aiuto configurazione tb6560

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

aiuto configurazione tb6560

Messaggio da manu_75 » venerdì 29 maggio 2020, 13:28

sono disperato,è la terza scheda che non va. Ho una cnc fatta in casa, ho sempre lavorato con una scheda TB6560 con porta parallela comandata da Mach3 ma,ieri sera si è bloccata e non risponde più ai comandi. Ho disistallato e reinstallato Mach3 ma niente, la scheda risulta alimentata ma non si muove nessun motore. In casa ho altre 2 schede nuove acquistate anni fa,ma queste non sono mai riuscito a farle funzionare perchè,con i dati forniti dai negozi di ebay,non sono mai riuscito a configurare i pin corretti. ora,con 3 schede nuove la domanda è: secondo voi acquistando questo adattatore risolvo i problemi? Le 2 schede che non sono mai riuscito a configurare,si auto configurano che l'adattatore e devo considerarle da buttare?

https://www.amazon.it/controller-conver ... 5407485265

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da hellfire39 » venerdì 29 maggio 2020, 14:09

Mancano informazioni.

Innanzitutto: cosa c'è tra la porta parallela e i driver tb6560? Che controllore adattatore c'è?

Come sono fatti i driver TB6560? hai un manuale da mostrare sul forum

Di quel coso di amazon che hai linkato, non mifiderei, così, a guardarlo (ma è una sensazione personale).

------------------------------------------------
P.S. se metti un link ad un prodotto commerciale, dovresti anche allegare un foto, almeno così dice il regolamento.

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da manu_75 » venerdì 29 maggio 2020, 15:55

tra la porta parallela e i driver non cè niente.
Il collegamento è pc scheda tb6560 tramite parallela, scheda tb6560 direttamente ai motori passo passo

https://www.ebay.it/i/323559992510?chn= ... YMQAvD_BwE

https://www.ebay.it/itm/MACH3-CNC-3-Axi ... 0677.m4598

la scheda rossa,con porta parallela è quella che ha lavorato fino a ieri,quella blu sono le 2 schede che ho acquistato su ebay e non hanno mai funzionato. delle schede blu non possiedo i cd perchè mi inviavano le caratteristiche via mail
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da hellfire39 » venerdì 29 maggio 2020, 16:11

Adesso che vedo come sono fatte queste schede è tutto più chiaro.
Pensavo si trattasse dei driver singoli, basati su TB6560 e non di una scheda che includesse anche altro hardware.

Sinceramente non saprei come diagnosticare il problema.
Se le avessi io, utilizzerei l'oscilloscopio per seguire i segnali e cercare di capire se il problema è interno alla scheda oppure deriva da mach3.

Sicuramente avrei vita più facile con la scheda con ingresso parallelo. Almeno potrei vedere direttamente i segnali delle uscite della parallela. Strano che quelle blu non abbiano mai funzionato.

Tu dici, "la scheda rossa, con porta parallela..." ma sull'immagine del link, si tratta di una scheda usb

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da Vecchietto67 » sabato 30 maggio 2020, 16:18

In passato l'ho usata pure io.
Ha qualche vizio nascosto ma i motori girano.
Mi viene da pensare che il problema sia sulla porta parallela.
Senza far girare nulla io proverei a vedere se almeno gli ingressi dei segnali di Home si attivano, attivando il relativo micro (spero che siano presenti).
Se almeno gli ingressi li vede allora si deve indagare in un altro senso.
Se non legge gli ingressi è meglio indagare sulla configurazione del PC o del bios, ed eventualmente testare la porta parallela.
Hai un altro PC per verificare che non sia un problema di porta?
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da manu_75 » sabato 30 maggio 2020, 17:48

come ho detto la scheda "rossa" ha funzionato per 2 anni e poi,di punto in bianco si è bloccata,quella "blu" invece non ha mai funzionato e,il venditore mi ha risposto che "non era un suo problema visto che era nuova e testata",a quel punto ho lasciato perdere. Il mio dubbio è lo stesso che hai tu: scheda o pc? non ho nessun altro pc con cui testare la scheda,quindi non so se il problema è la TB6560 o la porta parallela.
Stavo guardando online un possibile acquisto,questa volta però vorrei prendere una scheda usb,voi sapete consigliarmi qualcosa?
Di elettronica non ne capisco niente, quando ho costruito il cnc ho acquistato questo tipo di scheda "all in one" proprio perchè non saprei da che parte iniziare a collegare e settare i vari driver.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 maggio 2020, 7:23

Il problema è leggermente piu complesso. Quando una periferica non funziona si dovrebbe fare una indagine per cercare di circoscrivere la serie di possbili cause. Personalmente credo che le due schede che non hanno mai funzionato in realtà siano buone e il problema sia da ricercare in un errato settaggio del PC o di Mach3. Se non hai conoscenze di base di elettronica diventa difficile aiutarti anche perchè per quanto siano standardizzati e evoluti i controlli per CNC sono comunque prodotti che hanno bisogno di essere configurati in base alle caratteristiche della macchina. Io sono passato da un controllo tipo il tuo a un controllo con porta ethernet. Questo vuol dire però che il controllo si occupa solo di ricevere e trasmettere informazioni. La parte di potenza che gestisce i motori la devi scegliere e cablare. Non conosco schede USB con i driver di potenza già integrati sulla scheda. Costo a parte quindi per passare a una scheda di tipo diverso, si deve avere un minimo di pratica con i cablaggi elettrici. Al tuo posto insisterei ancora un po per cercare di capire se si riesce a far ripartire le schede vecchie. Considera anche che oggi si trovano PC usati con la parallela per poche decine di euro mentre una scheda USB e i relativi driver dei motori ti vengono a costare almeno un centello. Comunque facci sapere
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da hellfire39 » domenica 31 maggio 2020, 9:24

Concordo pienamente con il post precedente.
In caso di problemi, puoi risolverli in modo analitico (ipotizzando cause e verificandole con delle misure) oppure facendo prove a caso, sperando di azzeccare quella giusta.

Qualsiasi consiglio riceverai, richiede di fare delle misure di qualche tipo.
In questo caso bisognerebbe seguire il segnale. Ma, per farlo, servono strumenti. A partire da un semplice led ed una resistenza, fino all'oscilloscopio, passando per il tester.
Altrimenti sei cieco!

La prima cosa che verificherei è: arrivano i segnali alle uscite della porta parallela? Io, a casa mia, utilizzerei un oscilloscopio. Così "vedo" facilmente i segnali.
Se non lo hai, puoi almeno utilizzare un tester sul segnale DIR di un asse per vedere se cambia stato logico quando comandi direzioni opposte.
Se non hai manco il tester, prendi un led con una resistenze in serie e verifica se il segnale STEP lampeggia, dando un comando di movimento mooooolto lento (non più di una decina di passi al secondo).

P.S. io ancora non ho capito che scheda rossa hai. Sull'immagine postata si tratta di una scheda USB e non di una scheda con collegamento su porta parallela.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 maggio 2020, 9:58

Mi sono ricordato che su queste schede ci sono dei led che pulsano quando ricevono gli step dalla parallela. Sono accesi fissi anche se la scheda è disalimentata quindi ricevono il segnale direttamente dalla parallela del PC. Se sono spenti ci sono forti possibilità che il problema sia la porta PC e non la scheda
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da manu_75 » domenica 31 maggio 2020, 12:23

questi sono gli "attrezzi " che ho a disposizione,se mi sapete dire se e come utilizzarli posso fare dei test. la scheda rossa che ho è questa,è uguale a quella che avevo postato solo che ha la porta parallela e non usb
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da manu_75 » domenica 31 maggio 2020, 16:08

sono un po disperato, ho trovato un pc con scheda parallela ma niente,nessuna delle schede tb6560 funziona,ho provato varie configurazioni di mach3 ma niente,non si muove nessun asse. La cnc mi serve,sono un hobbista che gira i mercatini e devo preparare nuovi prodotti,a questo punto devo acquistare una nuova scheda ma non so cosa acquistare,visto la mia scarsa competenza elettronica,le schede all in one sembrano siano provenienti solo dalla Cina,con tempi diconsegna lunghissimi.Sapete dirmi cosa potrei acquistare per far ripartire la mia cnc? grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 31 maggio 2020, 16:59

hai provato a cambiare cavo della parallela?
Hai controllato l'alimentatore della scheda se funziona regolarmente o và in protezione?
A che tensione alimenti la scheda?
Per caso si è rotto il connettore dell'alimentazione o si è staccata una stagnatura del connettore?

Potrebbe anche essersi guastato il regolatore di tensione che così a naso mi sembra quello sotto alla scritta 3V2. Se sul componente è presente una sigla simile a 7805 oppure un qualcosa che inizia con 78 e poi altri numeri o lettere, puoi provare con il tester a vedere se è presente una tensione continua tra il piedino centrale e quelli laterali. Attenzione a non toccare i vari piedini contemporaneamente per non fare dei botti poco desiderati.
Posta la sigla del componente e le tensioni lette.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

manu_75
Member
Member
Messaggi: 204
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 11:13
Località: santorso

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da manu_75 » martedì 2 giugno 2020, 18:25

le ho provate tutte,chiaramente ho fatto tutto quello che mi è stato possibile,ho provato un altro pc,ho testato l'alimentatore e ho portato la scheda al mio vicino di casa che fa l'elettricista e non siamo arrivati a capo di niente.A questo punto tento con l'acquisto di una nuova scheda,stavolta usb,solo ho bisogno di un po di consigli.Come avrete ben capito,in fatto di elettronica sono una frana, come software uso Mach3.detto questo ,controllando un po in rete ho trovato delle schede ma non so se sono in grado di collegarle una volta acquistate. Ne posto un paio,ditemi se sono semplicio da collegare ,a prova di Imbranato
https://it.aliexpress.com/item/32607621 ... hweb201603_

https://it.aliexpress.com/item/32765309 ... hweb201603_

https://it.aliexpress.com/item/32954761 ... hweb201603_
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da Vecchietto67 » mercoledì 3 giugno 2020, 6:23

Nulla è a prova di imbranato. Quando si utilizzano oggetti tecnologici di questo tipo è necessario avere qualche conoscenza di base in quanto la documentazione fornita con gli oggetti è spesso mancante, insufficiente o errata. Detto questo io mi trovo molto bene con la scheda NVEM (sorella della NUVM proposta nella seconda ipotesi). La differenza tra le due è nel tipo di comunicazione (ethernet contro USB). Qualunque sia la tua scelta ricordati che dovrai comunque cablare tutto il materiale che ti arriverà e questa è la parte più difficile perche ogni componente ha le sue particolarità e quindi si dovranno usare accorgimenti vari per far "dialogare" tutti i pezzi tra di loro. Un semplice elettricista di impianti civili difficilmente può aiutarti. Se invece è un elettricista di impianti industriali è più probabile che sia in grado di far funzionare il tutto.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: aiuto configurazione tb6560

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 3 giugno 2020, 7:46

Un consiglio visto che sei un hobbista per me è quello di passare ad Arduini uno e tre driver singoli, carichi il grbl e via e spendi pure meno, e se si guasta qualcosa cambi solo il pezzo guasto.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”