Orientazione dell'asse Z

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
alexxxmoto
Newbie
Newbie

Orientazione dell'asse Z

Messaggio da alexxxmoto » mercoledì 5 novembre 2008, 14:08

Salve a tutti, sono fresco di giornata su questo forum. Ho una domada. Spero semplice!!! Ho costruito un piccolo plasma cnc e ora vorrei costruirmi un cnc per il taglio degli adesivi. La mia domanda è: qualcuno sa se con mach3 è posibile con una semplice impostazione, la combinazione linerare dell'asse x e y così da poter orientare l'asse Z??????
Oppure se in giro c'è qualche cam in grado di fare la matematica a questo tipo di lavorazione, così da poter usare mach3 con il quarto asse?????

Grazie a tutti per l'attenzione e spero di arrivare ad ua fattibiltà  operativa.

Alex.....

zamarco
Member
Member

Re: Orientazione dell'asse Z

Messaggio da zamarco » mercoledì 5 novembre 2008, 19:02

perche' hai bisogno di orintare la z ? non si orienta automaticamente secondo lo spostamento ?
Se vuoi star sano.....fai l'artigiano

alexxxmoto
Newbie
Newbie

Messaggio da alexxxmoto » mercoledì 5 novembre 2008, 20:20

Il problema è che il coltello per tagliare una qualsiasi geometria deve essere orientato e non so se mach3 con una sola impostazione può farlo. In pratica oltre ai tre motori per spostare i 3 assi ho bisogno di pilotare il quarto motore atto alla combinazione vettoriale degli assi x e y. Così da poter orientare il coltello per poter tagliare un adesivo. Se non mi sono spiegato bene basta guardare su youtube sotto cnc knife.

fabiop
Member
Member

Messaggio da fabiop » mercoledì 5 novembre 2008, 21:17

questa funzione è prevista e l'ho vista, ma non ricordo bene dove. prova a guardare nel manuale, se non ricordo male c'era un qualche riferimento,ciao

alexxxmoto
Newbie
Newbie

Messaggio da alexxxmoto » mercoledì 5 novembre 2008, 22:04

per ora grazie infinitamente.........e...........

accetto ogni ulteriore consiglio

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » mercoledì 5 novembre 2008, 22:08

.... ma perchè complicarsi la vita cercando di "orientare" l'asse Z ...... per il taglio?
Esistono gli appositi supporti per lame da taglio, che permettono di orientare sempre la parte tagliente della lama secondo la direzione del taglio.
In pratica l'asse della lama è un pò "fuoricentro" rispetto al centro del supporto ed è girevole .....per rendere meglio l'idea ....hai presente le ruote piroettanti dei carrelli della spesa? .....ecco così :wink:
Ciao

P.S. dimenticavo, è buona norma presentarsi nell'apposita sezione ed inserire la residenza sul profilo personale :D
Carlo

alexxxmoto
Newbie
Newbie

Messaggio da alexxxmoto » mercoledì 5 novembre 2008, 22:34

si si questa però nei cambi direzionali a 90° non è adatta, l'avevo già  pensata ma poi pensandoci sono arrivato alla conclusione che è molto limitata.
comunque grazie per l'attenzione dedicatami................e.............

ogni ulteriore consiglio è ben accetto..............

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » giovedì 6 novembre 2008, 8:25

Si, mach3 lo può fare, anche se non so come. E' specificato nel manuale. L'unico appunto da fare è che mach3 riesce a gestire l'orientamento del coltello solo con i comandi lineari G1, non con le inteporlazioni circolari G2 e G3. Basta dire al cam di approssimare tutto per segmenti.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Rispondi

Torna a “Mach3”