codice, simulazione, analisi, etc. e la CNC è di fatto un sistema a se, con un proprio sistema operativo hard real-time, interpolatore, e tutto il codice in grado di gestire da solo l'intera macchina.

I pro e i contro di ogni sistema possono essere materia di discussione inifinita, ma, dato l'esiguo costo di sistemi PC, anche industriali trovo l'ultima soluzione quella di maggior successo in quanto lo stesso PC, che può essere a bordo macchina, oltre che gestire l'HMI verso la CNC può essere utilizzato in modo molto più agevole ed economico sia come ambiente di progettazione CAD/CAM, che si simulazione e lavoro.

Inoltre le CNC con sistema hard realt-time non dipendono assolutamente dalle performances del computer che le interfaccia, ne tanto meno dai programmi che in parallelo vi possono girare come sistemi di I4.0, teleassistenaza, telecontrollo. Lo stesso PC anche mono-processore può controllare una o decine di macchine senza che queste risentano di problemi di velocità o venga inficiata l'esecuzione del programma su cui stanno lavorando.

Just my 2 cents.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da danieleee » sabato 21 dicembre 2019, 19:41

Chissà come andrà a finire! :D

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da fedexoo » lunedì 23 dicembre 2019, 11:03

anche se senti dei colpi non indifferenti mentre lavora, ma questo sarà dato dal fatto
Riguardo al UCCNC, non ho proprio voglia di cambiare software, riguarado al colpo che senti, secondo me è perchè a ogni inversione quando fà quegli step in più per annullare il gioco, prima di procedere nella corsa, lo fà alla velocità massima, era capitato anche a me,.
io credo che questo possa danneggiare la madrevite, per questo c'è una fantastica funzione di Mach3 che ti permette di impostare la velocità di quei passi, io ho risolto impostandola molto bassa, tanto sono solo pochi step, ovviamente il backlash sarà solo attivo su Mach3..
Scusate l'Off topic, magari è inutile, ma provo a contribuire :D
backlashs.jpg
La porta parallela è morta e sepolta.
si, era una battuta la mia, non tornerò mai alla porta parallela per il futuro, concordo in pieno su questo.

Quel che fa la differenza tra i vari controllori disponibili in commercio, in termini funz
Grazie per la spiegazione, sei stato molto chiaro, effettivamente nel kit chinese c'e anche l'opzione completa, e ti danno un sistema All in one, e confesso che mi aveva stuzzicato.. ma poi sono rinsavito e ho lasciato perdere, figuratevi un sistema simile, supereconomico, cinese, chi diavolo lo sà come funziona... inoltre quelli ti danno un manuale in chinese/inglese scritto male e ti abbandonano al tuo destino.. non oso immaginare i problemi che potrei avere per farlo funzionare a dovere...
Quindi potremmo dire che la scheda AXBB che fà sia da Brekoutboard che smothstepper sia un opzione a basso costo ottimale per me.. sono molto deciso a prendere quella..
Chissà come andrà a finire!
In braghe di tela su un angolo del marciapiede perchè avrò sforato il budget... ma con una fantasticha CNC al mio fianco..:lol:
Scherzi a parte stò pensando alla AXBB, se la trovo...
nessuno mi risponde alle mail (giustamente in questo perido saranno tutti in ferie)..

Non avete detto molto im merito alla AXBB, è una nuova uscita poco conosciuta ? in giro non ho trovato molto a riguardo, apparte un utente all'estero su youtube...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da danieleee » lunedì 23 dicembre 2019, 11:27

Vuoi rimanare a Mach3???
Stai sul classico e sicuro..
Smooth Stepper Ethernet...ha invaso il pianeta e nessuno si è mai lamentato..io compreso!

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”