Calibrare assi.

Sezione dedicata a Mach3
Rispondi
wwww3
Newbie
Newbie

Calibrare assi.

Messaggio da wwww3 » mercoledì 28 novembre 2012, 14:35

Ciao a tutti,
scrivo per avere alcuni suggerimenti.
La maccchina è un po' che lavora ed è settata per 400 passi/mm sia sull'asse X ch sull'asse Y.
Ho fatto una verifica, spostando l'asse X di 400 mm misuro uno spostamento di 399mm - spostando l'asse Y di 400 mm misuro 401 mm.
Ho eseguito la taratura degli assi con l'apposita funzione (i passi sono aumetati per l'asse X e diminuiti per l'Y e sono diventati decimali).
Dopo la taratura ho rieseguito le mirurazioni ed ora sia l'asse X che l'asse Y si muovono di 400 mm che, misurati, sono effettivamente 400 mm.
A questo punto ho eseguito un taglio di un quadrato 50x50mm, una volta fresato il pezzo ottengo il lato X di 49,80 mm e l'altro di 49,87mm.
Se utilizzassi la calibrazione per compensare quanto manca al raggiungimento dei 50mm tornerei ad avere misure sballate sui 400 mm.
Ho fatto anche un gcode che esegue più volte e a varie velocità  3 fori: 0 - 400mm asse X - 0 - 400mm asse Y anche diagonale 400 asseX - 400 asse Y ; il risultato è perfetto, fori belli precisi sempre nello stesso punto, mi sembrerebeb di poter escudere problemi di perdita di passi.

Come posso risolvere per avere maggiore precisione?
A cosa potrei imputare il problema?

Grazie a tutti per l'attenzione.

wwww3
Newbie
Newbie

Re: Calibrare assi.

Messaggio da wwww3 » venerdì 30 novembre 2012, 16:38

Forse ho sbagliato sezione...
Comunquesia ho risolto.

Grazie a tutti lo stesso.

Rispondi

Torna a “Mach3”