MDK2 USB CNC 4 Assi

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 dicembre 2019, 14:32

Salve a tutti,
stavo guardando questa scheda cinese (di recente produzione) che dovrebbe essere compatibile con Usbcnc della Planet (vecchie versioni credo) e la possibilità di leggere schede esterne per lavorare senza pc. Non capisco però come si possa far partire il programma .
A sinistra ci sono connessioni con la scritta " Start" Pause"Tool" Stop".

https://it.aliexpress.com/item/33024522 ... b201603_53

Ho scritto una mail al venditore (ce ne sono moltissimi su aliexpress) per sapere quale versione di usbcnc della Planet supporta e un eventuale manuale della scheda.

Che ne pensate?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da hellfire39 » giovedì 26 dicembre 2019, 17:05

Che io sappia, la Planet-cnc cerca di impedire l'uso di schede cinesi.
Solo la primissima versione era aperta.

La mia, che è una Mk2/4 richiede un codice di licenza per poter essere utilizzata.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » giovedì 26 dicembre 2019, 23:14

Ho usato 4-5 schede compatibili (una è sulla seconda cnc)con vecchie versioni (del 2013 mi pare)del software della Planet cnc prodotte dalla Rattm Motor/Powace (allego foto) ma non hanno lettura di schede di memoria esterne.
Sono incuriosito anche dalla versione 9 assi

https://it.aliexpress.com/item/33014510 ... e5913f9c57

Come leggerà ed eseguirà il programma sulla scheda esterna? Il fatto che esegua il programma senza Pc vuol dire che il "processore" è in grado di interpretare direttamente il gcode.

Che ne pensi?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3399
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da hellfire39 » venerdì 27 dicembre 2019, 8:31

Personalmente mi trovo a disagio se non ho un PC a controllare la macchina.
Potrebbe essere utile la scheda SD se ci fosse anche un display con un'interfaccia utente minimale.

Comunque, visto il prezzo, sarei tentato di provarle.
Fosse solo per potermi autocostruire la mpg :-)

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 dicembre 2019, 13:14

Iniziano a rispondere i cinesi e per il momento solo uno dei 4 cui ho scritto mi ha chiesto l'email dove spero invierà il manuale (inglese). La scheda è la 9 assi. Un altro mi ha risposto che il manuale è nel cd allegato ma non mi fido molto. Vorrei riuscire a contattare gli acquirenti che hanno fatto le recensioni su Aliexpress per avere un feedback , il manuale e qualche info in più..ma non c'è modo :cry:

Conoscendo un po il software della Planet cnc non sarebbe male usarlo per la gestione di una macchina fino a 5 assi. Avere 9 assi a disposizione potrebbe servire a gestire assi "silenti" nel senso di assi potenzialmente attivabili cambiando velocemente la configurazione della macchina con il file di configurazione apposito.
Lo faccio nella seconda cnc quando la voglio usare come normale fresa 3 assi, 4 asse oppure tornietto.
Sapere prima della costruzione della macchina cosa si può andare a fare (simulando solamente con driver e motori stepper nema 17) potrebbe aiutare molto.E' un discorso comunque che porterò avanti con la costruzione della 3 cnc .....

Questa clone a 9 assi non so fino a che punto sia simile all'originale Mk3 della Planet. Ci saranno senz'altro funzioni parziali e qualche possibile malfunzionamento. Nemmeno sul tubo ci sono recensioni...(nemmeno del clone precedente).

Saluti

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » venerdì 3 gennaio 2020, 11:31

Aggiorno ragazzi la situzione dopo aver scritto a numerosi store di Aliexpress in merito a queste schede compatibili con USBCNC della Planet cnc.

Oltre la versione a 4 e 9 assi di cui sopra esistono anche schede con drivers integrati tb6560 etc come questa a 4 assi (esiste anche la tre assi che non linko per brevità )

https://it.aliexpress.com/item/40002870 ... b201603_53

Inoltre ci sono vecchie versioni della 9 assi che ho sempre considerato troppo "costose" per essere schede compatibili

https://it.aliexpress.com/item/32594980 ... 75ec3a2085

RIguardo ai manuali ne ho uno di circa 3 mega in pdf delle schede dei post precedenti e poi mi hanno inviato altri grossi file ma devo ancora scaricarli. Nel caso ragazzi posso caricarlo nel forum dal momento che non ci sono riferimenti a "infrazioni " di licenze etc. In caso a qualcuno interessi posso girare la mail...scrivetemi in pvt.

Che dire la tentazione di prendere la 9 assi è forte....

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

ms_dyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 10:53

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da ms_dyn » domenica 12 gennaio 2020, 11:15

I would very much like if you could share that information, I got an USB CNC MDK2 4 Axis TB6560 and the CD was not included, and the seller hasn’t responded to my question about the CD.

Sorry for writing in English this was the only place I could find anyone that had any information about those boards.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » domenica 12 gennaio 2020, 18:51

Hello Mrs. Dyn,
I can send an e-mail manual in English where you can find also your control card, but I think you need the USb cnc software (old version). If the seller has not sent the CD , I think it is difficult to use this control card.

Who was the seller?

Regards

ms_dyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 10:53

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da ms_dyn » domenica 12 gennaio 2020, 21:38

I bought this board https://www.aliexpress.com/item/4000287 ... 4c4dP0fIeh
from 1906 store, I would much appreciate the manual, in worst case I try and adapt GRBL to the card.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » domenica 12 gennaio 2020, 22:49

For the manual please send me a private message with your email. I think this controller card not support Grbl or mach3 but only USb cnc . You can try to write to another seller to have and download the cd . I can't help you because i don't have this controller (i use only powace/Rattm Motor controller card with old version 2.10.1204.201 of USBCNC).

Regards

ms_dyn
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2020, 10:53

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da ms_dyn » lunedì 13 gennaio 2020, 17:09

I was thinking about replacing the firmware on the board the CPU is an NXP LPC1769, there is a grbl port to LPC1769, just have to adapt the IO ports to right function on the board.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » lunedì 13 gennaio 2020, 18:12

Before replacing firmware with Grbl (please tell us how on this Thread if you want or another Thread) i can send to you the old version of USBCNC (and other things I can't talk about in the forum).So you can try to connect the controller board and see if ok. USBCNC is better than Grbl.

I see you email on private message and soon i send to you all..... :) Please report the results you got

Regards

graffy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 8:07

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da graffy83 » lunedì 20 aprile 2020, 8:25

Ho acquistato la 6040z su ebay e dall'inizio non è stata bella...appena arrivata quando l'ho collegata alla rete elettrica mi faceva scattare il salvavita. Smontata ed appurato che c'era una vite della carrozzeria troppo lunga che aveva inciso un condensatore dell'alimentatore. L'ho iniziata ad usare e la uso con usbcnc (tarocco credo perche fornito in un cd masterizzato con dubbia licenza in txt). A distanza di tempo mi decido a mettere i limits switch ma ci ho perso un bel po' dietro e nemmeno sono soddisfatto in quanto se la macchina raggiunge 2 limiti in contemporanea si impalla per uno di questi ultimi e non capisce a quale finecorsa è. Inoltre cosa che mi porto dietro dall'inizio la velocita di spostamento degli assi non è quella di 4000 dichiarati, o meglio a volte vai a 4000 in altre si crea un rumoraccio ed uno stallo dei motori o del motore interessato allo spostamento, cosa che ti costringe a non superare mai i 1500 (velocità che pare essere affidabile). Il controller che monta è il jp-3163b v3.9 sono molto tentato a cambiarlo perché ultimamente sfarfalla anche con la sonda utensile.
Junior73 mi consigli il tuo acquisto? Viene fornito anche con il software usbcnc licenziato?

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » mercoledì 22 aprile 2020, 12:47

Ciao ,
dunque vado a precisare che non ho ancora acquistato la scheda in oggetto (quella 9 assi) causa Covid. Vedo dalla tua scheda che è una di quelle con driver integrati che di solito presentano limiti di funzionamento .
Se riesci ad inserire valori di accellerazione e velocità "prudenziali" forse puoi lavorare anche con i motori che hai dando magari uno sguardo anche agli ampere settati .

Personalmente non amo le schede con driver integrati su di una fresatrice dove di solito si ha necessità di buone prestazioni.

C'è pure Arduino + driver separati dm542/556 se si ha un budget limitato o si vuole spendere poco .

Saluti

graffy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 8:07

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da graffy83 » mercoledì 22 aprile 2020, 21:00

Si, l'ho fatto, nel senso che la scheda era settata a 2.5A i motori sono 3A, messo a 3A x ed y ma nulla è cambiato cioè alle volte va anche a 3000/4000 in spostamento altre si crea uno stallo di un'asse seguito da forte rumore. Quindi per stare tranquillo non vado oltre i 1500

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”