Mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
elio
Senior
Senior

Mach3

Messaggio da elio » mercoledì 7 ottobre 2009, 20:32

Salve a tutti,
Sapete come fare per centrare il lavoro che si deve tagliare sul blocco di legno oppure spostare il lavoro dove dico io per il taglio in modo più semplice e sbrigativo
Spero che mi sono spiegato bene, caso contrario ditemi e rifaccio la domanda ok
ciao
Elio

elio
Senior
Senior

Re: Mach3

Messaggio da elio » venerdì 9 ottobre 2009, 17:53

allora non ce nessuno che risponde?... :cry: , comunque ho un'altra domanda da fare, si può interompere il percorso in lavorazione per poi farlo ripartire dallo stesso punto dove viene fermato?
aspetto risposte grazie
Ciao

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » venerdì 9 ottobre 2009, 18:22

Per il primo post, non sono sicuro di aver capito la domanda.
Per il secondo ti metto due link:
Bloccare fresatura per poi riprenderla

Mantere posizione dopo riavvio mach3 e computer
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » venerdì 9 ottobre 2009, 20:42

Grazie Enrico dei link, per il primo post, volevo direquando apri il G-code ne quadrettino a destra si nota il rilievo che devi lavorare giusto, a questo punto devo sistemare il pezzo di legno sul piano di lavoro, mettiamo un blocco da 500x500 mm io il lavoro lo devo fare sul lato sinistro del blocco non al centro, e qui sta in gioco quello che volevo sapere, come fare per sistemare il lavoro che devo fresare sul lato sinistro, portando la fresa a sinistra per iniziare il lavoro, oppure in un altro angolo del blocco, cioè memorizzare il percorso che deve fare la fresa in un modo più semplice e facile da fare, ogni qualvolta devo provare tante volte per trovare le misure giuste ed e una perdita di tempo.
Spero che questa volta mi sono spiegato, per poter capire come fare.
ciao

P.S. purtroppo non sono bravo a spiegarmi come dire le cose scusatemi...

enrico04239
God
God
Contatta:

Messaggio da enrico04239 » venerdì 9 ottobre 2009, 21:32

In genere lavoro solo con il zero pezzo e lo faccio in questo modo:
Porto gli assi X e Y a zero, per la Z faccio la procedura con "Auto tool Zero", a questo punto fisso il pezzo che devo lavorare sulla macchina, carico il gcode e porto in manuale gli assi nel punto iniziale. Ora ho la fresetta nel punto in qui ho deciso di partire ma mach3 è ancora nella posizione di zero macchina (foto 1), per essere più preciso puoi leggere i primi comandi di X e Y nel gcode che hai caricato e inserirli manualmente nei DRO di X e Y, nell' esempio della figura X è a 29.531 e Y 41.611.
Il punto di partenza della lavorazione la decidi nel programma che usi per fare il percorso utensile.
Spero di esserti stato utile, fai delle prove e vedrai che è molto semplice capire il sistema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ciao Enrico
Il sapere e la ragione parlano il torto e l'ignoranza urlano.

lelelodi
Member
Member

Messaggio da lelelodi » sabato 10 ottobre 2009, 1:27

Volevo risponderti ma Enrico è stato più che esaustivo. Basta sapere dove è lo sero pezzo e posizionarsi nel punto corrispondente da dove vuoi che parta il percorso. Azzeri gli assi e sei a cavallo.
Per il resto nei link c'è tutto.

Ciao

Lele

elio
Senior
Senior

Messaggio da elio » sabato 10 ottobre 2009, 14:53

grazie dell'aiuto, faccio delle prove se tutto ok va bene se no è la mia testa che è dura :badgrin:

Rispondi

Torna a “Mach3”