recentemente ho "schiantato" il ponte della mia CNC contro la testata durante la fase di jogging via joystick mentre ero distratto, con il risultato di aver rotto per la terza volta in due anni la frizione di trasmissione motore/albero.
sulla CNC ho gli switch di home, però spesso devo disabilitare la funzione limits perchè mi dice che sono fuori dai margini software (ho impostato i massimi per evitare di schiantare gli assi nella direzione opposta, anche se ovviamente capita meno visto che non lavoro quasi mai ai limiti massimi di ingombro).
A me la macchina crashava comunque se non impostavo lo zero (Home All) perchè in pratica rallentava nella slow zone a poi cercava il contatto.
La mia domanda è: c'è un modo per far si che la macchina si fermi o ignori i comandi quando gli switch si attivano durante il jog?
nel senso: anche con i limiti software disattivi...
qualcosa senza dover collegare l'emergenza ai suddetti finecorsa home, se possibile, giusto per evitare quelle piccole sviste che ti obbligano a smontare tutto un asse per cambiare il giunto!
mi rifaccio alla vostra esperienza, sul manuale di mach3 non ho trovato un aiuto specifico al mio problema.
grazie