Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
psx2
Junior
Junior
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2006, 23:59
Località: Fermo

Posizionamento di un solo asse, cosa utilizzare

Messaggio da psx2 » lunedì 17 febbraio 2020, 15:46

salve a tutti, il problema è il seguente, dovrei motorizare un asse su una vecchia macchina per legno.
Non sono esperto del settore anche se ho un'infarinata di tutto.
Quello che fare è questo, avere un display ( oppure va bene anche il pc ) nel quale imposto una quota dal riferimento di 0 e l'asse si muove fino a tale quota. La precisione che vorrei ottenere è all'ordine del decimo anche migliore. La tavola da spostare pesa circa 30Kg non ho necessita di grandi accelerazioni o velocità, diciamo che siamo intorno ai 6/7 metri minuto con acc di 2 / 3 mSec ( ma qui già potrei dire baggionate ! )
qual'è secondo voi la cosa più economica ? Per risparmiare sono disposto anche a metterci un pc solo per fare questo non importa !
Io direi motore controller plc e visualizzatore ma
1- sicuramente NON è la cosa più economica
2- un plc solo per questo sarebbe sprecato
3- bisogna anche programmare il plc
l'unico vantaggio credo sia che non devo utilizzare un pc ed a vista avrei solo un piccolo display dove poter inserire le quote e dare lo start.
ah dimenticavo, devo poteri impostare una quota partendo dallo zero quindi il sistema ad ogni accensione deve fare la ricerca zero ( oppure posso utilizzare un passo passo con assoluto ? ) e comunque voglio sempre un passo passo con encoder assoluto o incrementale che sia, poi il sistema deve poter gestire un elettro freno di stazionamento ed i due eventuali finecorsa di extracorsa !
e magari anche un finecorsa sw.