Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da psx2 » lunedì 17 febbraio 2020, 15:46

salve a tutti, il problema è il seguente, dovrei motorizare un asse su una vecchia macchina per legno.
Non sono esperto del settore anche se ho un'infarinata di tutto.
Quello che fare è questo, avere un display ( oppure va bene anche il pc ) nel quale imposto una quota dal riferimento di 0 e l'asse si muove fino a tale quota. La precisione che vorrei ottenere è all'ordine del decimo anche migliore. La tavola da spostare pesa circa 30Kg non ho necessita di grandi accelerazioni o velocità, diciamo che siamo intorno ai 6/7 metri minuto con acc di 2 / 3 mSec ( ma qui già potrei dire baggionate ! )
qual'è secondo voi la cosa più economica ? Per risparmiare sono disposto anche a metterci un pc solo per fare questo non importa !
Io direi motore controller plc e visualizzatore ma
1- sicuramente NON è la cosa più economica
2- un plc solo per questo sarebbe sprecato
3- bisogna anche programmare il plc
l'unico vantaggio credo sia che non devo utilizzare un pc ed a vista avrei solo un piccolo display dove poter inserire le quote e dare lo start.
ah dimenticavo, devo poteri impostare una quota partendo dallo zero quindi il sistema ad ogni accensione deve fare la ricerca zero ( oppure posso utilizzare un passo passo con assoluto ? ) e comunque voglio sempre un passo passo con encoder assoluto o incrementale che sia, poi il sistema deve poter gestire un elettro freno di stazionamento ed i due eventuali finecorsa di extracorsa !
e magari anche un finecorsa sw.
Io avrei pensato a qualcosa tipo mach 3 utilizzo un pc e sfrutto un solo asse , è la soluzione migliore secondo voi ? e di cosa avrei bisogno ?

Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da torn24 » lunedì 17 febbraio 2020, 16:28

Non so se sia permesso in termini di leggi e normative "il fatto che un motore passo passo lavora a bassa tensione e non esiste un pericolo, ma la macchina in se potrebbe creare pericoli ??".
Comunque aldilà che la legge lo permetta o meno, la cosa più economica è usare arduino con driver e motore passo passo con loop aperto.
Devi pensare che un arduino "si comporta" in modo simile a un PLC, solo che il PLC è pensato per ambienti ostili con disturbi elettromagnetici e eventuali temperature critiche, ma per questo molto costoso, arduino no ma molto economico. Fa anche riflettere che arduino usa un microcontrollore e in molti PLC "il cervello" è appunto un microcontrollore.

Ovviamente bisognerà pensare e scrivere un programma, che in se non sarebbe molto complesso se si conosce già arduino, invece se si deve imparare risulta sicuramente molto più facile imparare a programmare arduino piuttosto che imparare a programmare un PLC.

Io per la logica di funzionamento procederei cosi.

1) Ho un finecorsa che indica lo zero macchina, il punto zero.
2)All'accensione del sistema muovo l'asse, il motore fino ad attivare il finecorsa, raggiunto so di essere a zero e azzero tutto.
3)Attendo da un dispositivo di input "potrebbe essere un PC con la porta seriale di arduino usb, o potrebbe essere un tastierino numerico e un lcd ecc.."
la quota da raggiungere e il segnale di start-partenza
4)Muovo il motore conoscendo il numero passi a giro, il passo della vite, so lo spostamento a passo, un semplice calcolo quota/spostamento a passo, e so di quanti passi muovere il motore per raggiungere la quota voluta. Un sistema a loop aperto comunemente usato nelle cnc economico permette la precisionde di alcuni centesimi, per ottenerla è più importante la precisione della meccanica che il sistema elettronico.
CIAO A TUTTI !

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da psx2 » lunedì 17 febbraio 2020, 16:58

ciao e grazie dell'informazione, si avevamo già pensato ad arduino ma l'ambiente è molto ostile e non so quanto potrebbe resistere poi dovrei programmare arduino ecc... ecc........
diciamo che mi accontenterei di spendere qualcosina in piu ma avere roba più "robusta" e da assemblare senza stare li a diventare matto a programmare ardiono o plc e robe varie.
Per caso stò cercando la moglie ubriaca e la botte piena oppure c'è un compromesso !? :lol:

Grazie

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da Junior73 » lunedì 17 febbraio 2020, 17:09

Se usi arduino con Grbl e un programma di movimentazione tipo UGS platform o similari? Fai l'azzeramento di un singolo asse e poi usi imput da pc usando il gcode. Credo sia la soluzione più economica.

Saluti

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da psx2 » lunedì 17 febbraio 2020, 17:24

grazie per le varie idee, proverò a dare un occhiata, ma c'è qualche alternativa senza dover programmare arduino o un plc ?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da hellfire39 » lunedì 17 febbraio 2020, 17:45

Tolti Arduino e PLC, non è che rimangano grandi alternative #-o
Al massimo puoi prendere un PC con una licenza di Mach3 con la relativa scheda di controllo usb o ethernet e collegarci direttamente il driver del motore stepper.

------------------------------

P.S. ricordo che il sistema DOVRA' rispettare la direttiva macchine (https://it.wikipedia.org/wiki/Direttiva_Macchine) in particolare per quanto riguarda la sicurezza!

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da psx2 » lunedì 17 febbraio 2020, 17:55

Codice: Seleziona tutto

Al massimo puoi prendere un PC con una licenza di Mach3 con la relativa scheda di controllo usb o ethernet e collegarci direttamente il driver del motore stepper
si, credo che sarebbe un buon compremesso, almeno non dovrei programmare nulla. Ora le domande sono:
- mach 3 non è gratuito fina a X righe ? Io non ho bisogno di eseguire un programma scrivo la coordinata schiaccio invio e l'asse va in posizione, posso usare la versione gratuita per questo ( se esiste ancora )?
- a questa scheda di controllo posso collegare anche micro e sensore (o micro ) di zero ?
- un'ultima cosa ma è la più importante! questa la scheda ( link sotto ) non supporta retroazione da encoder, ci sono schede per mach 3 che hanno questa possibilita ? oppure basta prendere un motore stepper con encoder integrato ed il tutto diventa ( trasparente) al controller ?
- parliamo di un cosa del genere ? se si posso collegarci fine corsa e sensore di zero giusto ?
https://www.amazon.it/Motion-scheda-con ... 5725998423

grazie grazie !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da Junior73 » lunedì 17 febbraio 2020, 19:32

grazie per le varie idee, proverò a dare un occhiata, ma c'è qualche alternativa senza dover programmare arduino o un plc ?
Aggiungo solamente che con arduino non devi programmare nulla ma vai semplicemente a caricare Grbl (un hex) , configuri (pochi passaggi) e poi vai ad usare software Gui per Grbl come Ugs etc (ce ne sono diversi). Ti serve un alimentatore, un driver e motore stepper, un arduino (va bene anche quello cinese), un pc . Se vuoi puoi collegarci anche un joystick da pc per movimenti manuali. Una volta azzerato l'asse con l'homing (e relativo sensore) usi il Gcode (non so se lo conosci) :

Ad esempio se vuoi muoverti con l'asse (mettiamo X) di 100mm inserisci nella riga di imput del programma manualmente (poi premi invio):

G1F2000X100 (con F(feed) la velocità con spostamento di X di 100mm dalla posizione 0)

G1F2000X0 (per tornare in posizione 0)

Ci può essere un reset dello zero (zero macchina) in qualunque punto e c'è un tasto di ritorno (ritorno allo zero).

UGS platform supporta piccole macro richiamabili dal programma e chiaramente puoi usare anche un CAm

Con questi sistema lavori a loop aperto nel senso che la posizione è "presunta" dai movimenti meccanici senza un ritorno di posizione reale. Tieni conto che noi lo usiamo per mandare le nostre cnc e quindi la precisione penso sia più che sufficiente (come dice torn24 sono maggiori i limiti meccanici che elettronici)

Mach3 è un software più completo ma a pagamento, non più sviluppato ma che ha avuto una vastissima diffusione.

L'aspetto dell'aspetto (questo lo lascio ..... :? :mrgreen: ) delle normative specie in presenza di dipendenti può essere un "limite" per una cosa fai da te.

saluti

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da rosettacnc » lunedì 17 febbraio 2020, 21:16

Per semplici movimenti vi sono piccoli strumenti che fanno questo a prezzo contenuto.
Si va da semplici posizionati a 7 segmenti o piccoli PLC con interfaccia grafica e touch screen.
Il PC non serve, fa tutto il posizionatore con uscite analogiche/encoder oppure stepper.

psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da psx2 » lunedì 17 febbraio 2020, 21:33

Grazie rosetta cnc,
Si sarebbe l'ideale,
Avresti per caso qualche link da inviarmi?

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da Scj » mercoledì 2 novembre 2022, 8:35

Anche se sono passati più di due anni dalla richiesta (e immagino abbiate risolto) io ho fatto così:
https://youtu.be/mW32Ws-IvA4
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da Pedro » mercoledì 2 novembre 2022, 10:36

=D> bel lavoro
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”