GRBLHAL e Teensy 4.X

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da tecno67 » sabato 5 dicembre 2020, 19:11

Tornando al tuo problema junior73, e ripensandoci sopra mi viene in mente una diversa strategia di lavoro. E' una idea che mi sta passando per la mente, della quale non ho la minima idea delle effettive possibilità di successo.

L'idea in sostanza è semplice:
Dato che qualsiasi sistema meccanico di movimentazione ha ed avrà sempre un certo gioco questo farà si che non ci sarà mai una corrispondenza tra la posizione che teoricamente dovrebbe imporre il motore in una determinata posizione e la posizione effettiva della tavola che ci interessa controllare. A meno che io con l'imposizione di una forza superiore alla massima forza che l'utensile in lavorazione genera sulla tavola, ma minore di quella che il motore può sviluppare, costringa questo gioco ad assumere sempre il suo massimo (sia esso positivo oppure negativo). La soluzione reale più semplice che mi viene in mente è un cilindro pneumatico in spinta alimentato a pressione costante, applicato tra slitta e e tavola che la spinga sempre da una parte, perlomeno durante i movimenti a bassa velocità di lavoro. Durante i G0 in fondo non mi importa molto se il movimento non è preciso. In definitiva è la stessa cosa che si ottiene con la doppia chiocciola con molla di pre-carico interposta. E' una soluzione tremenda dal punto di vista dell'efficienza, lo so bene, ma ha il vantaggio di essere semplice.
A questo punto sarebbe teoricamente possibile eseguire (magari con l'aiuto di una riga ottica) una procedura di mappatura dell'errore sulla vite che il controllo possa poi usare per effettuare una correzione in continuo, non sulla posizione reale, ma sulla richiesta di posizione.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da rosettacnc » sabato 5 dicembre 2020, 22:36

Sinceramente....
non è più semplice mettere apposto la meccanica...

Tra una soluzione machiavellica soggetta a mille variabili indefinite ad una pratica e consolidata va sempre preferita quest'ultima...

tecno67
Member
Member
Messaggi: 391
Iscritto il: lunedì 26 febbraio 2007, 14:25
Località: Prov. di Milano

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da tecno67 » domenica 6 dicembre 2020, 8:53

Ovvio che si! Se lo si vuole affrontare, certamente si.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da hellfire39 » domenica 6 dicembre 2020, 9:27

Il fatto è che le soluzioni SW sono percepite come "gratuite". Succede anche sul mondo del lavoro.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da rosettacnc » domenica 6 dicembre 2020, 10:43

Contrariamente a quanto si possa pensare le soluzioni o interventi software sono estremamente onerosi, sopratutto quando indirizzati a problematiche di difficile o indubbia risoluzione.

Nel mondo open-source ci sono volenterosi ma sempre in campi molto limitiati.
Tante operose formichine che fanno la loro piccola parte, alle volte bene alle volte male.
Ne so qualcosa perchè per un periodo, in cui dovevo appredere alcune tecnologie, ho contribuito allo sviluppo open-source.
E' questa una delle principali motivazioni che fa arrivare, per poi in gran parte andar via, i contributori del mondo open:

- tesi di laurea (ci si addentra nel modo open per sviluppare un'idea buona per la tesi. Una volta arrivati allo scopo raramente si continua o se si continua lo si fa come assunti in un'azienda e quindi non si pubblica più nulla).
- necessità personale (una volta risolta la propria necessità spesso si abbandona lo sviluppo presumendo che qualcun'altro la prenderà in carico ma spesso se il lavoro non è organizzato ne esce il cosiddetto spaghetti-software, un groviglio di cozzume da cui si hanno più problemi che vantaggi).
- interesse o ricerca (voglio provare e ci metto le mani. Mi piace e continuo. Qui il problema è che poco spesso si hanno le skill per lavorare in gruppo in modo corretto. L'open source richiede "moltissime energie" e son pochi i progetti che realmente vanno filati come treni. Uno tra questo è il kernel linux ma teniamo presente che a capo c'è ancora Linus che ha ancora veto su quasi ogni riga di codice che si deve aggiungere...).
- interesse economico (c'è chi vuole vendere un certo prodotto e minimizzare le spese di sviluppo e quindi fa man bassa nel mondo open, aggiunge le sue cose e riduce i costi di sviluppo anche al costo di rendere parzialmente accessbile le proprie tecnologie).

Ma difficilmente si trova qualcuno che si metta a bordo della macchina che ha problematiche da risolvere,
e in ogni macchina sono diverse ed interconnesse, ci colleghi strumenti di diagnosi, faccia dei rilevamenti,
ipotizzi delle soluzioni, le provi, riformuli le ipotesi, rifaccia delle soluzioni, per poi magari provare a
carico (sotto lavoro) e vedere che tutto cambia.

Li ci voglionio centiaia e centinaria di euro l'ora per trovare una soluzione che poi sarà "ritagliata" su
quella specifica macchina o adirittura "uso specifico" della macchina.

Lo sviluppo software costa, credetimi, e anche molto !
Raramente si ripaga in quanto nessuno vuole spendere il software.
In una CNC di buona fattura ci sono mediamente dai 6 ai 7 milioni di righe di codice e come minimo 10-12 anni uomo di sviluppo continuo.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da hellfire39 » domenica 6 dicembre 2020, 10:51

AMEN =D>

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da Junior73 » domenica 6 dicembre 2020, 11:12

Intendi tipo la gravità che subisce lo Z ? Nel mio caso ho cira 25kg che gravano direttamente sulla chiocciola/supporti di Z (lo zeta totale supera i 35kg quando c'è il trapano a bassi giri con la sua piastra). Li in effetti per piccoli spostamenti , nonostante ancora il coupling a "molla" l'errore massimo registrato dal mio comparatore è 1 centesimo.
Alla prima cnc avevo preso delle chiocciole cinesi di riserva poichè immaginavo un degrado veloce con un aumento importante nei giochi. Avevo anche predisposto la X per montare due chiocciole in "tiro" mentre il piano di lavoro di Y non l'ho avevo previsto.
Controllando nel tempo non si sono usurate come mi aspettavo e non ho sostituito nulla , tranne un coupling a molla spezzato su Y per mio rimontaggio non in linea.
Preciso che ho nella cartella lavori ho circa 8 giga di lavorazioni in questi 5-6 anni , al 30% fatte anche con la seconda cnc. La macchina ha lavorato molto per un hobbista.
Investendo in guide e viti migliori di quelle cinesi è probabile un miglioramento della precisione ma sappiamo che quest'ultima è una sorta di "rincorsa" ed ogni centesimo guadagnato costa molto. Troppi i fattori in gioco senza un risultato con una bassa spesa.
L'aggiunta anche solo passiva di righe ottiche potrebbe rilevare le misure effettive (o più vicino possibile)
e da li valutare gli interventi da effettuare ed i risultati ottenuti.

Tornando a noi stavo girovagando sul foru di Linuxcnc cercando di capire come gestisce gli encoder.
Ho visto che ha gestito anche i sensori di posizione delle stampanti (mi sembra) con motori Dc

https://www.forum.linuxcnc.org/38-gener ... -dc-motors

C'è anche un video a riguardo con Linuxcnc in azione...

https://youtu.be/w_OVfTelwIw


Rimanendo in campo Grb, intanto che aspettiamo , c'è un altro protagonista (non so se lo conoscete) di questo settore open che è Barton Dring con le sue schede per Grbl_ESP32 . Interessante l'aggiunta anche di una gestione Atc con il kress , anche se devo ancora capire come fa a costare circa 500 euro quell'aggeggio di cambio utensile fatto per il kress.

https://www.youtube.com/watch?v=3ikLcC5NidU

@Rosettacnc

Stai giustamente sottolineando le differenze tra il mondo professionale ed il settore dell' open source. Noi hobbisti non possiamo rivolgersi a quel mondo con quei costi ....è una contraddizione. Nel mondo software invece come dice Hell è tutto open source come sappiamo, ma è importante che l'open source vero ci sia o rimanga. Linuxcnc è senz'altro sopra le esigenze di noi hobbisti ma troppo poco diffuso per varie ragioni ed ecco perchè è un bene che GrblHal , grblesp32 etc, si evolvano seppur lentamente.
Se oggi muoviamo una cnc con Grbl e arduino con 2 euro (in modo legale) è merito di certe scelte del passato..... :)



Saluti
Ultima modifica di Junior73 il domenica 6 dicembre 2020, 11:27, modificato 4 volte in totale.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da rosettacnc » domenica 6 dicembre 2020, 11:15

ha ha ha assurdo mettere un cono ad un kress...
Prendi un ATC cinese e va molto meglio...

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da Junior73 » domenica 6 dicembre 2020, 11:30

Ma credo Silverio che Barton voglia solo far vedere la gestione del cambio utensile con Grbl Esp 32 modificato. Un mandrino Atc costa troppo per noi hobbisti (anche cinese) . L'adattatore per il kress (praticamente sparito dal mercato) costa più di 3 mandrini cinesi Er20 :shock: Ma lo hanno fatto alla Nasa?!!! :D


Saluti

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da rosettacnc » domenica 6 dicembre 2020, 11:47

Magari costa perchè chi l'ha fatto ci ha investito tempo e denaro per progettarlo e realizzarlo.
Prototipi, prove, prototipi etc.

Chi poi vende da un valore al suo tempo ed è giusto che sia così.
Nulla vieta che uno si progetti in proprio un adattatore, ma poi vedrai che quando qualcuno glielo chiede non lo regala.

Il tempo fino a che va in soddisfazione personale non ha un valore economico.
Ma quando è qualcun'altro a chiederti il tuo "tempo" è necessario dargli un valore economico o te ne verrà chiesto sempre più.

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da rosettacnc » domenica 6 dicembre 2020, 12:04

Comunque qui è evidente il meccanismo "commerciale" dell'open-source precedentemente descritto.

Aggiungi un funzionamento nell'open-source, in questo casto l'ATC, ma come fine per vendere il tuo "adattatore" Kress -> cono iso.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da Junior73 » domenica 6 dicembre 2020, 12:18

Lasciali "vendere", prendere donazioni , mettersi in evidenza come programmatori, o altri benefici di altro genere..resterà sempre un bene a disposizione di tutti senza vincoli di pagamento (con sorgenti pubblicati). Pure Banzi dietro alla diffusione di Arduino Uno ci vedeva un lucrocon la vendita dell'hardware (lo abbiamo visto poi quando si lamentava della produzione cinese...ma come hai parlato di massima diffusione a basso costo è chi meglio dei cinesi!!!) rinnegando lo spirito iniziale.
Alla fine è andata come sappiamo .... :)

Saluti

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da rosettacnc » domenica 6 dicembre 2020, 12:59

Torniamo al discorso di prima :)

Una bella percentuale dei programmatori open-source lo fa per i seguenti motivi:

- promuovere un proprio prodotto hardware (riducendo i costi di sviluppo potendo attingere da codice comune).
- farsi conoscere dimostrando idee e capacità e quindi poi accedere al mondo del lavoro.
- contribuire all'open-source e poi fornire supporto o libri a pagamento.
- puro animo open-source.

La qualità del codice dell'open-source non è mai costante, alle volte si trova del codice strutturato e scritto in modo corretto, spesso invece è un cozzume di codice disordinato e difficile da mantenere e far evolvere. E' la natura delle cose aperte.

Spesso i progetti open sono implementati a metà, mancano di quella consistenza e continuità per renderli affidabili e sicuri.
Tutto dipende dal gruppo coordinatore che ne gestisce lo sviluppo, patch, definire le convezioni di scrittura e di test.

E' un mondo meraviglioso, in cui si incontrano persone eccezionali ma bisogna sempre tenere a mente le motivazioni percui sono in una determinata piattaforma e che li spinge a scrivere quello che scrivono.

Dal momento che i progetti sono open, tutti possono usarli e farne quello che vogliono (seguendo le varie licenze con cui sono stati pubblicati ovviamente).

Quindi comprendo le questioni del fondatore di Arduino ma era quanto successo era inevitabile ed insito nel sistema stesso.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da Junior73 » domenica 6 dicembre 2020, 13:16

La qualità del codice dell'open-source non è mai costante, alle volte si trova del codice strutturato e scritto in modo corretto, spesso invece è un cozzume di codice disordinato e difficile da mantenere e far evolvere. E' la natura delle cose aperte.
Tutto quello che vuoi Silverio ma è gratis per noi utilizzatori. Uso Ugs platform ,Bcnc, GrblGru , Lasergrbl , non posso pretendere funzioni ad un livello da professionisti senza sborsare nemmeno un euro. Evolvono in maniera lenta, a volte disordinata, ma migliorano con il tempo. Linuxcnc è un progetto molto vecchio ed arrivato anche "oltre" come dicevo.A livello software manca invece un qualcosa di programmazione Cam sempre open. E' vero che la scelta non manca ma sempre nel "campo" illegale andiamo.

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: GRBLHAL e Teensy 4.X

Messaggio da hellfire39 » domenica 6 dicembre 2020, 13:31

Il Cam è decisamente un argomento complesso da programmare. Non penso si vedranno tanti progetti (una eccezione notevole è blenderCAM).

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”