perdita di passi anomala

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
look
Member
Member

perdita di passi anomala

Messaggio da look » domenica 27 marzo 2011, 17:23

Salve a tutti, stavo dando un'aiuto ad un amico che non sà  più cosa fare, ha ultimato da tempo la sua mini cnc, con motori passo passo lam technologies da 4,4Nm e azionamenti sempre lam technologies ds 1044, aveva collegato i segnali della parallela direttamente ai drive e ogni tanto in inversione perdeva passi con un rumore forte "TAC" proveniente dai motori, su mio consiglio gli dissi di fare un'interfaccia che alzasse il segnale della parallela, ha realizzato la fenice 541, i problemi non sono spariti, ovvero non sempre ma quando esegue l'ISO ogni tanto in inversione perde passi con un rumore TAC, ho reinstallato mach3, windows ecc ecc, ma nulla, ho alzato a 15ms sia step che dir ma nulla, esegue lo stesso iso più volte ma 1 volta su 3 perde passi e mai nello stesso punto e solo in inversione.
Il pc è nuovo, la meccanica è perfetta, lavora in un'officina meccanica e si è fatto la meccanica ad hoc. Non sò più cosa fare a voi è mai capitato una cosa del genere?
Dimenticavo il backlash non è attivo. :wink:

Dimenticavo, ho provato con un controllo che uso io, con quello funzia tutto alla grande senza problemi, ma non può spendere per un controllo professionale.

massimomb
Senior
Senior

Re: perdita di passi anomala

Messaggio da massimomb » domenica 27 marzo 2011, 19:34

Sembrerebbe, da come lo descrivi, un problema di coppia del motore, dovresti provare a abbassare la velocità  del rapido , l'asse Z peraltro è quello gravato dal maggior peso gravitazionale percui in risalita nei rapidi potrebbe essere gravato dal rapporto velocità -peso che è critico nei passo passo (+ velocità =-coppia erogata) , basta abbassarla nella configurazione dell'asse Z .

Facci sapere se funge.

M.
"La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso."

look
Member
Member

Messaggio da look » domenica 27 marzo 2011, 19:47

No il difetto non è solo sull'asse z e lo fà  anche a velocità  e accelerazioni molto lente, escluderei meccanica motori e drive, infatti il tutto è stato testato con un controllo perofessionale, e funziona tutto senza avere un problema.
Nel frattempo mi è venuto in mente una cosa, questi drive, almeno da quanto scritto sul manuale vengono pilotati sia linedrive sia NPN e PNP, con il controllo professionale pilotavo in linedrive.
Non so più cosa testare, o fare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

look
Member
Member

Messaggio da look » domenica 27 marzo 2011, 20:01

Per chiarire dove si può presentare il problema aggiungo una foto,
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

look
Member
Member

Messaggio da look » domenica 27 marzo 2011, 21:36

Sono andato a casa sua a fare delle prove, vi sembrerà  strano ma se setto exact-stop invece che costant velocity il problema non si presenta più, allora ho disabilitato il CV-mod e ho rimesso costant velocity e dopo svariate prove consecutive il problema non si è riproposto, speriamo fosse solo quello ma chissa come mai non ne sono convinto, a voi vi vengono altre idee?

Rispondi

Torna a “Mach3”