MDK2 USB CNC 4 Assi

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
graffy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 8:07

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da graffy83 » sabato 8 agosto 2020, 11:48

Altra problematica riscontrata su questa nuova scheda MDK2-4 è data dal surriscaldamento anche da fermo del motore passo-passo dell'asse Z (a parità di settaggi dip switch degli assi x ed y). Qualcuno mi aiuta anche sui parametri ottimali per quanto riguarda i dip switch relativi a Torque Settings / Decay.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da gessysalvo » mercoledì 25 novembre 2020, 11:41

turbina ha scritto:
mercoledì 8 luglio 2020, 23:30
Su questa output board che converte il segnale PFM in un segnale 0-10V dovrebbe esserci un F/V converter (o F/I converter) seguito da un amp op in configurazione non invertente, basta sostituire la resistenza tra uscita e ingresso non invertente per elevare il range da 0-2V a 0-10V
buongiorno turbina anche io ho lo stesso probema che resistenza variabile dovrei mettere per avere i fatidici 0-10V? grazie

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da gessysalvo » mercoledì 25 novembre 2020, 11:57

ciao anche io ho lo stesso problema puoi indicarmi che resistenza va sostituita e con che valore? grazie

turbina

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da turbina » giovedì 26 novembre 2020, 8:45

graffy83 ha scritto:
venerdì 7 agosto 2020, 9:41
Allego la foto dell'output board e dei settaggi specificando che adesso si comporta in modo che a velocità impostata a 0 si ferma il mandrino mentre a velocità impostata a valori intermedi o a max va sempre alla massima velocità.
l'immagine allegata fa vedere un convertitore da PWM a 0-10V , non un convertitore da PFM a 0-10V, se il segnale che esce dalla mdk2 è un PFM non potrà mai funzionare, controllate con un oscilloscopio che tipo di segnale esce, se non avete un oscilloscopio pregate che qualcun altro faccia questa misura.

@gessysalvo state facendo solo confusione, senza misure e senza schemi elettronici non si può fare nessuna modifica, quindi se riportate dati sbagliati riceverete solo consigli sbagliati, mettetevi l'anima in pace

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da gessysalvo » venerdì 27 novembre 2020, 12:25

Buongiorno per fare andare l'elettromandino mi hanno fornito questo adattatore sono riuscito a tirare fuori solo 0-2.5 v. Max
Si può in qualche modo arrivare a 0-5V o meglio 0-10 V? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da gessysalvo » venerdì 27 novembre 2020, 12:30

Buongiorno per fare andare l'elettromandino mi hanno fornito questo adattatore sono riuscito a tirare fuori solo 0-2.5 v. Max
Si può in qualche modo arrivare a 0-5V o meglio 0-10 V? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 novembre 2020, 12:37

Ciao Gessysalvo,
se possibile riesci a darmi un feedback della scheda a 9 assi? Online sembra sparita, mentre continua ad essere venduta la 4 assi.... :cry: come al solito arrivo tardi... :? Presa di recente e su quale store?

In passato avevo visto un commento su aliexpress che parlava di un qualche malfunzionamento con Estop etc. Purtroppo non so aiutarti molto con il tuo problema in quanto di solito non collego il madrnino alle schede.
L'impostazione sul programma relativo al mandrino come l'hai configurata?

Saluti

graffy83
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: lunedì 20 aprile 2020, 8:07

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da graffy83 » venerdì 27 novembre 2020, 12:52

Io per "risolvere" ho adattato l'inverter al range 0-1.6v

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da gessysalvo » venerdì 27 novembre 2020, 20:02

La scheda funziona bene i movimenti sono fluidi anche io ho riscontrato problemi con Estop ma risolvibile io l'ho presa su AliExpress ora sembra introvabile è comunque migliore della vecchia 9 assi che presi nel 2015

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 novembre 2020, 20:45

Grazie. Se dai un programma test per attivare i 9 assi come questo :

G1F200X10Y10Z10A10B10C10U10V10W10
M30

Lo esegue oppure si blocca. Sulla versione Usbcnc 2.10.1204.201 che ho sulla scheda (4 assi) della Powace/Rattm Motor in simulazione sembra eseguirlo. Che versione c'è in "dotazione"?

Scusa per le domande ma sei il primo che l'ha presa.... :)

Saluti

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da gessysalvo » sabato 28 novembre 2020, 10:42

Ciao sto usando l'ultima versione dopo sono passati al tig

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » sabato 28 novembre 2020, 19:23

Quindi è "compatibile" con l'ultima versione prima della Tng e cioè la 2.10.1807.2601 .

Volevo chiederti inoltre se nella pagina degli assi è tutta attiva (non in grigio o disattiva) la possibilità di assegnare ad un asse fisicamente attaccato
ad esempio alla U le istruzioni gcode con X.

Esempio ;

G1f200X100Y50

dove il movimento di X viene dirottato dal programma sul motore connesso fisicamente alla U. Chiaramente anche tutte le varie possibili combinazioni.
A me funziona sui 4 assi nel momento che la scheda è connessa e con la vecchia versione che uso

Che problema ha l'Estop?

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gessysalvo
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 7:09
Località: modena

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da gessysalvo » sabato 28 novembre 2020, 21:40

Si puoi farci molteplici funzioni io ho clonato xyza per provare ma in fondo uso 4 assi attualmente

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: MDK2 USB CNC 4 Assi

Messaggio da Junior73 » domenica 29 novembre 2020, 19:20

Praticamente la prenderei per questa funzione principale di cambiare velocemente la configurazione degli assi in modo da "trasformare" momentaneamente la macchina in una fresa a 3-4-5 assi, un tornio , un plasma etc . Credo però che non riesca a controllare la potenza di un diodo laser direttamente per l'impossibilità di gestire un pwm da 0-5v come si fa con Arduino.
E' l'unica scheda insieme a linuxcnc che può gestire fino a 9 assi che conosco .

Qualcosa ho trovato su Ebay di ancora disponibile per la 9 assi

https://www.ebay.it/itm/9Axis-CNC-Contr ... 0005.m1851

Non ho capito bene se sta andando fuori produzione oppure è solo un momento di indisponibilità. Forse per la 9 assi c'era poca richiesta da parte degli utilizzatori di frese autocostruite, e quindi è terminata per i pochi pezzi disponibili.

Facci sapere di eventuali altri bugs.....

Ti mando un pvt .

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”