Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » lunedì 8 febbraio 2021, 16:52

Non sono convinto del Dir, il software sa che se deve andare su deve mettere a 0 e giu a 1 il driver se riceve 0 sale se riceve 1 scende e tutto questo prima di muoversi. Se io inverto per errore il fronte mi ritrovero con un movimento contrario che invertendo una fase del motore rimetto a posto. Il driver non si accorge di nulla e per me non avviene nessun errore di spostamento , se ne potrebbe accorgere se avessimo loop chiuso che si ritroverebbe magari con encoder in rotazione inversa.
Non so se sono riuscito a farmi capire
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » lunedì 8 febbraio 2021, 17:04

Si, l'errore c'è ma si tratta di un offset di un (micro)passo. Non si accumula. Ogni volta che si inverte la direzione si avrà un errore di 0,1,0,1,0,1,...
E così via.
E' qualcosa che non si riesce a percepire. Parliamo di centesimi (es. vite passo 5, 1000 passi/giro, un passo = 5 micron).

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da kAPKA » lunedì 8 febbraio 2021, 18:04

Salvo in qualche tb6560 dove il drive faceva "gracchiare" un pó i motori, in tutti gli altri drivers che ho usato mai notato alcuna differenza. Probabilmente l'errore è talmente marginale che non è rilevabile.

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”