Indecisione per controller, evitando chinesate

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da fedexoo » giovedì 19 dicembre 2019, 20:39

Ciao a tutti.

Stò convertendo una fresatrice verticale importata dalla cina, è un discreto macchinario di circa 270Kg.

Stò comprando i vari motori.
Ho scelto 3 motori da 12Nm stepper closed loop: 86HBS120 Con relativi driver: HBS860H

Io ho già una fresatrice verticale convertita nel 2012, e ho usato una cinesissima TB6560 con normali stepper da 3,5Nm, naturalmente mi sono accontentato delle prestazioni, ma devo dire che funziona benissimo da anni. 8)

Ora vorrei acquistare un elettronica più performante e adatta alle maggiori velocità che vorrei raggiungere sulla nuova cnc.
così non sò cosa fare, rispetto a quando ho costruito la prima ora ci sono molte più schede e io non sono proprio afferratissimo e aggiornato.

Vorrei una scheda Ethernet, che riesca a gestire alte velocità senza intoppi, che funzioni con Mach3. che già possiedo.
Se ho ben capito ci sono diverse opzioni, o una breakboard classica con le sue limitazioni, con l'aggiunta di uan motion controller per raggiungere maggiore precisioni, velocità, affidabilità, oppure una soluzione tutta in uno.
Preferisco naturalmente una scheda tutto in uno.

Ho trovato questa che sembra molto interessante, ha sia breakout board che motion controller.

AXBB-E ethernet motion controller and breakout board combined controller
AXBB_pic_sm.jpg
http://cncdrive.com/AXBB.html
costa 150 euro, più da aggiungere iva e trasporto bho.. arriveremo a 200 / 250 probabilmente.

Sennò ho anche visto questa:
CSMIO/IP-M | 4-axis Motion Controller (STEP/DIR), Ethernet
https://en.cs-lab.eu/product/csmioip-m- ... onnectors/
csmio-ip-m_row-2-340x255.jpg
costa 229 + iva e trasporto arriveremo a 300 euro sicuri

Vorrei evitare le cinesate, ma neanche di spendere millate #-o , che non devo fare un macchinario industriale..
Cosa ne pensate ?, avete qualche alternativa da proprorre ? 8)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da safe60 » venerdì 20 dicembre 2019, 9:31

Io valuterei Rosetta. Nella versione A dovrebbe fare al caso tuo. Forse costa qualcosa in piu' ma il prodotto e' ottimo. Dagli un'occhiata. C'e' anche un forum dedicato qui sul sito. Forum dove il produttore (che e' italiano) interviene regolarmente.
More Maiorum

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da danieleee » venerdì 20 dicembre 2019, 9:48

Concordo su Rosetta...anche se la versione A siamo sulle 500 euro (da verificare).
È un software meno plasmabile rispetto a Mach3/4 ma senza ombra di dubbio più evoluto.
Se invece vuoi rimanere nella famiglia Mach allora valuta anche la Smooth Stepper Ethernet, io la uso da un paio di anni e và benissimo con Mach3, con Mach4 ho fatto solo prove quindi non saprei dare una valutazione sicura, però penso non ci siano grossi problemi.

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da fedexoo » venerdì 20 dicembre 2019, 11:05

Grazie dei consigli, sembra un ottimo prodotto dalle caratteristiche, ma 500 euro sono davvero tanti.... :(

300 per me è già il limite massimo direi..

il fatto è che in questo caso ci sono i driver a pilotare i motori, mi bastano due relè per pompa liquido e spinlde, e home switch per gli assi, non mi serve nient'altro...
ha davvero senso spendere queste cifre per i miei requisiti ? che differenze potrei sentire tra una scheda da 200 e una da 500 nell'effettivo :?:

mi piacerebbe tantissimo comprare una scheda cinese, la rosetta e lintermedia per fare un paragone diretto sulla cnc, verrebbe un video interessante davvero...

Ho guardato il sito della rosetta, ma quanto mi danno fastidio quando non mettono i prezzi e ti fanno fare la richeista per farti il prezzo variabile..... solo per questo non la comprerei.......
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da torn24 » venerdì 20 dicembre 2019, 11:21

Penso che della macchina conti molto anche la meccanica, è una macchina a 3 assi, rosettacnc sembra fare molto di più su macchine a 5 assi, ha funzioni che altri controlli non hanno per le 5 assi, mentre per i 3 assi abbiamo alternative. La precisione la farà più la meccanica che il controller, esempio hai un close loop, sarà ottimale con viti a ricircolo che presentano poco gioco, se invece le viti presentano gioco sarà un problema.
Io personalmente eviterei un controller con porta parallela "è qualcosa di superato e dovresti usarlo con un vecchio computer", ma penso che anche un controller USB sia più che sufficiente, e ci sono in commercio controller abbastanza economici usb per mach3.
https://www.google.it/search?q=controll ... 3367966392
Proverei con quelli, poi se va male hai buttato 70 euro, ma se va bene ne hai risparmiati 500.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da danieleee » venerdì 20 dicembre 2019, 11:37

Nota dolente su Rosetta...
non supporta recupero gioco inversione...lo avevo chiesto in un post dedicato a Rosetta.
quindi se hai giochi, o li risolvi meccanicamente oppure valuta altro.
io sul tornio ho Mach4 con una CSMIO/IP-S e la funzione backlash funziona benissimo.

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da fedexoo » venerdì 20 dicembre 2019, 12:52

3-assi-NVUM-CNC-Controller-200-KHZ
Si, si, niente parallela assolutamente, è davvero limitante, si ho tutto closed loop.
USB ho letto dopo estenuanti ricerche che non è il massimo, sai che quella scheda l'ho trovata anche Ethernet, su amazon a 100 euri!
Ci stavo facendo un pensiero, poi facendo delle ricerche ho trovato un utente che si lamentava di un asse che si bloccava, e altri problemi e l'ho scartata, ma dalle caratteristiche sembra buona..
mi fan paura le cinesate, non ho voglia di rogne, ora la cnc la uso per lavoro e non voglio avere problemi.. vogli un minimo di assistenza in caso di problemi.

non supporta recupero gioco inversione...lo avevo chiesto in un post dedicato a Rosetta.
Ma davvero ?? :shock:
come è possibile che non ci sia questa funzione
Io in questa CNC ho comprato viti a ricircolo con doppia chiocciola con spaziatore (gten) quindi di gioco non ne dovrei avere, ma nel complesso non raggiungerò mai gioco zero, faccio sempre su mach3 un minimo di backlasch per raggiungere la miglior precisione possibile, e un paio di volte all'anno faccio l'aggiustamento del backlash, senza non potrei mai lavorare...

Quoto la : CSMIO/IP-M , l'ho addocchiata durante le ricerche e mi sembra una valida l aternativa.. ma ci sono alcune cose che non capisco.

Intanto che diavolo significa che manca il Backloash compensation ??? :?:
Il backlasch lo imposto su Mach3 quindi perchè questo modello non lo ha ? questa scheda è compatibile con mach3, davvero non capisco..
e non solo, manca l'homming on index ? spindle axis ? cioè non ha le uscite per i relè ??
guardate quante cose mancano nella versione barbona che voglio io:
eee.jpg
Sono confuso, così sembra un pacco...
Ma che è tutta sta roba che manca ??? :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da Junior73 » venerdì 20 dicembre 2019, 13:00

Se esci da Mach3 dai un occhiata alla Planet cnc (mk3 + software sui 200 euro) oppure Linux. Non ti cito Arduino e grbl poichè è sotto le tue necessità.

Saluti

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da danieleee » venerdì 20 dicembre 2019, 13:32

Guarda anche le serie UC300 o 400 sono Ethernet.
Non costano uno sproposito e pare vadano bene.
Volendo, e forse anche meglio usare il suo software.
È quasi certamente supporta recupero gioco inversione.
La CSMIO IP M non supporta backlash che sarebbe recupero gioco inversione, quindi da scartare.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 206
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da rosettacnc » venerdì 20 dicembre 2019, 16:12

Backlash control in sistemi in cui è elettro-meccanicamente impossibile attuare questa tecnologia...
Come si fa a vendere acqua fritta e dormire sonni tranquilli ?

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da fedexoo » venerdì 20 dicembre 2019, 16:48

Se esci da Mach3 dai un occhiata alla Planet cnc (mk3 + software sui 200 euro) oppure Linux. Non ti cito Arduino e grbl poichè è sotto le tue necessità.
ottimi prezzi, ma decisamente preferisco rimanere su mach3, sono impazzito per far funzionare tutto correttamente con mstercam e la mia cnc 4 assi, e non ho voglia di ricominciare da capo, magari quando avrò tempo un giorno.
La CSMIO IP M non supporta backlash che sarebbe recupero gioco inversione, quindi da scartare.
Non ho ancora capito perchè la scheda deve supportare gioco di inversione... se in Mach3 lo imposto io e lo esegue Mach3 direttamente.
Non ho ancora capito cosa offre questa scheda..
Backlash control in sistemi in cui è elettro-meccanicamente impossibile attuare questa tecnologia...
Come si fa a vendere acqua fritta e dormire sonni tranquilli ?
scusa, non ho ancora capito di cosa si tratta..


Ok, quindi tra queste 2 opzioni quale prendereste ?
eee2.jpg
eeee22.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da hellfire39 » venerdì 20 dicembre 2019, 20:57

Per il gioco all'inversione dipende da come funziona la scheda di controllo.
Le vecchie schede su porta parallela erano stupide e gli step venivano generati da mach3, che quindi aveva il controllo completo delle traiettorie.
I nuovi controlli ethernet potrebbero (ma non li conosco) generare loro i profili e quindi mach3 non avrebbe il controllo dei singoli passi ma solo della destinazione.

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da salvatore993 » sabato 21 dicembre 2019, 8:26

indipendentemente dalla scheda, che comunque deve offrire la garanzia di poter elaborare un certo numero di impulsi in sicurezza, pari alle prestazioni attese, non ne sono certo (almeno negli ultimi tempi/versioni) ma do i miei due centesimi di contributo.
mach3 ha sicuramente il merito di aver introdotto e traghettato molti nel mondo cnc, ma come si alza un poco l'asticella è ovvio abbandonarlo, il motivo è molto semplice, per quanto evoluta possa essere l'elettronica la cpu delle lavorazioni rimane l'accoppiata Pc/Windows. questo vuol dire che parte uno screen saver, potresti perdere passi, parte un processo che dimentichi di disabilitare idem e così via.
quindi di base eliminare questo legame, scegli una qualsiasi scheda che sia un controller reale. Io sono di parte per quanto riguarda planet, anche se ho rosetta, uc300 ecc, come escono le compro e le metto sotto osservazione, Tommaso ne è testimone, e ho su tutte le mie macchine le planet, che siano cnc, plasma, laser o 3d. tra scheda e accessori vari, tipo foto accoppiatori ed altri accorgimenti che ritengo utili, si arriva al prezzo di rosetta, che credo sia l'unico antagonista (almeno per me) valido, che per il momento resto su planet, solo per il bagaglio di conoscenza sia hardware che software maturato finora.
il backslash meriterebbe un discorso a parte, sarebbe come vendere un led che messo in fronte, si accende quando stanno per venire le emorroidi, ossia una stronzata immane, almeno ai fini pratici, ancor di più con un sistema closed loop.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3665
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da danieleee » sabato 21 dicembre 2019, 9:12

@hellfire39
Io non ho mica ancora capito cosa usi tu?

fedexoo
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 21:03

Re: Indecisione per controller, evitando chinesate

Messaggio da fedexoo » sabato 21 dicembre 2019, 11:16

Le vecchie schede su porta parallela erano stupide e gli step venivano generati da mach3
credo che tornerò alla parallela se continuo così :lol:

Riguardo alla planet, si, capisco cosa intendi, idem per me con Mach3, ho tutto pronto e lo uso da anni, cambiare non è facile...
siccome devo lavorare, non posso permettermi il lusso di perdere tempo a risolvere magagne con sistemi a me sconosciuti.

Cmq riguardo a windows, si, hai ragione, ma solo se non prepari tutto a dovere.
Io personalmente ho preso il mio vecchio pc, formattato, bloccato tutti i santi processi inutili, tutti gli applicativi, niente rete internet, niente software, il pc non fà nulla oltre far funzionare Mach3, e ti posso garantire che in 9 anni non ho avuto un solo problema.
I problemi accadono di solito quando si collega un pc che viene anche usato come pc, o quando si collega un pc senza fare questa procedura di "scrematura".
Il fatto è che vedo tanti macchinari lavorare a grandi velocità e apparentemente bene con Mach3, quindi mi piacerebbe mantenerlo.

Cmq vedo che la uc300 è in vendita anche su questo sito..
Però la AXBB non dovrebbe essere qualcosa di più completo e performante ?, non capisco le differenze tra questi due modelli, tra l'altro creati dalla stessa azienda mi pare..
Cresceremo insieme, passo dopo passo !

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”