NVEM V2 Probing

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

NVEM V2 Probing

Messaggio da giacos » lunedì 15 giugno 2020, 19:08

Ciao sto usando su una bf20 cnc il controller ethernet in oggetto. Premetto che sono alcuni anni che uso una scheda Tb6560 come controller su parallela sia sulla bf 20 che su un piccolo pantografo con mach3.
Vengo al malfunzionamento che riscontro. In fase di probing sulla z per lo zero pezzo, qualsiasi macro ho provato tocca la basetta e invece di risalire alla quota stabilita, parte verso il basso e poi risale ad una quota mai fissa. A volte invece tocca scende e risale senza fermarsi. Ho letto che le prime versioni di questo controller avevano problemi sul probing ma sembrava risolto sulle ultime. Le macro sul pantografo via parallela funzionano. Qualcuno che ha lo stesso controller ha avuto qualche problema simile? Avete idee.
Grazie

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da kAPKA » lunedì 15 giugno 2020, 22:47

Non è che alla fin fine si tratta di un'altra scheda dalla dubbia affidabilità, senza supporto tecnico, senza assistenza?
Io resto dell'idea che per qualche decina di euro in più ci sia di meglio di queste cinesate che , leggo, danno parecchi fastidi.
Poi ogni tanto qualcosa di decente esce ma sono prodotti che comunque non hanno dietro nessun supporto. O vanno e sei a posto oppure...
Naturalmente si tratta solo di una mia idea che spero venga smentita da chi usa questa scheda con soddisfazione.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da hellfire39 » martedì 16 giugno 2020, 9:17

Io penso che il problema principale di queste schede siano gli utenti, non le schede.
Mi spiego: spesso, chi le compra capisce poco o niente di elettronica. Lo si vede bene dai problemi che vengono descritti sul forum.
Senza basi e senza un minimo di strumenti per diagnosticare i problemi anche la più semplice sciocchezza diventa un problema insormontabile.

Io sconsiglio l'acquisto di prodotti che non siano dotati almeno di un manuale decente.

turbina

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da turbina » martedì 16 giugno 2020, 10:53

Invece di provare macro scritte da altri impara a modificare la macro che prima funzionava con la BOB (la scheda Tb6560 non è un controller ma una BOB (breakOut Board)) , probabilmente si tratta solo di inserire dei ritardi e/o di aspettare qualcosa..)

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da giacos » martedì 16 giugno 2020, 11:24

Sono un elettronico quindi sono certo che le basi per collegare e cablare una scheda le ho. Prima di chiedere consiglio al forum mi sono fatto tutte le domande e le prove del caso. Ci si o confronta proprio perché a qualcuno viene in mente qualche idea che non è venuta a te.

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da giacos » martedì 16 giugno 2020, 11:28

@turbina, provo a inserire ritardi, in effetti il dro mentre il codice è in esecuzione ha comportamenti strani.
Grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da hellfire39 » martedì 16 giugno 2020, 11:46

sono un elettronico
Bene, quindi diamo per scontato che il probe funziona correttamente e cablaggi e corretto funzionamento sono stati verificati.
A proposito, la mia era una affermazione generica, non rivolta a te, sulla causa di molti problemi.

Da programmatore, io mi concentrerei su cosa fa la macro. Come funziona e perché si muove nelle varie direzioni.
Come dice turbina, prendi spunto dalle macro esistenti per capire la logica che sta dietro alle funzioni e prova a scriverne una tu. In questo modo ti sarà più facile debuggarla

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da giacos » martedì 16 giugno 2020, 14:00

Certo nessun problema. In effetti come dicevo ho tenuto d'occhio il dro mentre scende e risale dopo il contatto del probe e ho visto che conta in negativo poi di colpo si vedono per un attimo quote positive si ferma e risale ovviamente a quote sballate. Pare davvero che ci sia una cattiva lettura dello stato del dro in movimento. Riprovo con codice più breve e con ritardi tra i passaggi.

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da anemos » mercoledì 11 novembre 2020, 10:25

@Giacos, Anche io ho il tuo stesso controller in versione USB e mi da esattamente gli stessi problemi.
Studiando il funzionamento della macro (Auto Tool Zero mach3 di Charlie Sarfield) ho verificato che il problema sta tutto nella lettura della Variabile GetVar(2002) si tratta di leggere il punto esatto sull'asse Z al momento del tocco sul probe. Questa lettura è importante per correggere l'over-running per cui anche se di pochissimo l'asse tende a superare il punto esatto di contatto. In pratica il Plugin della NVUM non gestisce GetVar(2002).
Ho tolto questa istruzione e le due istruzioni successive:
Code "G90 G0 Z" &GetVar(2002) 'MOVE TO CONTACT POINT DUE TO OVERRUN
While IsMoving()
Wend
Così funziona ma ovviamente c'è l'errore, seppure minimo, dovuto a l'over-running, adottando una velocità di ricerca del probe F20 o anche più bassa l'errore diventa trascurabile.
La soluzione sarebbe di riscrivere una macro senza utilizzare l'istruzione GetVar(2002), ma io non conosco così bene VB da poterlo fare.

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da giacos » mercoledì 18 novembre 2020, 11:04

Ciao anemos, anche io ho temporaneamente risolto eliminando quelle righe di codice. (stessa macro) Mi sono ripromesso di provare a semplificare il codice con le istruzioni minime. Possiamo confrontarci per provare a risolvere.
Giacomo

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da anemos » sabato 21 novembre 2020, 16:32

@Giacos,
accetto volentieri il confronto, ma come detto in precedenza in programmazione VB non ho nessuna competenza, riesco ad intuire cosa fa il codice ma per scrivere qualcosa dovrei studiare le macro sul reference di mach3.... tutto si può fare tempo permettendo.
In effetti quello script (trovato in rete) che ho usato si può semplificare (gestione inch., gestione messaggi audio) ma il problema resta come sostituire il famigerato GetVar(2002) ovvero come leggere il valore dell'asse durante il movimento al momento del tocco.
Grazie

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da smanetton » mercoledì 23 dicembre 2020, 9:23

Ciao per curiosità ho acquistato il suddetto controller in versione usb , anche io ho riscontrato lo stesso problema e facendo delle ricerche sulle variabili di mach3 ho provato a leggere il valore dalla variabile del dro e sembra funzionare bene almeno sul banco non ho avuto modo di provare ancora sulla macchina.
Se avete voglia di provare ho sostituito la variabile GetVar(2002) con GetOemDro(802) e il valore è sempre corretto.
In attesa di un vostro riscontro saluti Alfonso.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

giacos
Junior
Junior
Messaggi: 155
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Località: Bollate (MI)

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da giacos » giovedì 24 dicembre 2020, 14:21

Ho provato a cambiare il codice per la lettura del dro. Con una macro di azzeramento piuttosto semplice con pochi controlli funziona. Ho una macro un poco più articolata sulla quale sembra funzionare per il posizionamento finale, mentre restituisce valori sul dro che non mi tornano. Devo verificare meglio il codice. Ho fatto prove veloci.
Grazie
Giacomo

Avatar utente
d3mon
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 2 novembre 2010, 16:29
Località: Padova

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da d3mon » martedì 29 dicembre 2020, 1:12

Anche io ho una NVUM 6 assi USB versione 2.
Ho avuto lo stesso identico problema, ho cambiato e provato vari script ma la cosa assurda che avvolte funzionava perfettamente.
Chiudendo mach3 e riavviandolo nuovamente non funzionava più.
Anche guardando lo script era sempre lo stesso quindi ho lasciato perdere completamente perchè è sicuramente la board che non capisce qualcosa sullo script.
Dopo aver fatto vari tentativi ho pensato di cambiare completamente lo script dando la possibilità a schermo di inserire la sola altezza del probe in possesso e vi posso assicurare che funziona magnificamente bene.
Sto creando uno screen per mach3 modificato sia come colorazione che immagini.
Vi invito a scaricarlo e provarlo.

Questo è lo script che ho inserito io sullo screen:

FeedCurrent = GetOemDRO(818)
ZCurrent = GetDro(2)
Code "G4 P1"
Code "F100"
GageH = GetOEMDRO (1002)
FeedCurrent = GetOemDRO(818)
ZCurrent = GetOemDro(802)
Code "G4 P1"
Code "F100"
GageH = GetUserDRO(1152)
ZNew = ZCurrent - 20
Code "G31 Z" &ZNew
While IsMoving()
Wend
Call SetDro (2,GageH)
FinalMove = GageH * 1
Code "G0 Z" &FinalMove
Code "G0 Z" &25
Code "F" &FeedCurrent

Quì trovate il mio post.

viewtopic.php?f=5&t=83640

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: NVEM V2 Probing

Messaggio da anemos » giovedì 31 dicembre 2020, 19:31

@d3mon
complimenti per lo screen ma purtroppo ho un vecchio monitor 1024px, non potendo cambiare lo screen mi confermi che potrei utilizzare il tuo script modificando GageH = GetUserDRO(1152) con CageH = 19 e quindi fare lo zero solo con una sonda alta 19 mm. ?
Grazie

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”