Ciao a tutti, uso Mach3 da parecchio tempo, ma i wizard non li avevo mai provati. Ieri sera ho finito di costruire la versione "beta" del quarto asse rotante e per provarlo ho pensato di utilizzare direttamente i wizard di Mach3 e più precisamente "cut spline or gear". Per quanto riguarda la fresatura spline tutto ok, è intuitivo e funziona, ma per quanto riguarda la creazione di un ingranaggio, con una fresa a modulo ( non proprio a modulo ma per capirci va bene

), non ci ho capito una mazza. Eppure sembra intuitivo, diametro fresa, diametro materiale, numero di denti, ecc ecc., ho fatto mille prove ma non riesco a far partire la fresatura nel punto giusto. Settando come ho capito io, inizia a fresare troppo lontano in Y e non arriva a toccare il pezzo. Ho provato a mettere i raggi al posto dei diametri, a fare lo zero pezzo in punti diversi e alla fine sono riuscito a completare la lavorazione, ma non ricordo nemmeno quale combinazione casuale di parametri è andata bene.

Qualcuno usa questo wizard ??? Visto che sono mezzo intronato.... c'è qualche anima pia che mi spiega come interpretare i parametri da inserire ??? Penso che il problema sia che non ho capito dove fare lo zero pezzo...