Salve a tutti, stavo dando un'aiuto ad un amico che non sà più cosa fare, ha ultimato da tempo la sua mini cnc, con motori passo passo lam technologies da 4,4Nm e azionamenti sempre lam technologies ds 1044, aveva collegato i segnali della parallela direttamente ai drive e ogni tanto in inversione perdeva passi con un rumore forte "TAC" proveniente dai motori, su mio consiglio gli dissi di fare un'interfaccia che alzasse il segnale della parallela, ha realizzato la fenice 541, i problemi non sono spariti, ovvero non sempre ma quando esegue l'ISO ogni tanto in inversione perde passi con un rumore TAC, ho reinstallato mach3, windows ecc ecc, ma nulla, ho alzato a 15ms sia step che dir ma nulla, esegue lo stesso iso più volte ma 1 volta su 3 perde passi e mai nello stesso punto e solo in inversione.
Il pc è nuovo, la meccanica è perfetta, lavora in un'officina meccanica e si è fatto la meccanica ad hoc. Non sò più cosa fare a voi è mai capitato una cosa del genere?
Dimenticavo il backlash non è attivo.
Dimenticavo, ho provato con un controllo che uso io, con quello funzia tutto alla grande senza problemi, ma non può spendere per un controllo professionale.