Amnesia su mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Maritozzo
Newbie
Newbie

Amnesia su mach3

Messaggio da Maritozzo » martedì 26 giugno 2007, 22:52

Paradossalmente tutto mi funziona bene.
Ho soltanto 2 problemi già  risolti in passato.

Ma ora ho un amnesia su come risolverli.
Aiutatemi per favore.

PRIMO PROBLEMA

Quando la macchina tocca i finecorsa ( limit switch) resettando e premendo il pulsante sul tastierino spostavo l'asse lentamente in modo da toglierlo dalla posizione che impegnava il finecorsa.

Ora per qualche motivo non lo fà  più. Non riesco a resettare da quella posizione, ed ovviamente dal tastierino non muovo nulla.

Cosa devo fare ? cosa devo abilitare ?

SECONDO PROBLEMA.

Sulla schermata del percorso utensile il disegno in lavorazione ( solitamente DXF ) risulta "dritto"
Ma la macchina me lo riproduce rovesciato .
Ad esempio: Una scritta viene riprodotta come se dovessi leggerla attraverso un vetro ( rovesciata )

Visto che sono alle prime armi e per ora ho fatto soltanto disegni geometrici mi accorgo solo ora del problema.
Cosa devo fare ?

Grazie naturalmente a tutti.

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » martedì 26 giugno 2007, 23:42

per il secondo problema devi andare in CONFIG , PORT & PINS e credo sull'asse y DIR LOW ACTIVE cliccare cambiando colore ... al limite lo rimetti a posto e clicchi su X ....
Immagine

Maritozzo
Newbie
Newbie

Messaggio da Maritozzo » mercoledì 27 giugno 2007, 17:46

Dovrebbe funzionare....
Provo stasera.

si in effetti ribaltando gli assi......
Speriamo....
Qualcuno ha altre soluzioni.....?

kalytom ha scritto:per il secondo problema devi andare in CONFIG , PORT & PINS e credo sull'asse y DIR LOW ACTIVE cliccare cambiando colore ... al limite lo rimetti a posto e clicchi su X ....

Maritozzo
Newbie
Newbie

Messaggio da Maritozzo » venerdì 29 giugno 2007, 13:37

Nulla !!! non è quello
Quando l'asse preme il finecorsa non riesco a toglierlo da quella posizione( come facevo prima)
L'unica e spegnere il controllo girare a mano i volantini fino a che il finecorsa è disimpegnato.

Altri suggerimenti ?
Non esiste qualcosa che disabilita momentaneamente i finecorsa solo nella direzione opposta ? ( forse dico na cavolata !)

Attendo fiducioso

kalytom ha scritto:per il secondo problema devi andare in CONFIG , PORT & PINS e credo sull'asse y DIR LOW ACTIVE cliccare cambiando colore ... al limite lo rimetti a posto e clicchi su X ....

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 29 giugno 2007, 16:00

:roll: :roll: :roll: per il secondo.. ovvero per la scritta specchiata.... e' sicuramente quello che ti ho scritto... ora bisogna vedere se ti specchia su x o y e questo non posso saperlo....
Immagine

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 29 giugno 2007, 16:09

per quanto riguarda il primo, ovvero spostare un asse dopo che e' intervenuto un limit, nella sezione CONFIG .... PORT & PINS .... nella sezione INPUT i primi 9 campi tutti vedi e a tre a tre lo stesso pin della porta parallela. se non ricordo male..

dopo il blocco, devi premere reset... spostare l'asse lento fino a quando non si apre il contatto .. scatta nuovamente il reset che e' da ripremere e la macchina e' libera..
Immagine

Maritozzo
Newbie
Newbie

Messaggio da Maritozzo » venerdì 29 giugno 2007, 19:03

Ok in questo modo ho invertito il senso all' asse. Fin qui tutto bene.

Ora rimane da risolvere questa parte.
Cito quello che tu mi scrivi: dopo il blocco, devi premere reset... spostare l'asse lento fino a quando non si apre il contatto .. scatta nuovamente il reset che e' da ripremere e la macchina e' libera..
Il fatto è che dopo il blocco NON riesco più a muovere nulla se non spegnendo l'elettronica e muovendo i volani dei motori a mano

Da cosa puo dipendere ?

kalytom ha scritto:per quanto riguarda il primo, ovvero spostare un asse dopo che e' intervenuto un limit, nella sezione CONFIG .... PORT & PINS .... nella sezione INPUT i primi 9 campi tutti vedi e a tre a tre lo stesso pin della porta parallela. se non ricordo male..

dopo il blocco, devi premere reset... spostare l'asse lento fino a quando non si apre il contatto .. scatta nuovamente il reset che e' da ripremere e la macchina e' libera..

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 29 giugno 2007, 19:05

hai provato come ti ho scritto ?
Immagine

kalytom
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da kalytom » venerdì 29 giugno 2007, 19:08

https://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?t=349

in qualche modo ha funzionato, posso provare in settimana...
Immagine

Bit79
Senior
Senior

Messaggio da Bit79 » venerdì 29 giugno 2007, 19:09

Sull'ultima pagina (o sulla penultima a memoria non ricordo) dovrebbe esserci un comando "override limit switch" (o qualcosa di simile). Quando sei in finecorsa spunti quello e ti è permesso di resettare e uscire lentamente dal finecorsa. Dovrebbe anche esistere il comando "auto override limit switch" . Se spunti quello dovrebbe bastare il reset alla macchina e puoi uscire dal finecorsa. Probabilmente avevi questa impostazione e per sbaglio l'hai disabilitata.

Ciao!

Maritozzo
Newbie
Newbie

Messaggio da Maritozzo » venerdì 29 giugno 2007, 20:46

Bene questa soluzione mi sembra la più probabile
Probabilmente per errore l'ho disattivata proverò immediatamente.

Infatti funziona !

Grande
Grazie veramente a tutti.
Ci sarebbe da scrivere un libro con tutti i consigli su MACH3
Ancora grazie a tutti , spero in un futuro non troppo lontano di potermi rendere utile in questo forum.

Bit79 ha scritto:Sull'ultima pagina (o sulla penultima a memoria non ricordo) dovrebbe esserci un comando "override limit switch" (o qualcosa di simile). Quando sei in finecorsa spunti quello e ti è permesso di resettare e uscire lentamente dal finecorsa. Dovrebbe anche esistere il comando "auto override limit switch" . Se spunti quello dovrebbe bastare il reset alla macchina e puoi uscire dal finecorsa. Probabilmente avevi questa impostazione e per sbaglio l'hai disabilitata.

Ciao!

Rispondi

Torna a “Mach3”