problemone con home e asse Z...

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
s.meacci
Junior
Junior

Re: problemone con home e asse Z...

Messaggio da s.meacci » lunedì 28 dicembre 2009, 0:40

l'ho fatto passo passo come ha detto ma al momento che premo ref all Home
l'asse Z parte e non mi si ferma piu? e i riferimenti degli assi rimangono di colore rosso......
UN BEL DILEMMA!!!!!!

anonimo/2

Messaggio da anonimo/2 » lunedì 28 dicembre 2009, 0:50

No,no, non mi sembra la strada giusta.
Tu hai impostato nei limiti software le corse degli assi, e mi pare anche in modo corretto.
Quando accendi mach3 (ed anche la macchina) premi il tasto rosso di reset, quello in basso a sinistra. Altrimenti non ti si muove niente.
Poi muovi con i pulsanti della tastiera, le frecce, gli assi verso il punto in cui c'è lo zero macchina (in genere, guardando da sopra il piano della macchina stessa, è in basso a sinistra, e con la Z tutta verso di te).
Solo adesso premi REF ALL HOME e l'unico effetto dovrebbe essere l'azzeramento dei DRO, la macchina non deve muoversi.

Domanda: sei sicuro che non ci sia installato (in mach3) qualche script di azzeramento automatico degli assi?

Se è così toglilo, perchè può essere che sia stato agganciato al comando ref all home, ma tu, non avendo sensori di fine corsa, non puoi usarlo.
Se non sai come fare, segnati la lunghezza delle corse (facile perchè ci hai postato una bella foto), disinstalla mach3 COMPLETAMENTE, cioè togli tutte le cartelle con files che lo riguardano anche lontanamente, e reinstallalo (dovresti avere un file con tutti i settaggi della macchina, occhio che l'azzeramento automatico non sia compreso in quel file... non so per certo se lo si può includere, lo dico per ipotesi). Poi riscrivi i valori delle corse dove devono stare (vedi foto di cui sopra). Prova anche uno degli schermi standard di mach3, tipo quello inglese originale.

Riprova l'azzeramento premendo anche ref all home. Gli assi non devono muoversi, fermi come se i motori fossero senza corrente :!:
Se va tutto bene hai risolto... ora premi "soft limits".
Nella prima parte ho solo ripetuto ciò che ha già  detto Velleca... repetita iuvant :)

s.meacci
Junior
Junior

Messaggio da s.meacci » lunedì 28 dicembre 2009, 0:59

se c'è qualche script non lo so ,non saprei nemmeno dove andare a controllarlo se installato!!!!

sono all'ultima spiaggia quindi domani mattina provo a disinstallare mach3 e poi reinstallarlo e vediamo
se tutto torna ok!!!!

speriamo bene poi vi facio sapere!!!!!

GRAZIE MILLE A TUTTI PER L'APPOGGIO!!!!!

buby
Senior
Senior

Messaggio da buby » domenica 7 febbraio 2010, 14:05

Controlla nella schermata degli ingressi ed accertati di non aver assegnato pin della porta o tasti emulati per l'homming.

Rispondi

Torna a “Mach3”