Probing mach3: Macchina posseduta!!

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
Br2
Newbie
Newbie

Probing mach3: Macchina posseduta!!

Messaggio da Br2 » domenica 27 marzo 2011, 22:28

Salve a tutti, mi accingo a scrivere su questo forum per la prima volta e colgo l'occasione per complimentarmi per l'incredibile lavoro che svolgete e per ringraziarvi di tutto l'aiuto che inconsapevolmente mi avete fornito da quando ho avuto l'idea di iniziarmi al mondo delle macchine CNC.
Posseggo una fresatrice a 3 assi tutta su guide a pattini a ricircolazione con piano di lavoro 30X70 Cm.
Utilizzo come software di controllo Mach3 ver3.042 licenziata che funziona perfettamente sul mio laptop sony con scheda express card parallela della Lindy.
Ultimamente mi sto occupando della questione probing e grazie a questo forum mi sono imbattuto nel seguente sito:
http://www.hossmachine.info/forum/yaf_p ... Probe.aspx
ho scaricato quindi lo screenset per il probing e tutto filava liscio.
Poi o trovato in giro per la rete il codice di uno script per il probing dell'allineamento del box stock rispetto all'asse X.
Ho scaricato machscreen e ho modificato la schermata per includere tutto il necessario per implementare anche quest'automazione.
Ad un certo punto mach3 è impazzito completamente: tutti gli script che prima funzionavano hanno cominciato a far muovere la macchina a casaccio, invece di muoversi a destra lo faceva a sinistra o addirittura eseguiva istruzioni che non ho idea dove prendesse.
Il bello è che ho disinstallato tutto più volte:
La prima volta sembrava essersi tutto risolto perchè reistallato lo screenset di Hoss tutti i suoi script funzionavano benissimo, poi ho implementato il mio codice e tutto andava bene, quindi ho modificato il codice per l'allineamento all'asse Y e nel fare cio machscreen mi ha detto che il file dello screenset era corrotto. Da allora tutto ha ricominciato a dare i numeri e tutti gli script non vanno più.
Stasera ho disinstallato tutto e reistallato mach3, poi lo screenset originale di Hoss (senza le mie modifiche), ma nonostante la disinstallazione precedente e la totale cancellazione della cartella mach3 i problemi si sono ripresentati.
Ora anche gli script di Hoss non funzionano e la macchina si muove a casaccio anche se il codice è corretto.
Vi prego di aiutarmi, sono pronto a inviarmi qualsiasi file ed a ripsondere a qualsiasi domanda.
Grazie a chiunque mi scriverà 

BRUNO

alamen
Senior
Senior

Re: Probing mach3: Macchina posseduta!!

Messaggio da alamen » lunedì 28 marzo 2011, 1:26

Non mi intendo di settaggi per il probe in mach3.
pero' se hai smanettato nel programma e vuoi disinstallarlo totalmente
non basta cancellare la cartella mach3 :
si creano parecchi file all'interno del registro di configurazione
che dovresti togliere uno per volta tramite la ricerca nello stesso registro.
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

losisi
Newbie
Newbie

Re: Probing mach3: Macchina posseduta!!

Messaggio da losisi » lunedì 28 marzo 2011, 14:00

pur nella mia discreta "ignoranza" concordo con Alamen

non so cosa sia accaduto alla tua configurazione ma ho avuto modo di dover disinstallare Mach e, se lo vuoi fare "totalmente", devi accedere al file di registro di Windows ( regedit ) con tanta pazienza cercarti TUTTO quanto relativo a "Mach" e "Artsoft" e cancellarlo manualmente....magari prima fai una copia per evitare problemi.

un modesto suggerimento: per il tastatore leggi qua https://www.cncitalia.net/forum/viewtopi ... =5&t=16081 ed usa lo script sviluppato...funziona...e senza necessità  di usare Machscreen
Simone

Rispondi

Torna a “Mach3”