Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kite » martedì 29 dicembre 2020, 15:08

Ciao a tutti volevo sapere se qualcuno ha montato questa scheda per scambiare dei consigli visto che mi sta dando dei problemi, la macchina non fa la procedura homing l asse z va verso l alto schiaccia il limit e la macchina si ferma non andando avanti agli altri due assi mi scrive limit switch triggered e non si muove piu, mi tocca spegnere la macchina muovere manualmente l asse per liberare lo switch schiacciato allora una volta accesa si muove di nuovo, nelle istruzioni sono previsti due serie di interruttori uno per i limits e uno per gli homing, sinceramente non ho mai visto questo, io ho solo una serie di limits switches su tutti gli assi e voglio usarla per entrambi sia limits che homing, ho provato ad scambiare il filo dalla porta I2 alla porta I3 dove su I3 dovrebbero essere i switches per l homing cambiato il numero di porta su mach3 ma nulla, si ferma al primo stadio dell asse z , per il resto sono riuscito a far funzionare tutto e stop, probe, limit switches X Y Z, per il resto mi sembra una bella scheda per quello che costa, ma di fare homing proprio non gli va
grazie tante per tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kAPKA » martedì 29 dicembre 2020, 16:32

Il plugin di quella Scheda fa fare una doppia "palpata" del micro per ogni asse.
Se tu non hai i micro di limit non impostarli nella configurazione dei pin ma setta solo gli home.
Praticamente in procedura tocca il micro dell' home asse di interesse, poi lo libera, lo va a ri toccare, lo libera e parte con la stessa procedura per gli assi mancanti.
Se arrivi troppo veloce la fase di arretramento non è sufficiente (secondo me per questioni di tempo non di distanza) e la procedura fallisce.
Abbassa la velocità di homing e se non è sufficiente ptova a cambiare interruttore con uno più buono.
Comunque la scheda funzionicchia ma dire che va bene è una affermazione forzata. Ha parecchi bug, uno quello che stai verificando pure tu.
Se prendi una uc100 o una smoothstepper la differenza è abissale.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da Junior73 » martedì 29 dicembre 2020, 18:30

Ciao ,
a titolo informativo ,oltre a Mach3 ,c'è anche Drufelcnc che dovrebbe essere compatibile con la scheda in questione. Io ho quella "rossa" ma ho solo provato a collegarla al pc senza mai realmente usarla su di una cnc.

Saluti

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kite » sabato 2 gennaio 2021, 17:47

scusate della risposta in ritarbo ma non mi ero accorto, allora faccio una premessa io ho solo i limit switches meccanici su tutti e tre gli assi, li ho settati normalmente aperti NO, uso mach 3 perche lo preferisco, drufel e un coltellino svizzero molto semplice ma non funziona la home manco li, i limit switches come end stop funzionano perfettamente, pure auto tool zero, il probe, funziona tutto ma la home non la fa, quando inizia la procedura lo Z va su e si ferma come limit e non va avanti, forse dovevo impostare i limits normalmente chiusi ? poi un altra cosa schiacciato il limit switch mach3 scrive limit switch triggered e la macchina non si muove piu, devo spegnere il quadro elettrico spostare a mano la macchina per liberare il limit schiacciato e riaccenderla, come risolvo questo ? la UC100 che intendi tu e quel circuito dentro la spina il convertitore da parallela a usb? grazie di tutto

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kite » sabato 2 gennaio 2021, 18:44

non so se sia importante ma ho istallato su ogni asse un solo limit switch, ogni asse si muove con il solo limit che alle due estremita del percorso incontra due cunei in plastica che ho fatto con la 3d printer

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kAPKA » sabato 2 gennaio 2021, 21:38

Quindi hai impostato che sia l'home che il limiti hanno lo stesso pin?
Elimina il setup dei limiti (o disattivali) e configura SOLO gli home.
E fai una prova...
Le configurazioni vanno fatte un pezzo alla volta. No tutto il minestrone subito.
Se qualcosa non va ti voglio vedere a cercare dentro il pentolone quale ingrediente è sbagliato.

Per la uc100 confermo che è quella schedina che ha l'aspetto di un connettore parallelo ma occhio perché ci sono i cloni che NON SONO la uc100.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kite » sabato 2 gennaio 2021, 23:31

Grazie della risposta lo faro, una domanda, io ho sempre adoperato una scheda a sei assi parallela che in genere si trova su ebay di chiama db 25
questa qui
https://www.ebay.it/itm/Free-Ship-6-Axi ... SwHn9bkNfK

andava molto bene ma il problema era trovare un vecchio pc istallarci windows xp settarlo ed era sempre un desk, secondo te e meglio questa scheda con la uc100 che quella di sopra USB ? se si come riconosco il clone dell UC100? Grazie ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kAPKA » sabato 2 gennaio 2021, 23:59

Il discorso è ampio, lungo e mai esaustivo.
Sono preferenze personali. Tutti i sistemi, se montati con cognizione di causa, hanno il loro motivo valido di esistere.
La schedina cinese che stai usando non va male in senso assoluto ma rispetto ad altre la differenza c'è e si fa sentire. Quindi ormai ce l'hai, cerca di capirla e pensa alla sostituzione solo se non farà ciò che promette.
Ti ho consigliato la uc100 perché la reputo il miglior compromesso costo /prestazioni. Poi chiaro che ancora meglio ci sarebbe la uc300/400 oppure la smoothstepper, oppure... Ce ne sono molte altre di valide. Ma se si supera una certa cifra (se metti in conto licenza mach 3/4 e un motion controller da 2/300 euro) ti consiglierei di passare direttamente a Rosetta. Ma questo è un altro discorso.
Insomma le strade sono tante, un pó per tutte le tasche.
Il guaio è che queste schedine cinesi sono mal supportate, non hanno documentazione, non c'è nessuno dietro che possa correggere qualche errore. Insomma sono un pacchetto chiuso che se va va, se va abbastanza ci si può accontentare, ma se non vanno... Fanno solo diventare matti. Però almeno costano poco.

In un sistema "universale" (ovvero che può usare indifferentemente mach, emc2, kellycam, ecc ecc e tutti i software che lavorano con interfaccia parallela) io preferisco una bboard parallela con poi un motion controller esterno. Questo permette di non vincolare l'elettronica ad alcun software specifico. Ma sono scelte personali. Chiaro è che in una situazione dove si parte con idee chiare su cosa verrà usato sin da subito allora la scelta può essere fatta con criterio diverso.

Per farla in breve: le mie preferenze su un sistema mach economico sono bboard parallela più uc100/300/400

Su un sistema mach un pó più costoso la smoothstepper (usb o ethernet)

Su un sistema di fascia più alta direttamente Rosetta CNC (che però vincola soft ed elettronica).

P. S. Per la uc100 originale il prezzo migliore d'Europa ce l'ha lo store di cnc Italia

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kite » domenica 3 gennaio 2021, 12:16

ok grazie tante

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kAPKA » domenica 3 gennaio 2021, 12:45

Di nulla. Ma non prendere per buone solo le mie idee, leggi anche cosa hanno fatto gli altri magari trovi una soluzione alternativa che non ho elencato.

Certo è che se avevi la macchina funzionante con mach3 e usavi quella bboard parallela sarebbe bastato una uc100 e un pc nuovo. Trasferivi il file di configurazione macchina sulla nuova installazione di mach sul nuovo pc e installavi il software della uc100. Al primo avvio di mach ti sarebbe stato chiesto se volevi usare il plugin della uc e avresti ripreso a lavorare come nulla fosse cambiato. Probabilmente con incremento prestazioni.
Unica accortezza acquistare un buon cavo mini usb con doppio filtro in ferrite.

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kite » domenica 3 gennaio 2021, 18:53

grazie di tutti i consigli sto imparando ho costruito 5 macchine ma ancora imparo

VUGHON
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 agosto 2017, 20:47

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da VUGHON » venerdì 26 febbraio 2021, 22:29

Ho lo steso problema con la stesa scheda, hai risolto in qualche modo ?

Avatar utente
kite
Member
Member
Messaggi: 323
Iscritto il: martedì 23 settembre 2008, 14:32
Località: Roma

Re: Scheda USB STB 4100 nessuno ha questa scheda ?

Messaggio da kite » sabato 27 febbraio 2021, 9:28

No ancora no ma non mollo si risolve, funziona tutto tranne la procedura home

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”