Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da maufedro » sabato 6 febbraio 2021, 23:30

Wikipedia mi da ragione e anche in altri siti, ma sembra che ci siano diversi modi
Inversione pp.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » domenica 7 febbraio 2021, 8:39

Comunque indipendente del modo per invertire la rotazione la domanda del post era riferita al pilotaggio del driver con gli impulsi di step sul fronte alto o quello basso e il manuale che si contraddiceva collegato in un modo e configurato nel modo opposto
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 febbraio 2021, 8:50

Sai la storia del calabrone che ha le ali troppo piccole per volare?

Tu hai ragione, ma il motore non lo sa e gira lo stesso... come dico io.
Oppure, chissà, io ho un motore "tonto" che non capisce la tua teoria...
I colori dei cavi li puoi vedere pure tu, nel video.


In ogni caso, nella foto che hai allegato, dice esattamente la stessa cosa che ho mostrato io nel video:
1) inverti le connessioni di UNA fase
2) scambi le due fasi, mantenendo le polarità

3) percorrere la sequenza di alimentazioni in senso inverso (questo non c'è nel video, si tratta di invertire il segnale DIR).

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 febbraio 2021, 8:51

@smanetton

hai ragione. Anche secondo me è sbagliato.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da PumaPiensa » domenica 7 febbraio 2021, 12:38

Orca,questa cosa non la avevo mai considerata (devo verificare i miei settaggi).
Quindi ,in conclusione, per essere chiari :
1) Ho elettronica close loop il cui verso dei motori è gestito da un dipswitch sul driver.
2) Ho collegato i segnali step dir con il 5V in comune quindi il comando sull'opsoisolatore arriva quando porto a massa l'uscita del controller.
Premesso questo, per essere sicuro di lavorare nel modo corretto , dovrei trovare nella schermata di mach entrambi i segnali dir e step tutti con la casella "low" attivata?
Poi scendo e verifico.

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » domenica 7 febbraio 2021, 16:56

Non credo che la spunta del dir sia importante se non per la direzione corretta lo usa per cambiare il senso di rotazione e avviene prima degli step ,se deve cambiare senso cambia stato altrimenti rimane invariato a differenza degli step che verrebbero pilotati in modo errato.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 7 febbraio 2021, 20:22

Quando si hanno dei dubbi forse è meglio lavorare di comparatore. Io farei almeno 30 movimenti avanti e indietro sempre della stessa misura (3-6 decimi) verificando che il comparatore rilevi sempre le stesse misure. Se si vede uno scostamento si ha perdita di passi nell'inversione. Per evitare errori dovuti alle vibrazioni usare velocità di spostamento molto piccole (10-50 mm/min)
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 febbraio 2021, 20:34

Difficile rendersene conto. Se il driver sbaglia direzione del primo passo dopo l'inversione, alla fine l'errore si compensa con l'errore opposto dalla parte opposta del movimento.

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da PumaPiensa » domenica 7 febbraio 2021, 20:37

Grazie della risposta, ho controllato nelle foto dei settaggi della cnc e ho spuntato tutto sia dir che step, probabilmente sul manuale della AZK250 (non c'è l'ho sottomano) era gia indicato cosa spuntare. Al tempo devo averlo fatto e me ne sono dimenticato.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 7 febbraio 2021, 21:05

@ Helfire
Hai ragione. Non ci avevo pensato. Sono stato presuntuoso
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » domenica 7 febbraio 2021, 21:30

No, ma che presuntuoso. È che sono situazioni strane. Di solito uno non ci pensa.

turbina

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da turbina » lunedì 8 febbraio 2021, 0:01

Esegui un file complesso in aria e al termine ritorni in una posizione nota dove c'è il comparatore, se la posizione è diversa è successo qualcosa, ripeti la stessa cosa per gli altri due assi spostando il comparatore, di solito funziona 😁

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da hellfire39 » lunedì 8 febbraio 2021, 8:38

Come dicevo prima Turbina, in situazioni come questa, non perdi passi, c'è solo un offset di un passo che si genera all'inversione. Non si se nota con il comparatore.

Sostanzialmente il sistema funziona ugualmente, ma, quando cambi direzione, il primo passo avviene nella direzione errata

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da smanetton » lunedì 8 febbraio 2021, 11:00

Quindi a questo punto conviene mettere la spunta sia su Step che su Dir e correggere il verso giusto della direzione invertendo una fase del motore, in questo modo dovremmo avere un pilotaggio corretto e indurre meno errori possibili.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

turbina

Re: Nvum indicazioni sempre fuorvianti.

Messaggio da turbina » lunedì 8 febbraio 2021, 13:04

hellfire39 ha scritto:
lunedì 8 febbraio 2021, 8:38
Come dicevo prima Turbina, in situazioni come questa, non perdi passi, c'è solo un offset di un passo che si genera all'inversione. Non si se nota con il comparatore.

Sostanzialmente il sistema funziona ugualmente, ma, quando cambi direzione, il primo passo avviene nella direzione errata
Si lo so bene, ne avevo parlato molti anni fa, la prima cosa da fare quando si comprano degli azionamenti step/dir che non si conoscono è leggere il manuale o testarli per vedere se avanzano su fronte positivo o sul fronte negativo dello step, per vedere come impostare il motion controller correttamente e come collegare il fotoaccoppiatore di ingresso dello step perché la direzione viene data dal motion controller pochi microsecondi prima del fronte attivo

Purtroppo pochissimi lo fanno, ma veramente pochi e poi li ritroviamo tutti qua a lamentarsi della perdita passi, si accorgono di questo, perché di solito si accorgono dopo anche anni da quando hanno finito la macchina che le dimensioni del pezzo sono leggermente diverse da quelle del disegno,

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”