Problema blocco Mach 3.

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
vdeste
Senior
Senior

Problema blocco Mach 3.

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2011, 10:05

Ciao a tutti, finalmente posso dire di avere pure io un problema con mach 3. In pratica quando carico il g.code, si ferma, alla riga 9500 o giù di lì, cioè non è che si ferma è che carica solo le prime 9.000/10.000 righe. Non so a chi attribuire la colpa, fatto sta che è cominciato tutto quando ho installato in artcam il postprocessore con l'mtc, ma poi pure scegliendo il post originale il problema resta. Editando il g code col notepad, le righe ci sono tutte, quindi il file sembra corretto ed ho dato la colpa a mach 3. Dopodiche lo ho reinstallato ma il problema persiste. Boooh !!! A qualcuno è capitato mai qualcosa di simile ??
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

CarloM
Senior
Senior

Re: Problema blocco Mach 3.

Messaggio da CarloM » lunedì 25 luglio 2011, 11:44

ti conviene contattare la casa distributrice del soft
Carlo

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2011, 11:51

Mi rispondo da solo. Ho incolpato ingiustamente Mach3, mentre il problema e in Artcam. Editando il G-code, all'apparenza sembra corretto, ma controllando riga per riga, (in verità  ho controllato solo la riga successiva all'ultima letta da mach3), ho scoperto che una coordinata (in un caso si è trattato di X...... in un alto g code si è trattato di Z.... ) era stata sostituita da un carattere strano, mai visto prima. E' bastato editare il file con la coordinata giusta ed una volta salvato mach 3 lo ha letto fino alla fine. Ho notato poi che con il post scritto dall'ottimo CarloM, quello con l'mtc, nella prima riga di coordinate dopo ogni cambio, le lettere degli assi sono scritte due volte (tipo x x10.560 y y9.452) ed anche questo blocca mach 3. Penserei che la colpa è di artcam, o meglio del mio pc, e ho notato che da un paio di giorni è diventato lentissimo, per salvare un percorso utensile ci mette pure 10 minuti.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2011, 11:54

Ciao Carlo, hai inserito la risposta mentre inviavo la mia, scusami se sembra che stia parlando da solo, se mi fossi accorto che eri in linea ti avrei cercato sicuramente. Nell'occasione grazie per aver pubblicato i post.

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » lunedì 25 luglio 2011, 12:54

sono errori sicuramente non imputabili ai due soft, per cui ti conviene una bella "FORMATTATA" :wink:
ciao
Carlo

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2011, 12:58

Grazie, seguirò il consiglio.
Ciao

vdeste
Senior
Senior

Messaggio da vdeste » lunedì 25 luglio 2011, 18:39

Ciao Carlo, scusami se ti do fastidio, ma è da questa mattina che cerco di venire a capo della situazione. Sto usando il pc di riserva,ma quando faccio un gcode con uno dei tuoi post, sia con mtc che senza, mi crea quel fastidioso errore che ho detto prima, cioè mi ripete X Y Z I J per due volte invalidando la riga. In pratica con X Y Z capita solo alla prima o all'ultima riga oppure alla prima dopo il cambio utensile, mentre per I e J capita sempre. Per farti capire ho allegato un file con l'inizio e la fine di un g code. Se quando hai tempo ci dai uno sguardo, è solo per capire, nel frattempo continuo ad usare i vecchi post e salvo g code separati. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CarloM
Senior
Senior

Messaggio da CarloM » martedì 26 luglio 2011, 9:01

se prima il post funzionava a dovere, ed adesso no ................ l'unico motivo è che è stato "corrotto"
oppure è stato corrotto il programma se non tutto il PC
per cui formatta tutto, anche il PC di riserva
Carlo

Rispondi

Torna a “Mach3”