Inizio lavorazione Z sicurezza

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
alamen
Senior
Senior

Inizio lavorazione Z sicurezza

Messaggio da alamen » giovedì 31 marzo 2011, 12:30

Mi e' capitato qualche problemino in partenza di lavorazione....riferito alla Z di sicurezza
Mach3 e' impostato in modo che quando parte la lavorazione la Fresa raggiunga la quota di sicurezza
gradatamente, ( Tipo Rampa) mentre sposta gli assi X e Y per portarsi poi nuovamente sul Pezzo e iniziare a fresare.
Vorrei invece che, appena faccio partire la lavorazione si sollevi " Prima " la Z alla quota di sicurezza, e raggiunta
questa, ( es. 5mm ) vada poi a posizionarsi in zona di fresatura .
Credo sia settabile tra le impostazioni di mach3 ma non so dove :doubt:
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

giordano58
Junior
Junior

Re: Inizio lavorazione Z sicurezza

Messaggio da giordano58 » giovedì 31 marzo 2011, 14:08

Ciao. Mach3 per default imposta il feed rate a 6 mm/min. In General Config, nella sezione Initialization String è possibile aggiungere il codice F300 o la velocità  desiderata. Riavviando Mach3, dopo aver premuto il tasto reset, verrà  impostata la velocità  inserita. Se non ti accetta il valore immesso, sempre nella stessa schermata, nella sezione General Configuration, togli la spunta in FeedOverridePersist. Però, secondo me sarebbe meglio inserire questi comandi direttamente all'inizio del GCode utilizzato Ccome nell'esempio seguente. Saluti. Giordano

G00 F300 Z5
M09
M05
G00 Z20.0000
T5 M06 ;FRESA 5MM
G00 Z5.0000
M03
G04 P3.000000
M07

alamen
Senior
Senior

Messaggio da alamen » giovedì 31 marzo 2011, 19:21

ok ma variando la velocita' da F80 > F300 la fresa salirebbe piu' velocemente , ma sempre
a Rampa, e sempre dal contatto col pezzo..Giusto ?
Io invece vorrei che si muovesse Per prima SOLO la Z ..fino alla quota Sicurezza
e poi che si spostasse per andare nel punto di Inizio lavoro.
Non si puo' fare ?
Maurizio
CNC LVL Senior

Non smettere mai di Imparare.....Non smettere mai di Vivere

giordano58
Junior
Junior

Messaggio da giordano58 » giovedì 31 marzo 2011, 20:57

Ciao alamen. Devi scusarmi, ma non sono un grande esperto. Il codice che ti ho proposto è ovviamente solo un esempio e, per la precisione il codice di un cambio utensile. Devi aprire il tuo file gcode ed inserire all'inizio la riga:
G0 Z5
G0 X0 Y0
In questo modo prima si solleva l'asse Z fino a 5 e solo dopo che questo e arrivato a tale quota si muoveranno gli assi X e Y fino al punto 0 della macchina.
In pratica con G0 l'asse si muove alla massima velocità  impostata in Motor Config, mentre con G1 la velocità  è quella impostata nel gcode. E quindi se vuoi impostare una velocità  più bassa devi scrivere:
F100
G1 Z5
G1 X0 Y0.
Saluti. Giordano

Rispondi

Torna a “Mach3”