problemi in scrittura

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
logitech
Newbie
Newbie

problemi in scrittura

Messaggio da logitech » mercoledì 26 maggio 2010, 23:23

Salve mi sto cimentando a scrivere con la mia cnc , come sofware uso mach 3 ,il g code lo genero con artcam, nel momento in cui comincia a lavorare la scritta mi viene al contrario come se lui la vedesse riflessa allo specchio per intederci invece che da sx a dx , va da dx a sx capovolta qualcuno sa come aiutarmi ? Un altra cosa sapete come mai quando porto gli assi a goto zero l'asse z si alza dopo dell'asse x e y ,invece di alzarsi per primo :cry: :cry: :cry: .

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Re: problemi in scrittura

Messaggio da VELLECA » giovedì 27 maggio 2010, 0:37

Allora ... per la ZETA che si alza dopo, devi spuntare "USE SAFE Z" nella schermata LOGIC in CONFIG ...

Per la scritta invertita prova a spuntare "Dir Low Active" in "Motor Outputs" di "Post and Pins" in CONFIG ...

Che sono cose scritte nel manuale lo sapevi no ?... :mrgreen: ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

logitech
Newbie
Newbie

Messaggio da logitech » giovedì 27 maggio 2010, 22:04

Purtroppo nulla di fatto anche spuntando use safe z l'asse z si muove dopo gli assi x y,e per quanto riguarda invertire i motori ho provato ma forse non mi sono spiegato,il problema è come capovolta per intenderci faccio un esempio (acinoreV) con le lettere girate verso sx,eppure sul display di mach la vedo cosi(Veronica). :cry: :cry:

gold
Member
Member

Messaggio da gold » venerdì 28 maggio 2010, 1:17

dicevi come riflessa allo specchio.
da come hai scritto acinoreV non sembra proprio speculare.
faccio un esempio con dei simboli: ( [ < \
gli equivalenti speculari sono ) ] > /
se ti fa così inverti fisicamente la coppia di fili A A' con B B' che vanno al motore sull'asse dove si sviluppa la scritta per il lungo (di solito x) e dovresti risolvere.
almeno credo.
per l'altro problema, non saprei, a meno che addirittura sia invertito x con z , cosa molto improbabile.
la mia, quando si fa go to 0 prima muove z poi x ed infine y

logitech
Newbie
Newbie

Messaggio da logitech » venerdì 28 maggio 2010, 21:53

Invertendo la coppia di fili A A' con B B' mi inverte soltanto il verso di rotazione dei motori senza nessun effetto positivo nel rigirare la scritta,oggi però sono riuscito a girare la scritta andando su" reverse run " nel pannello di mach ,sicuramente il problema è li ma non riesco a capire come si può invertire il lavoro spuntando qualcosa nella configurazione almeno credo, per l'asse z ho risolto grazie.

gold
Member
Member

Messaggio da gold » sabato 29 maggio 2010, 1:34

se come penso io ,invertendo la rotazione (del singolo motore) se prima la scritta la faceva da destra a sinistra, ora la deve fare da sinistra a destra o sbaglio?
sempre secondo me, facendo il cambio di direzione del motore fisicamente spostando i fili dovresti avere lo stesso effetto che hai dicendo a mach di farlo via software.
no?

logitech
Newbie
Newbie

Messaggio da logitech » sabato 29 maggio 2010, 11:33

Si invertendo la rotazione mi scrive o verso dx o verso sx ma sempre con la scritta capovolta,cioè la potresti leggerla bene se prendessi la tavoletta e la capovolgessi non sò se intendo ([< dx <[( sx

VELLECA
Senior
Senior
Contatta:

Messaggio da VELLECA » sabato 29 maggio 2010, 16:22

Allora hai i due assi invertiti .. X e Y ... spunta il DIRECT LOW e prova ...

Rispondi

Torna a “Mach3”