Connessione dati mach3

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Connessione dati mach3

Messaggio da anemos » giovedì 5 novembre 2020, 1:29

Salve a tutti, ho problemi nel fare eseguire lo script relativo all'azzeramento asse Z (Auto tool zero), ogni volta che accendo la cnc il comportamento dello script è una sorpresa, a volte funziona altre volte tocca il probe e l'asse Z sale fino a toccare l'end-stop, altre volte funziona ma dopo aver toccato il probe fa un piccolo movimento verso il basso (per fortuna il probe è su molla).
Insomma un problema di cui non è facile venirne a capo.
Ho provato a passare dalla versione mach3 R.3.043.062 alla versione .066, ma niente è cambiato.
Proverò anche a cambiare il sistema operativo da win10 a win7.
Se non risolvo pensavo anche di cambiare il controller (attualmente un NVEM V2 con USB) con uno identico ma con interfaccia ethernet, infatti penso che la USB non sia affidabilissima.
Ecco dunque vorrei capire quali tipi di dati mach3 comunica al controller, mi serve questa informazione per valutare se i difetti che vedo possono essere compatibili con un problema di comunicazione magari dovuto a disturbi.
Grazie per la vostra disponibilità.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da Pedro » giovedì 5 novembre 2020, 8:13

Trovare le cause di simili errori non è semplice ma di solito si cerca nei disturbi dovuti o a schermature mancanti, cavi troppo lunghi e/o passanti vicino a generatori di disturbi come alimentatori etc. Spesso si risolve anche mettendo una resistenza (1K Ohm va bene) sull'ingresso coinvolto o verso il + o GND, dipendentemente se il segnale è PNP o NPN. Puoi anche provare a cambiare il bounce interval sul general config di mach3

Errori USB? tutto è possibile ma anche poco probabile, te lo fa solo con il tastatore? se si allora niente Errori USB. Vuoi sapere cosa si trasmette mach3 con l'interfaccia? un buon analizzatore di protocollo USB lo consente, magari ti serve anche scaricare l'sdk di mach3, non so se distribuito ancora semmai usa google, fare anche un reverse engineering del plugin della tua scheda e vedere cosa non va'; non è cosa da 5 minuti e sono sicuro che alla fine non è quello.

un video dove si vede come si usa l'sdk, solo un esempio per renderti conto...

https://www.youtube.com/watch?v=GDK8UqK ... nnel=Esteb

Ps, non è neanche un problema di sistema operativo secondo me
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da anemos » giovedì 5 novembre 2020, 10:16

Ho escluso problemi di disturbi in quanto tutti i collegamenti (input, output, motori) hanno cavi schermati e sono tutti relativamente corti (non oltre 150 cm), durante queste prove (la cnc è nuova in fase di collaudo) l'inverter del mandrino è spento, inoltre il controller ha (dovrebbe essere secondo il costruttore)tutti gli ingressi e le uscite opto-isolate, quindi il controller su ogni ingresso mette a disposizione il +12v e l'anodo del foto-accoppiatore.
il probe è l'unico contatto in ingresso normalmente aperto, mi suggerisci di mettere una resistenza da 1k tra ingresso e massa ? Allego schema.
Proverò a mettere una resistenza anche se una causa dovuta a disturbi mi convince poco perché il comportamento, una volta acceso il sistema, resta identico fino al successivo ON/OFF e questo anche per oltre qualche ora, provato anche a scaldare con riscaldatore ad aria per vedere se la temperatura aveva qualche influenza, ma niente! se la cnc parte in un modo resta così fino alla prossima ri-accensione.
Riguardo alla comunicazione dati da mach3 a controller, ti ringrazio per il suggerimento del lettore SDK, ma non vorrei per adesso arrivare a tanto, semplicemente volevo capire (questa è la prima CNC che costruisco e prima di adesso non avevo mai utilizzato mach3) se comunica al controller delle istruzioni che poi dovrà interpretare oppure se il controllore è un semplice "slave".
Dimenticavo di dire che lo script è quello che ho trovato sul forum di Mephisto e mi pare che molti lo abbiano testato con successo.
Qualcuno mi può suggerire per cortesia uno stress-test che potrei fare a prescindere dal suddetto script anche a mandrino spento.
Grazie molte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da Pedro » giovedì 5 novembre 2020, 10:44

se gli ingressi sono foto accoppiati una resistenza non serve a nulla, anzi. La macro di mephisto funziona bene ma se la tastatura parte troppo alta rispetto al percorso del g31 non arriva a triggerare il probe. Tra l'atro, non conosco per nulla quel controller e non so che latenza ha, momento di ricezione di un input e comunicazione verso mach3. Per vedere questo puoi far azzerare sul tastatore a velocità molto bassa, ci deve essere una istruzione F qualcosa prima del g31, abbassa quel qualcosa.
Per le prove ti conviene mettere un pulsante da premere a mano piuttosto che rischiare un tastatore
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da anemos » giovedì 5 novembre 2020, 13:34

Ti ringrazio per i consigli, quando faccio le prove porto lo Z a 5 mm circa dal probe e lo muovo a F25, quindi direi che va bene.
Oggi ho visto altri due tipi di problema, al primo tentativo dopo una accensione invece di andare verso il basso la Z andava F25 verso l'alto.... al secondo tentativo è andata in basso. L'altro problema che ho visto, sempre al primo tentativo dopo accensione, l'utensile ha toccato il probe ma invece di fermarsi ha continuato la corsa (ho messo una spugna sotto il probe) nonostante in diagnostica il "digitaze" fosse attivo correttamente.....
é evidente che o il controller o l'applicazione su PC in alcuni casi non stanno facendo il loro dovere, ma purtroppo non conoscendo cosa l'uno comunica all'altro non riesco a focalizzare meglio la ricerca del malfunzionamento.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da Pedro » giovedì 5 novembre 2020, 14:44

come dicevo "interpretare" cosa si dice mach3 con un controller non è cosa da nulla, si può fare certo (si fa anche molto di peggio :D ). Non conosco il tuo controller ma nella configurazione del plugin c'è qualcosa di possibile settaggio?

Va su, poi giù...strano assai comunque, hai un video? Allega pure la macro che stai usando, usa l'allegato come file zip se no non te lo accetta
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da anemos » venerdì 6 novembre 2020, 10:03

Allora ho trovato il problema, il mio controller non gestisce o comunque lo fa in modo errato il GetVar(2002) l'istruzione che serve a leggere il punto esatto di tocco sul probe per poi correggere la posizione dell'asse dovuta al minimo superamento del punto esatto.
Ho inserito nello script una riga per stampare a video i valori ottenuti dalla lettura GetVar(2002) e a volte sembrano attendibili mentre altre sono completamente sbagliati con numeri esageratamente grandi.
Ho tolto quindi la parte relativa alla correzione dell'overrun e a quel punto ha iniziato a funzionare bene, il problema è che nonostante usi una velocità di ricerca molto bassa (F20) un minimo errore di overrun resta, devo valutare ancora il margine massimo ma credo sia trascurabile.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da Pedro » venerdì 6 novembre 2020, 14:04

=D> bene, bel lavoro.

Aggiungo un mio pensiero, prendilo come tale. Questo succede dal distaccarsi dai controller "ufficiali" con plugin certificati da mach3, non basta che il cinese di turno dica che vada bene. O almeno prima di comperare cercare su google con il nome del controller e aggiungere la parola problem, facendolo del tuo controller, ahime a posteriori, ci sono tanti report che danno casini in vista per il probe

https://www.google.com/search?sxsrf=ALe ... CA0&uact=5
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da anemos » venerdì 6 novembre 2020, 21:37

A parziale rettifica del mio ultimo messaggio, devo dire che l'istruzione GetVar(2002) restituisce sempre il valore in coordinate globali (assolute) e non coordinate locali come ci si aspetterebbe leggendo lo script.
Quanto affermi è corretto ma ti posso assicurare che adesso ne so pochissimo di questo "mondo" ma quando ho ordinato il controller ne sapevo ancora meno.
Comunque è vero che prima di acquistare qualcosa soprattutto se cinese una ricerca con la parolina magica "problem" spesso aiuta.....

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da Pedro » sabato 7 novembre 2020, 8:56

per coordinate globali intendi coordinate macchina e per locali le coordinate pezzo, work offset in inglese? Comunque gli offset sono memorizzati e facilmente leggibili da DRO(47) a DRO(52), 6 assi insomma
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

anemos
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2020, 10:17
Località: Firenze

Re: Connessione dati mach3

Messaggio da anemos » mercoledì 11 novembre 2020, 10:04

Si per coordinate globali intendevo coordinate macchina.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”