Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
goff1952
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 7:58
Località: Torino (TO)

Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da goff1952 » domenica 29 marzo 2020, 18:08

Un caro saluto a tutto il Forum.
Dopo anni di inattività, per vicissitudini varie, sto finalmente riprendendo (a fatica) con una cnc autocostruita a 3 assi.
Ora con l'occasione di un regalo (quarto asse appunto) già montato e provato ho la necessità di capire quali settaggi devo fare. Buio completo!!! Quando faccio l'azzeramento degli assi x,y, e dopo la z parte anche l'asse rotativo A con senso di rotazione che voglio ma non si ferma più. Ho provato diversi parametri nelle relative caselle ma senza risultati.
Chiedo per cortesia aiuto a chi di voi conosce la scheda citata.
Grazie anticipatamente e rinnovo il saluto a tutto il Forum
Apparire e non essere è come infilare e non tessere.

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da Diego » domenica 29 marzo 2020, 18:22

Perdona... Planet Cnc ha come scheda CNCUSB... USBCNC ora EDINGCNC...
Io ho USBCNC ora EDINGCNC e per il 4° asse io ho messo velocità home 0 (zero) non avendo il finecorsa... così fa un home "sul posto" in qualsiasi posizione sia ovviamente

Avatar utente
goff1952
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 7:58
Località: Torino (TO)

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da goff1952 » mercoledì 1 aprile 2020, 19:26

Ciao Diego, grazie per la risposta.
Se metto zero nella casella Vel/Dire/calib, il mandrino non si muove quando faccio l'azzeramento iniziale degli assi x,y,z e come dici fa lo zero da come è messo il mandrino!?.....ok, però se devo muoverlo manualmente con tasto...fine-freccia.....per posizionare il pezzo da dove deve cominciare un lavoro, ovviamente non si muove....quindi presumo che anche facendo delle lavorazioni non possa ruotare. Gira solo se metto nella casella di cui sopra un valore diverso da zero....... tipo 5 gira in un senso se metto -5 gira nell'altro. Io ho la scheda di dieci anni fa a 4 assi, versione 3. su un pc con windows xp.
Ho provato a scaricare la nuova versione (su un pc con windows 10) del software 4.03.49, che ha una marea di impostazioni, ma non è compatibile con la vecchia scheda......detto da Eding. Bho! non so cosa posso ancora fare.
Ti ringrazio anticipatamente per quanto potrai/vorrai aiutarmi ad uscire dal guado.
Un caro saluto
Apparire e non essere è come infilare e non tessere.

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da Diego » giovedì 2 aprile 2020, 6:57

abbiamo chiarito che è una CNCUSB ora EDINGCNC
la mia scheda avrà piu' o meno la stessa età della tua... io ho la 6 assi ma non cambia molto... il problema da te menzionato non l'ho mai avuto sinceramente. Pure io giro su XP e non ho nessuna intenzione di cambiare per ora. La mia versione software è ferma alla 4.01.56 (tutta blu) anni fa avevo quella "blu e gialla". Un tipo mi ha detto "quando trovi la tua configurazione ideale e la stabilità perfetta tra software e scheda fermati e non aggiornare piu'... non ne vale la pena installare e disinstallare a iosa ogni altro giorno" e così ho fatto.

velocità dir/home X, Y e Z in home (verso il contatto) a -5 o 5 in base alla necessità... A a velocità 0 in dir /home... poi con il posizionamento a tasti tutto tranquillo con tutti gli assi. Non capisco perchè non ti funzioni. Questa scheda secondo me è una bomba e semplice da configurare.
Questa foto è della 4.3.46 una versione che faccio solo leggere i g-code per evitare errori.. ora come ora non ho la cnc sotto mano ma i parametri impostati sono uguali alla cnc utilizzata... dagli un occhio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2099
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da leomonti » giovedì 2 aprile 2020, 14:33

CNC-USB dovrebbe essere un prodotto Planet Cnc. O sbaglio?
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da Diego » giovedì 2 aprile 2020, 19:25

Si scusa... ho sbagliato a scrivere. Volevo dire USB-CNC ora EDING-CNC.
Scusate l'errore.

Avatar utente
goff1952
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 7:58
Località: Torino (TO)

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da goff1952 » martedì 7 aprile 2020, 11:03

Ciao Diego.
I parametri che ho impostato sulla mia scheda, sono come da foto che hai allegato. Non è che non funziona, il quarto asse che ho impostato "rotativo" funziona perfettamente sia in Jog che in manuale. Quello che non capisco è come fare lo zero iniziale per una lavorazione. Come dicevo, quando faccio l'azzeramento assi all'inizio, il quarto gira sempre lo devo fermare con reset. Non ho provato a farlo girare per molto tempo tipo 3/4 minuti ho reputato dopo un pò che gira, che non si ferma e basta. Ora sto imparando a disegnare per fare una lavorazione su un cilindro con delle scritte....poi proverò un vero lavoro.....vediamo se ne vengo fuori.
Ti ringrazio infinitamente per la tua gentilezza.
Ti farò sapere se avrò risolto.
Buona permanenza in casa........a tutti
Apparire e non essere è come infilare e non tessere.

Diego
Member
Member
Messaggi: 559
Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 15:18
Località: Vicenza

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da Diego » martedì 7 aprile 2020, 12:14

Ciao, io quando accendo la cnc e faccio l'home ho cambiato la sequenza. Partendo da Z tutto alto poi gli altri assi per evitare collisioni con staffaggi e/o altro. Ma questo non influisce su A.
Prova (ma è un tentativo) a mettere "fresatrice" invece di ""rotante" anche se io ho 5 assi (in sperimentazione) e tutti gli assi rotanti si azzerano senza muoversi di un nulla mentre X,Y,Z vanno verso i finecorsa.Ovviamente i rotanti si azzerano nella posizione che li metto.. ma di muoversi nessun accenno.. i dro da neri diventano bianchi perfettamente. Non saprei dove sia il problema. BERT EDING che dice... è molto sintetico sulle risposte.. ma risponde alle richieste di aiuto

Avatar utente
goff1952
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 8 novembre 2007, 7:58
Località: Torino (TO)

Re: Quarto asse rotativo su scheda USBCNC

Messaggio da goff1952 » martedì 7 aprile 2020, 23:00

Ciao Diego.
Provo a mettere Fresatrice come mi suggerisci, poi se non va ...proverò a contattare di nuovo Bert sperando che mi dia qualche dritta per venirne fuori. Ormai voglio andare fino in fondo...dal momento che ho comprato e cablato il quarto driver e fatto altre attività per renderlo funzionante.
Ti ringrazio ancora, un caro saluto
Apparire e non essere è come infilare e non tessere.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”