Pulsanti esterni mach3

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
manetta
Newbie
Newbie

Pulsanti esterni mach3

Messaggio da manetta » lunedì 5 novembre 2012, 0:00

Ciao a tutti
vorrei utilizzare dei pulsanti esterni per comandare Start Cycle - Feed Hold - Stop .Credo vadano collegati ad una seconda porta parallela però non sono sicuro dei collegamenti , mi spiego meglio , i pulsanti vanno tra la massa ( ovvero i pin da 18 a 25 ) e i relativi pin degli ingressi o c'è un altro tipo di collegamento da fare ? Ovviamente poi vanno configurati come Trigger e qui credo di avere capito :?
Grazie in anticipo
Massimo

francopuk
Junior
Junior

Re: Pulsanti esterni mach3

Messaggio da francopuk » lunedì 5 novembre 2012, 20:01

ciao Manetta, io li ho collegati a massa (porto il pin a massa quando premo il pulsante)
perchè è più semplice, ho però inserito tra il pin e i +5v una resistenza di pull up
naturalmente per tutti e tre i pin
io con una sola parallela ci comando 4 assi, il pwm per l'elettromandrino, tre pulsanti
il contatto per lo zero utensile e l'emergenza,
non ho finecorsa perchè per il mio modo di usarla sono inutili
Franco

Hurricane74
Member
Member
Contatta:

Re: Pulsanti esterni mach3

Messaggio da Hurricane74 » martedì 6 novembre 2012, 12:24

Ciao Ragazzi
visto che sarei interessato anche io a farmi dei tasti di funzione esterni, per un profano come me che di elettronica non ne capisce una emerita cippa, potete fare delle foto o degli schemini che sia comprensibili ad un bambino di 6 anni.
Scusate la mia ignoranza , ma tutto non si puo sapere e l'elettronica per me ora e quasi sconosciuta.

grazie in anticipo
KAMI 350 PL CNC - Tavola Girevole per 4 Asse -
TANTA TANTA PASSIONE

Rispondi

Torna a “Mach3”