Jurassic CNC

Qui potrai linkare il tuo filmato. Attenzione NON deve contenere nessun link e deve essere di tua proprieta'
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Jurassic CNC

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 26 agosto 2022, 10:51

Girovagando sul tubo, l'algoritmo mi ha proposto questo video (chissà perchè :lol: )...

PS: negli stessi anni in Italia In Olivetti si stavano facendo le stesse cose...Pensate quanto eravamo avanti! :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Jurassic CNC

Messaggio da CARLINO » venerdì 26 agosto 2022, 11:01

Molto interessante , il programma era caricato con nastri perforati : in effetti 10 anni dopo all'università studiavo lavorando con schede perforate per utilizzare il computer della facoltà. Allora non esistevano i motori passo-passo , chissà come realizzavano i movimenti controllati....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Jurassic CNC

Messaggio da MauPre75 » venerdì 26 agosto 2022, 12:13

Ho visto lo stesso video settimana scorsa, ho pensato a quanta strada è stata fatta ad oggi, ma non mi sono meravigliato perché si tratta degli anni 60 e soprattutto perché già negli anni della prima guerra mondiale l'industria bellica produceva organismi di precisione enormi, forse di ulteriore meraviglia pensare oggi che a quel tempo si era già progrediti a tal punto.

Quando guardo rai scuola di tanto in tanto mandano in onda un programma di quel studioso (Alan Turing se ricordo bene e scrivo bene) che ideo e sviluppo quel sistema di logica, il primo, per passare l'informazione alle macchine, peccato per lui che dovette subire la castrazione chimica per i suoi orientamenti sessuali al tempo inaccettati che posero fine al suo ingegno e stimoli di proseguire gli studi in campo scientifico.

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Jurassic CNC

Messaggio da safe60 » venerdì 26 agosto 2022, 14:25

La Olivetti Sistemi di Automazione Industriale, al secolo OSAI, esiste ancora e' ed è arzilla. Se non ha cominciato la sua attività insieme a Fanuc è perche' ha iniziato prima. Poteva essere lei il riferimento mondiale per le applicazioni CNC invece...
Vabbe'... uno dei tanti treni persi dall'Italia. Mi ricordo dell' M24 che nel 198...5/6 mi pare dava la paga al PC IBM.
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Jurassic CNC

Messaggio da torn24 » domenica 28 agosto 2022, 9:01

Erano CN e non CNC, probabilmente parassiale, non potevano permettere interpolazione di più assi, ma potevano muovere un asse alla volta. In pratica facevano in automatico quello che faceva una macchina tradizionale, ma non di più. Le macchine fine anni 70 inizi 80, potevano ad esempio fare una contornatura complessa interpolando, lavorazioni impossibili su un tradizionale.
CIAO A TUTTI !

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1711
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Jurassic CNC

Messaggio da pela73 » lunedì 29 agosto 2022, 6:12

Praticamente il tipo che scriveva sul foglio era il CAM è la segreteria il Postprocessor :D

Forte anche lo zero utensili sul tamburo rotante con le camme dei fine corsa :D
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Jurassic CNC

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 29 agosto 2022, 9:35

@Torn24
Lo so che erano solo CN; diciamo che il titolo era...Un po' ironico?
Mi sono preso una licenza poetica...Ecco! :lol:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Linka il tuo filmato”