Controlli offline con schermo touch Arduino

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Controlli offline con schermo touch Arduino

Messaggio da Junior73 » martedì 15 dicembre 2020, 10:09

Salve a tutti,
ad un mio amico hanno regalato una seconda macchina "industriale" per cucire cuoio , pelli etc sprovvista di motore. Mi ha chiesto consiglio su quale motore usare e mi è venuto in mente di usare un semplice stepper nema 23 . L'idea è poter controllare i cm di cucitura , la velocità etc.
Ora si può usare arduino ed un pc ma mi chiedevo se ci sono controlli offline touch per arduino con un piccolo schermo che permettano il movimento dell'asse ed eventualmente impostare un tot di passi etc. Ricordo solo applicazioni per smartphone tramite wifi.


Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controlli offline con schermo touch Arduino

Messaggio da hellfire39 » martedì 15 dicembre 2020, 11:47

Non ho mai visto nulla di già fatto.
Però non è complesso da implementare.
Per muovere lo stepper: libreria accelstepper.
Per il display touch: nextion.

I nextion costano un po' ma non devi programmare l'interfaccia grafica con Arduino. Hanno un loro SW di configurazione con cui disegni le pagine.
Poi counicano con arduino via seriale.

In pratica eliminano da Arduino tutta la rotta di palle di dover disegnare via codice le pagine desiderate.

Ne comprai uno qualche tempo fa per farci delle prove. Tra i progetti che ho lasciato a metà, c'è appunto la gestione di una slitta fotografica (che è una applicazione molto simile: muovi un motore avanti e indietro).

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Controlli offline con schermo touch Arduino

Messaggio da Junior73 » martedì 15 dicembre 2020, 18:37

Sto girovagando in rete e ci sono diverse cose touch per Grbl offline ma per lo più sono controlli esterni per macchine cinesi 3018 . Ho visto anche un test direttamente con smartphone e arduino tramite cavo usb.

https://www.youtube.com/watch?v=aoIaORA6V8M

Ora la necessità è quella di muovere un solo asse in manuale in modo continuo e nel caso eseguire programmi gcode molto semplici tipo una cutura rettangolare:

Avvio il programa

G04P10 (mi posiziono con le mani sul cuoio da cucire
G01F300 X 300 (parte in automatico la prima cucitura di 300mm)
G04 P10 (giro di 90° il cuoio)
G01F300 x200 (parte in automatico la prima cucitura di 200mm)

e così via

Se l'avanzamento rispetta le "quote" potrebbe risultare comodo per cuciture ripetitive.

Saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Controlli offline con schermo touch Arduino

Messaggio da hellfire39 » martedì 15 dicembre 2020, 19:08

"comandare un motore" e "grbl" sono due cose ben diverse.
In un caso si tratta di una applicazione verticale, tarata sul singolo obiettivo di far muovere un motore.

Nell'altro hai un sistema generico in grado di interpretare un linguaggio. Una cosa molto più complessa.

E' vero che per un non programmatore abituato ad utilizzare una cnc, tutto è un g-code, ma pensavo che avessi bisogno di qualcosa di molto più elementare.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Controlli offline con schermo touch Arduino

Messaggio da Junior73 » martedì 15 dicembre 2020, 21:51

C'è il problema di dover tenere libere le mani durante la cucitura . Ho visto il mio amico usare il pedale per azionare l'altra cucitrice. A livello di programmazione potrei usare un arduino per gestire un motore stepper tramite la libreria apposita ma anche con i soliti script lasciando come imput la pressione/rilascio del pedale per lo start/stop del motore . Un secondo arduino invece per l'esecuzione di piccoli programmi di cui accennavo di sopra da collegare alla bisogna . Il mio amico non conosce il gcode e nemmeno altri "linguaggi" ma credo sia facilissimo da capire e scrivere a questo livello.

ll trascinamento potrebbe perdere per così dire "i passi" nel senso di non rispettare le quote di un eventuale programmino. A quel punto meglio escludere questa opzione ed andare solamente in manuale. L'ho visto cucire tante volte ma non sono esperto di macchine cucitrici.

Quel tizio che ha collegato direttamente il telefono ad Arduino mi ha veramente incuriosito :) Quella app l'avevo vista su Bluetooth e non ho mai pensato di collegare Arduino direttamente allo smartphone.....chissà se funzona.

Se vi viene in mente qualche soluzione migliore....

Saluti

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”