Aiuuuto...si mangia i movimenti!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
manuel
Member
Member
Contatta:

Aiuuuto...si mangia i movimenti!

Messaggio da manuel » venerdì 21 novembre 2008, 21:01

Salve a tutti...

Vi posto velocemente il mio problema sperando ke sia una stupidagine perchè è tutta oggi che sto provando e nn ho concluso niente:
Ho comprato una creostamp 500.Ho iniziato a fare una semplice prova: un quadrato in artcam.
Allora:
-apro un nuovo documento, ed imposto 200 x 200mm visto ke faccio le prove su di un pezzo di polistirene tagliato appunto 200x200 e spesso 30.

-faccio il quadrato in artcam di 80x80 e lo posiziono in basso a sx della mia area(in modo da lasciare spazio sul pezzo di polistirene per qualke altro lavoro)

- poi gli dico profilatura su tracciato...o quello ke sia(ora nn ricordo le parole in particolare)...scelgo l'utensile salvo il percorso e importo in mach3.

-prima di tutto ancora nn riesco a capire qual'è l'asse x e quello y...da quanto vedo in mach3 spostando con le freccie della tastiera l'asse x è il +corto...io pensavo il contrario!!

Comunque arrivo al dunque: faccio partire il percorso ed immaginiamo di guardare il piano di lavoro dall'alto; lui dovrebbe fare: 80mm verso avanti,80verso dx, 80 verso il basso e chiudere così il quadrato cn 80 verso sx, ed quello in realtà  ke accade anke sul monitor in mach3 nello spazietto nero.

Invece il movimento reale è:80mm verso l'alto...durante gli 80 verso dx del display la mia fresa in realtà  rimane ferma per poi riprendere il movimento di 80 verso il basso e 80 verso sx...insomma alla fine del percorso mi ritrovo una"L" rovesciata!!!

Perchèèèèè :cry: :cry: :cry:
Aiuuuuuto :( :( :(
Costruisco un cnc a 10 assi con area di lavoro 10x10x10 km!!!

enrico04239
God
God
Contatta:

Re: Aiuuuto...si mangia i movimenti!

Messaggio da enrico04239 » venerdì 21 novembre 2008, 21:28

Probabilmente hai qualche errore nelle impostazioni, tipo "Homing limits".
Controlla se hai dei valori errati e riprova.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » venerdì 21 novembre 2008, 21:39

ciao Enrico

Grazie mille per la pronta risposta...sai io nn c capisco assolutamente niente purtroppo...sono proprio agli inizi...non è che potresti darmi qualke info in più, tipo questo"homing limits"...dove si trova come faccio a controllarlo?Purtroppo nn ho la macchina a casa e rivado in"studio"solo domani mattina e nn ho internet li!!
Se mi davi qualche info in + c vado preparato e ne provo un pò!Oggi è la prima volta che apro mach3...so solo importare il g-code, azzerare gli assi e far partire la macchina :oops:

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » venerdì 21 novembre 2008, 22:31

Homing limits lo trovi nella barra dei menù di mach in Config.

Usando la funzione cerca ho trovato queste discussioni,
guarda qui
guarda quo
guarda qua

Se non hai ancora scaricato il Manuale mach3 ti consiglio di farlo.
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » sabato 22 novembre 2008, 8:32

Buondì

Grazie di nuovo Enrico...sto raccogliendo un pò di info dai link ke mi hai mandato e poi volo a provare :)

Ciao

manuel
Member
Member
Contatta:

Messaggio da manuel » domenica 23 novembre 2008, 13:10

Rieccomi...

Per la cronaca ho risolto il problema, era una questione di velocità .Ovvero in artcam alla velocità  di passate nella selezione dell'utensile c'era impostato 15.000 mm/min, mentre in mach3 su motor tuning mi sembra 1.200 :!: :?: ...nn ricordo bene...ancora devo prendere molta confidenza, fatto sta ke in artcam la velocita di passate era+ alta della velocità  meccanica reale dei motori...così l'ho abbassata ed ora pare ke va bene 8)

Rispondi

Torna a “Mach3”