RTCP

Sezione dedicata ai controlli seriali, usb e Ethernet
Per gli approfondimenti si rimanda ai subforum specifici.
Subforum:
CncDrive
PlanetCNC
RosettaCNC
Twintec
Rispondi
Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RTCP

Messaggio da Pedro » giovedì 3 febbraio 2022, 11:15

ah, se ci mettiamo anche un loop chiuso RTCP stiamo freschi :shock:


per quel che so i closed loop sono sui singoli assi, ma non è detto che io sappia tutto
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: RTCP

Messaggio da Innaig » giovedì 3 febbraio 2022, 11:26

Se non hai la retroazione di posizione direttamente sugli assi (non bastano gli encoder del motore) la funzione RTCP come quella dei piani inclinati va a farsi benedire.
Deve essere tutto calcolato in continuo per avere la precisione in punta utensile.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RTCP

Messaggio da Pedro » giovedì 3 febbraio 2022, 11:28

ne sono straconvintissimo, ma sono gli assi che devono garantire il posizionamento calcolato dal cam
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: RTCP

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 febbraio 2022, 11:34

Pedro ha scritto:
giovedì 3 febbraio 2022, 10:45
scusami, quindi se misuri tutto giusto che problema c'è. Certo che rispetto ai tre assi la cosa si complica ma in entrambi i casi.

Ps, ma un cad con l'opzione 5 assi, o 6, perchè dovrebbe avere problemi col feed? se settato bene anzi fa un bel lavoro anticollisione
Infatti, io non ho detto che non si possa gestire a CAM percorsi a 5 assi, ho detto che farlo è poco pratico ed hai delle limitazioni.

Il controllo collisione che ti offre il CAM ti consente certamente di verificare le collisioni possbili riferite ai percorsi utensile (non quelle relative alle macro macchina, approcci e svincoli pezzo).

In merito alla feed, per quanto ne so, il CN non ti gestisce le velocità effettive in punta utensile ma riceve un valore di feed impostato a CAM, lo trasforma in un valore di velocità angolare dell'asse rotativo e stop. La velocità effettiva di spostamento dell'utensile rispetto al pezzo dipenderà dalla distanza che la sua traettoria percorrerà rispetto al punto di rotazione. Con RTCP attivo invece, il CN gestisce le velocità di tutti gli assi, riferite al punto di contatto pezzo-utensile anche tenendo conto della look-ahead.

Tieni presente che ci sono costruttori di macchine professionali a 5 assi che inseriscono l'RTCP come opzione, quindi... :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RTCP

Messaggio da Pedro » giovedì 3 febbraio 2022, 11:40

capiamoci: come sai io di lavorazioni meccaniche non capisco una beata mazza, e non l'ho mai negato. Tutto quello che ho scritto qui è per capire, non ho sentenze da dare se una cosa è utile oppure no, ma devo farmi io dell'idea di cosa serve a cosa. Siccome tra qualche mese me ne vado in pensione ed ho da montarmi il mio rotobasculante, e sarebbe ora, volevo capire se sforzarmi o no, tutto qui :D
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: RTCP

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 febbraio 2022, 12:13

Altro che RTCP...Beato te che in pensione ti ci fanno andare! :D

Come ho detto sopra qualche post fa: in garage, per divertirti, puoi fare tutto a CAM...Altrochè!
Ti serve la macchina, un CAM ed il post-processor per il tuo CN.

Comunque te lo dico: io di certo non ti mando i Carabinieri a verificare se hai o meno l'RTCP :lol:
Dai ridiamoci su...Piuttosto sono curiosissimo di vedere la tua 5 assi! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RTCP

Messaggio da Pedro » giovedì 3 febbraio 2022, 12:31

8) mi ci mandano in pensione? io fino a che non ricevo l'assegno non ci credo Fine OT

L'RTCP posso con estrema facilità implementarlo, la kflop lo permette e permette anche le meccaniche non ortogonali. Non è quello il punto, come sai e molti che mi conoscono pure, per me la cnc è più un esercizio mentale che altro, non la uso per lavoro.

Si, appena si muove qualcosa posto gli sviluppi, di carne al fuoco ne ho parecchia davvero, un atc e 5 assi, bella sfida
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: RTCP

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 3 febbraio 2022, 12:43

Bhè ma allora se KFlop gestisce l'RTCP è tutto molto più semplice...

ATC + 5 assi ?!..Sono ancora più curioso! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RTCP

Messaggio da Pedro » giovedì 3 febbraio 2022, 12:46

tutta roba commerciale, poco di auto costruito tranne la gestione sw
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: RTCP

Messaggio da qandro » venerdì 4 febbraio 2022, 10:06

Piccola info.

Quando si usano 5 assi per una tavola rotobasculante di solito si usa una configurazione semplice (stepper/brushless) con encoder assi incrementali in cui è necessario fare l'homing ad ogni accensione macchina.
E' la soluzione più economica e lo zero, compresa rotobasculante, non è difficile da realizzare, pur ottenendo ottima precisione.

Per le testa-testa lo zero si complica e ogni piccolo errore di homing ha grandi effetti d'errore nella lavorazione (questione di leve diverse in cui entra il fattore lunghezza utensile, che in questi casi è normalmente molto lungo).
In questi casi si usa di solito driver EtherCAT con encoder assoluto (come minimo per i rotazionali) e spesso driver che hanno anche l'ingresso per riga ottica (lineari) cosi da avere sia encoder su motore che riga su asse lineare.

La fase di homing di una testa testa di solito viene fatta dall'installatore una volta (o quando serve fare un riallineamento per ovvi motivi come collisioni, cambio meccanica, etc) ed è una procedura che richiede strumenti aggiuntivi e una checklist di operazioni più complesse della semplice pressione di un bottone di avvio homing.

Resta il fatto che personale esperto lo può fare con gli adeguati strumenti di misura e probe di precisione.

Il mondo 5 assi è un mondo molto interessante e che ha una curva di apprendimento ed uso diverso da una 3 assi ma da le sue soddisfazioni.
Gran parte del lavoro poi si fa al CAM e quello deve essere uno strumento evoluto con tutte le funzionalità di servizio indispensabili.

Con una 5 assi il costo principale, a parte la meccanica ovviamente, rimane quello del CAD/CAM professionale e non è strano viaggi su cifre superiori a 4-5k quindi ben oltre all'impatto di dover acquistare una scheda di controllo da 1K.

Un post-processore realizzato da un professionista dedicato ad una cinematica a 5 assi può da solo costare 1-2K o più.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: RTCP

Messaggio da Innaig » venerdì 4 febbraio 2022, 11:27

Capisco che siamo in un ambito hobbistico e va tutto bene ma se si utilizzano le retroazioni direttamente sugli assi (lineari o rotativi che siano) la precisione in punta utensile è pari a circa 1 mm e piu tra la mattina e la sera.
Provate a piazzare un comparatore, mandate avanti ed indietro l' asse per 1 ora e poi tornate sul comparatore (parlo di un singolo asse) e poi guardate l' errore.
Moltiplicatelo per 3 (per XYZ) e poi aggiungete l' errore di angolo dei rotativi.
Se si vogliono 5 assi si deve per forza avere la retroazione NON sul motore ma direttamente sull' asse.
Tutto il resto sono tentativi di ottenerlo.
Ora sto terminando una macchina con tavola, se volete appena la riaccendo vi faccio vedere cosa comporta su un bareno di precisione sbagliare la rotazione di 0.0010 gradi (utensile calibrato lungo 116 mm diametro 38.1 mm).

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: RTCP

Messaggio da qandro » venerdì 4 febbraio 2022, 12:18

Nei casi in cui si vuole precisione totale la soluzione è mmmm "semplice" e proponiamo:
- Driver Ethercat, encoder su motore e riga ottiche su asse (chiusura anello).

Dipende dalla CNC e dal costo della macchina.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RTCP

Messaggio da Pedro » venerdì 4 febbraio 2022, 13:06

Innaig ha scritto:
venerdì 4 febbraio 2022, 11:27
Capisco che siamo in un ambito hobbistico e va tutto bene ma se si utilizzano le retroazioni direttamente sugli assi (lineari o rotativi che siano) la precisione in punta utensile è pari a circa 1 mm e piu tra la mattina e la sera.
anche usando le righe ottiche solidali sugli assi? doppio anello chiuso? non ci posso credere :(
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: RTCP

Messaggio da Innaig » venerdì 4 febbraio 2022, 17:52

Scusa Pedro, era "se NON si utilizzano".
Errore mio di battitura per la fretta.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: RTCP

Messaggio da Pedro » venerdì 4 febbraio 2022, 18:18

ah ok, mi suonava strano. Io ho tutti e 3 gli assi in doppio loop e anche gli altri 2 lo saranno, forse quelli rotobasculanti li metterò assoluti così non gli dovrà fare lo zero ogni volta, ma poi vedo cosa mi verrà fuori
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

Rispondi

Torna a “Controlli Seriali, Usb e Ethernet”